ti dico che anche se non ho mai provato le PZero, peggio delle GoodYear (vedi un mio topic di un paio di mesi fa, straconfermato dopo 7000 Km di uso) non c'è nulla
Aggiornamento impressioni Pirelli Pzero dopo 3.000 Km. di utilizzo: Sin dai primi 2 gg di utilizzo ho notato ad alta velocità autostradale una mancanza di stabilità generale. La macchina non ha nessun tiraggio sx/dx ma è come se si alleggerisse troppo. Non la sento piu' stabile come le Goodyear. Approfondendo il discorso con il gommista e poi con la Pirelli, a quanto pare i nuovi pneumatici in commercio sono prodotti con nuovi standard costruttivi che devono rispettare nuovi parametri ecologici: Pneumatico piu' morbido per un maggiore comfort, minor rotolamento dovuto ad una spalla piu' arrotondata, riduzione dei consumi e minore impatto ambientale. Tutta questa innovazione (nel mio caso) si è rivelata fallimentare in quanto ho perduto la precisione di guida perchè la spalla piu' squadrata delle Goodyear mi permetteva di avere una stabilità eccezionale a tutte le velocità in assoluta sicurezza.. Sono comunque in contatto col gommista per ritornare ai Goodyear...
Io però non ho ancora capito che PZero sono: rosso, nero, "The Hero", Corsa...? Anch'io vorrei passare da Goodyear a Pirelli, i PZero rosso li ho avuti sulla Laguna ed erano fantastici.
Io ho le pirelli pzero rosse sotto l'slk, e ti posso tranquillamente dire che sono nettamente le migliori gomme in commercio..Il mio slk non perde il posteriore nemmeno con l'esp staccato..prima lo perdeva anche se mi attaccavo io all'auto
Ma no, dai: non rimettere le GY, ce ne sono mille meglio. Prova le Continental SC3, piuttosto. Io monto le Michelin PS2 da 4.000 km circa e le trovo molto buone: anche loro hanno la spalla arrotondata e danno la sensazione di galleggiare in autostrada, ma se le metti alla prova hanno una tenuta favolosa. Sotto stress, nelle curve veloci o sul misto stretto, diventa un'altra gomma. E sul bagnato si incolla alla strada: da non credere. P.S.: come altri, vorrei sapere che PZero ti ha montato.
Ti sembra normale avere la sensazione di galleggiare in autostrada? Io prediligo la guida precisa e con le goodyear (di cui non sono assolutamente un fan anzi..) questa sensazione non l'avevo proprio.. Comunque le Pirelli Runflat si chiamano Pirelli PZero senza nessun'altro suffisso. Esperimenti non penso di farne piu'.. saranno il mio ultimo treno di gomme con quest'auto poi si vedrà...
Sicuramente come aderenza sull'asciutto o sul bagnato saranno eccellenti ma io cerco la precisione di guida.. tutto il resto passa in secondo piano..
Per spiegarti il temine "galleggiare": è un'escursione verticale, dovuta (credo) alla spalla più morbida. Lo strano, però, è che in curva e nei cambi di traiettoria veloci sembra di avere una spalla granitica. L'auto non si corica e il cambio di direzione è velocissimo, senza sbandamenti o ondeggiamenti. Il marchio Michelin non mi è mai piaciuto e ci ho messo un po' a capire queste PS2. Ma sono davvero soddisfatto. Se vai dritto hai una gomma super-comoda e silenziosissima. Se guidi sportivo, hai una tenuta eccellente ed una precisione pazzesca. Non so se al prossimo cambio le rimetterò perché mi piace cambiare, però ringrazio gli utenti del forum che me le hanno consigliate. Riguardo i tuoi Pirelli PZero (evidentemente gli Hero, ovvero l'ultimo modello), il comportamento che denoti è davvero strano, opposto a quello che tanti dicono delle PZero. Le mie PS2, per avere in ordine come si deve, hanno richiesto convergenza e angoli rifatti da BMW. Non è che dovresti rifare anche tu l'assetto completo (convergenza ant.e post., angoli, ecc...)?
L'assetto è già stato rifatto per scrupolo (comunque era già perfetto di suo). La macchina non ha tiraggi sx o dx..va dritta ma non è stabile. I pzero hero (che io sappia) non sono runflat..
Confermo, i ROF si chiamano semplicemente PZero... Io li ho sulla mia 530d e non avverto assolutamente il fenomeno da te descritto, c'è da dire che la mia ha l'allestimento MSport, magari l'assetto centra qualcosa...
Anche io ho l'assetto. Fatto sta che io ho notato subito il cambiamento sin dai primi km. di alleggerimento dell'auto alle alte velocità. Ma anche tu provenivi dalle goodyear? Questo è un aspetto importante per avere un termine di paragone...
Un vostro parere.... Buongiorno a tutti! Ravanando un po' tra i vari venditori di pneumatici, ho notato che molti riportano uno o più "giudizi" provenienti da vari "testatori" di gomme. Seguendo la vostra discussione, ho curiosato tra quelli più citati; l'unico che è sempre citato è www.provadellagomma.com . Quindi ho preso in considerazione solo il suo giudizio e ho preso atto che i Pirelli PZero runflat ( sono marcati semplicemente così... ) sembrano essere i migliori pneumatici runflat attualmente in commercio. Che ne pensate? I signori di "Provadellagomma" sono affidabili? Dovrebbero esserlo, visto che il loro link è sempre il primo a comparire/essere citato sia dai costruttori che dai venditori di pneumatici...
Ragazzi mi collego a questo thread perchè devo scegliere fra 2 marche di gomme da acquistare....Secondo voi sono meglio le Pirelli Pzero nero e le dunlop sport maxx non rft??
Ho dato uno sguardo al sito che hai menzionato ed ho notato solo una recensione da parte di un possessore di una 118d. Mi sembra poco per definire il pzero runflat il miglior pneumatico in circolazione. Vedro' di essere piu' preciso nel mio caso specifico giusto per sgombrare equivoci nei lettori: Ho percorso 90.000 Km. con Goodyear ROF (2 treni di gomme) e devo dire che nelle alte velocità fino ai 3600 g/m la macchina è sempre stata molto stabile. Lasciatomi convincere dal gommista ho sperimentato questi nuovi pneumatici rassicurato dal comfort maggiore rispetto ai goodyear... Sin dai 2/300 km. ho notato che superata una certa velocità l'auto è diventata piu' istabile, piu' leggera allo sterzo.. insomma non piu' sicura rispetto alla mia sensibilità precedente. Oggi ne ho percorsi 3500 e la situazione non è cambiata. Che poi la gomma sia piu' performante, piu' ecologica, silenziosa e risparmiosa sono aspetti che vengono in secondo piano rispetto a quello che desidero io che è la assoluta precisione di guida. Sicuramente su altre auto andranno benissimo, saranno gomme che daranno soddisfazioni, ma nel mio caso specifico io confermo che le pzero non si sposano con l'assetto bmw perchè sono piu' arrotondate quindi meno precise rispetto alle goodyear che non saranno dei fulmini di guerra ma la macchina è precisa e stabile (sempre alle alte velocità). Mi piacerebbe, ripeto, un giudizio fra coloro che sono passati dalle Goodyear alle Pzero se hanno trovato delle differenze in merito alla stabilità della vettura...
I valori che hai menzionato si riferiscono ad un utilizzo con 4 persone. Io viaggio al 95% da solo. Tra l'altro ci sono delle differenze di gonfiaggio fra 16/17/18 pollici.. La tua è pure station mentre la mia è berlina. Se dovessi utilizzare i tuoi valori peggiorerei ancora di piu' la situazione perchè diminuirebbe il battistrada..