...prova a alzare la pressione davanti probabilmente l'auto sembra galleggiare perchè da vuote non lavorano bene almeno di solito a me è così dai una pompatina, fai una tirata e vedi
Non è del tutto vero, se stai basso di pressione hai un maggior appoggio delle spalle ma non del battistrada centrale, con conseguente consumo eccessivo delle spalle.. controlla le pressioni riportate sulla targhetta, vedrai che sono nettamente piu alte!! A quelle pressioni fai solo la felicità del tuo gommista!!!
SULLA MIA VECCHIA 530D E39 AVEVO LE PIRELLI OTTIME, POI LE HO SOSTIUITE CON LE DUNLOP SPORT MAXX "OTTIME" morbide, molto confortevoli, io avevo i 16" adesso sono passato a 18" RunFlat dure e scomode, quando fai un dosso la macchina sembra senza ammortizzatori.
Ho deciso di andare di pirelli pzero nero perchè ho sentito un mio amico che ha le dunlop sport maxx non runflat e secondo lui sono discrete ma non eccelse:wink:
Per scrupolo sono andato a ricontrollare la pressione evidenziata sulla targhetta e la pressione che uso è corretta: Quindi avremo per le 245/45/r17/95 Y una pressione di 2.0 avanti e 2.4 dietro. In 5 dovrei aumentare a 2.4 avanti e 2.9 dietro. Viceversa se montassi le W dovrei gonfiare 2.2 avanti e 2.6 dietro fino a 4 persone e 2.6 e 3.1 se viaggiassi in 5 + bagagli. I 2 treni di gomme goodyear che ho sostituito hanno sempre avuto un'usura corretta (faccio inversione ogni 10.000km)... Comunque lun ho app. con ispettore Pirelli per test su strada..vediamo gli sviluppi del caso...
sergio, io ho i 18, ma tengo 2,7 sia davanti che dietro e viaggio quasi sempre solo, con la perx conigliata sulla targhetta non mi trovo bene...:wink:
se ti trovi bene cosi' va tutto ok. Quelle sono indicazioni di massima con un range di utilizzo consigliato. Comunque per tornare in tema, sono in arrivo le nuove goodyear e vedremo se tornerà tutto come prima...
Tra un po' dovrò cambiare le mie Goodyear NCT5 runflat 245/40 R18 Y hanno fatto 38000Km e ne faranno altri 3000/4000. Come gomma mi sono trovato bene, a parte la rigidità e rumorosità su sconnesso tipiche dei runflat. Il mio gommista, mi servo da lui da molti anni e mi ha sempre ben indirizzato, mi ha consigliato di stare su runflat ed in particolare su Michelin PS2 (il treno di 4 gomme montate a € 1000). Parlando ha fatto queste considerazioni: fino a 1 anno fa le Goodyear NCT5 erano le migliori runflat, attualmente la sua classifica (sempre sulle runflat) è: 1) Michelin PS2 2)Pirelli PZero 3)Goodyear NCT5 4)Michelin Premacy. In assoluto considererebbe la miglior gomma la Yokohama Advan Sport, ma la durata... circa 15000Km. Sulla precedente e39 (235/45 R17) la miglior gomma che ho avuto (tra Dunlop SP2000, Michelin Premacy, Yokohama AVS-V550) è stata la Yokohama. L'unico dubbio che mi rimane è: runflat o NON runflat ? Le invernali, Yokohama, che ho utilizzato erano normali ma su cerchio da 17" (225/50), quindi il raffronto è difficile: più morbide, meno precise, meno rapide nei cambi di direzione, meno "rotonde" (l'auto andava meno "liscia").
Quando ritirai l'auto nuova inorridii al fatto che fossero montate le Goodyear e le volevo sostituire con Pirelli o altro (cosa che poi non feci). Ai primi 50.000 Km. le ho sostituite con altrettante Goodyear (e meno male che non mi feci convincere a mettere le Pirelli Euphoria). A 90.000 Km invece il gommista mi parla delle nuovissime Pirelli PZero. Le monto e sin dai primi km. la macchina non era piu' la stessa cosi' come descritto all'inzio del post. A onor del vero devo confermare che le Pirelli, avendo la spalla piu' arrotondata, la mescola oltre alla carcassa piu' morbida, le sento piu' confortevoli e la tenuta di strada piu' elevata soprattutto a guida aggressiva. Di contro la macchina ha perso di precisione oltre i 3000 g/m in D. e soffre molto di piu' il vento.. Goodyear: Piu' dure ma molto precise a tutte le velocità con effetto binario. In ogni caso ogni pneumatico ti dà di piu' da una parte e meno dall'altra...
Venerdi' ho ordinato 4 pirelli pzero nero nuove da 205/45 R17 a 380€+IVA:wink:....appena le monto vi saprò dire
Ciao a tutti. Purtroppo ho dovuto sostituire anzitempo 2 rof goodyear perchè una era bozzata. Ora ho due zerorosso davanti non rof e 2 GoddYear rof dietro. Ho guadagnato in comfort, ho perso di precisione di sterzo in inserimento in curva. Quando però entro deciso, non ho ancora capito se tengono di più le gy o le pirelli. Subito credevo le gy, ma loro senza imbarcarsi scarrocciavano, queste invece faticano di più a scarrocciare ma danno l'idea di sottosterzare, cioè devo girare di più il volante per fare la stessa curva in allegria. Ai 240 in autostrada non trovo differenze, se non nei cambi repentini dove ... torna fuori il discorso inserimento in curva. Saprò darvi maggiori dettagli a settembre quando monterò le altre due zero rosso non rof. Non rimonterò Rof, anche se in effetti danno idea di maggior precisione. Avanti con pompa da accendisigari e Autofilettanti ...
... la mia targhetta è diversa ... Io ho 245/40/18 davanti e mi da 2.4 e 275/35/18 dietro e mi da 2.5 ...