Saluto tutti gli utenti del forum; da circa sei mesi ho acquistato un X5 3.0d del 2005, della macchina sono molto entusiasta, prestazioni, consumi, appagamento nella guida etc, pero' ho un problema che mi sta mettendo in difficolta': non riesco ad eliminare il ritardo secondo me eccessivo ai bassi fino ai 2000 giri, ho revisionato la turbina, gli iniettori, sostituito il polmoncino pressione turbina (pierburg), debimetro nuovo originale, valvola pressione turbina, (quella attaccata al collettore). Quello che mi fa inca..... e' che a volte va benissimo, e' liscia vellutata nel prendere i giri, poi improvvisamente torna il problema. Nella diagnosi nessun errore, niente guasti neanche generici. Secondo la vostra esperienza cosa mi potete suggerire? Dargli fuoco? Attendo.....
hai controllato che l'egr non si sia bloccata e a volte ritorna a funzionare? la diagnosi è stata fatta in conc. bmw? il misuratore massa aria è stato codificato in bmw?
re: problema ai bassi regimi L'egr la verifico. Il debimetro e' stato codificato in un centro bosch cosi' come pure la diagnosi. Ne ho fatta fare annche una da un centro bmw non ufficiale. Cosa puo' essere?
le tubazioni aria sono perfette? hai controllato che non abbiano crepe? i tubicini che arrivano alla pierburg turbo e sul turbo sono buoni o hanno crepe?
re: problema ai bassi regimi Risolto sostituendo l'attuatore valvola EGR; ho sostituito l'olio con il mobil 0w-40, non mi aspettavo una differenza cosi' marcata rispetto al castrol 5w-30, silenziosa e piu' nervosa in accelerazione.Sono molto soddisfatto...