è già da un bel po di tempo che i freni fischiano!! subito pensavo che fosse normale subito dopo averla lavata, ma ormai sono mesi che lo fa e la macchina l'ho lavata e rilavata e fanno sempre così!
se ti può essere d'aiuto è successa la stessa cosa a me e all'inizio pensavo che fosse una conseguenza della lavata ma dopo una 10ina di giorni essendomi rotto del ruomore ,impercettibile agli altri ma che le mie orecchie sentivano troppo ,ho deciso di portarla dal dottore e si è scoperta l'usura anche se non era segnalata. è possibile che prima dell'usura completa comincino a fischiare ,dopo il cambio tutto risolto
ciao lucky se non hai graffiato i dischi si risolve con il cambio ,secondo me c'è lo zampino della casa per costringerti a cambiarli prima del tempo ... ancora prima che si illumini la spia, mmmha
il problema e l'aderenza del pistoncino con la pastiglia,essendo consumata ha piu gioco,per quello solitamente bisognerebbe mettere un leggero strato di pasta antifischio tra pastiglia e battuta del pistoncino,evitando di metterne sulla cuffia antipolvere dello stesso...
Infatti colto dal dubbio ho controllato lo stato dei dischi e sono a mio parere perfetti...speriamo si risolva tutto tranquillamente con il cambio delle pastiglie...in effetti nessuna segnalazione da parte del BC.
in teoria c'è una molla di richiamo progettata in modo da evitare il contatto pastiglia-disco successivamente alla fase di franata altrimenti fischierebbero sempre e si surriscalderebbero ancora di più con un contatto permanente
ragazzi la macchina ce l'ho da 7 mesi! cambiare le pastiglie? ma sol che non scherziamo! tra le spalle dei pneumatici finite, i freni da sostituire cambio direttamente macchina!
considera che le pastiglie si consumano dai 15000 ai 20000 km oppure se ne fai un uso moderato anche più... ma considerato che a noi piace esagerare spesso e volentieri penso che i 13 possano essere possibili. io ho campiato le posteriori dopo 11000 ma il concessionario mi ha detto che volendo potevo fare altri 5-6000 km ma visto il rumure insopportabile ho deciso di cambiarli prima... cerca di fare franate di breve durata e di maggiore intensità invece delle frenate lunge a pizzico (se fai così) il sistema frante ringrazia
invese c'è un modo per non farle fischiare bisogna con la mola a banco smusarle sui fianchi,e vedrai che non fischiano piu...
sarà anke vero ma non è una cosa che faccio ogni giorno...e cmq se fosse realmente così perchè non vendono i dischi già smussati??? sono masochisti secondo te??.... mah..
non devi smussare i dischi ma le pastiglie,poi si fa al momento che si cambiano,no tutti i giorni....
ma no!!questi sono accorgimenti che si fanno innanzitutto chi lo sa..poi ci sono tipi di pastiglie che non c'è bisogno,non credo che lo farebbero mai per la vendita!!