ciao a tutti... volevo sapere se è possibile rimappare la centralina su un 320d touring E46 del 2004... vorrei che rendessse meglio a bassi regimi...infatti dalla 3° prima dei 1800 giri non tira niente... sarebbe ottimo se "tirasse" già dai 1500... cosa ne pensate???è un eresia la mia?? grazie
E'un argomento trattato in più discussioni. Usa il tasto "cerca" sulla tool bar azzurra e vedrai che trovi di tutto in merito:wink: Devi solo armarti di pazienza e saprai tutto o quasi su centraline e moduli aggiuntivi. Personalmente non sono dell'idea di spostare la coppia max verso il basso: il gruppo frizione/volano delle ns. bmw non è particolarmente robusto, e trovarsi con la max coppia già attorno ai 1500 rpm (quindi a ridosso dei giri per muovere l'auto in partenza) scaricherebbe troppi kgm sul gruppo stesso. IMHO
Quoto.... Faresti lo stesso errore che ha fatto il mio principale sul classe E270. In giro di poche settimane frizione da buttare.... Un lavoro del genere necessita anche di un kit frizione rinforzato IMHO:wink:
Riquoto.. potresti però portare il gruppo frizione e volano del 330.. o maggiorarlo secondo le tue esigenze..
ho provato il tasto cerca però sono uscite solo un paio di discussioni vecchie... credo che lascerò stare l'idea...anche se adattare quella del 330 non mi sembra male...è che ha proprio un vuoto tra i 1800-2000 giri...soprattutto tra 3° e 4°...pensavo che potesse essere una soluzione... esiste qualche altro modo per ottenere un risultato simile???cioè che abbia un po' più prestazioni tra i 1800-2000 giri...
l'egr è una valvola che riporta parte dei gas di scarico (con tutti i residui carboniosi del caso..) al collettore di aspirazione con lo scopo di abbassare la temperatura di combustione e quindi produrre meno inquinamento. Il debimetro è invece il sensore che rileva la quantita d'aria aspirata dal motore tramite la sua velocità. Correggetemi se sbaglio..
perchè il primo ti sporca tutti i condotti di aspirazione, ed il secondo se si imbratta non rileva più bene la quantità d'aria e di conseguenza non riesce più a calcolare il giusto rapporto stechiometrico per avere una carburazione ottimale. Giusto esperti?
Ok lasciando i lavori di manutenzione tipo debimetro, egr e altro che haimè si debbono fare.. qui si parlava di rimappa mi sembra o di dare più potenza ai bassi .. ci sono tanti lavoretti da fare per primo lavorare sulla frizione e volano .. (mi sembra ci siano frizioni maggiorate senza prendere quella del 330..), poi uno scarico completo, dopo secondo me basta rifare i freni che sarà un casino fermarsi. ci si può sbizzarrire ,,sempre a discapito del portafoglio e della meccanica che haimè ne risentirà..
@ Cappellaio: il mio motore è come il tuo e oggi ho provato più volte a riprendere in terza, quarta e quinta da 1500 rpm e non ho riscontrato nessun buco 1800/2000. A questo punto ti consiglio una bella pulizia aspirazione e controllo debimetro, come già scritto. Non spenderai grandi cifre e farai sicuramente del bene al motore. Poi, se riscontri ancora buchi, hai soluzioni di installazione modulo o mappa
proverò allora a far fare la pulizia ad egr e debimetro...magari quello che l'aveva prima non ha mai fatto una manutenzione seria...che cifre si spendono circa per fare la pulizia??si deve cambiare qualcosa o sono solo manodopera??
Personalmente dal mecca di fiducia pulizia egr, condotti aspirazione, controllo e pulizia alette collettore 100 €:wink:
dalla terza non tira bene??? non ho fatto caso ai giri(ci provo domani) ma a me di terza tira anzi... inoltre sinceramente fino in ultima marcia(6) non ha cali o altro
Si una bella pulizia non fa male, anzi ottieni sicuramente l'eliminazione del vuoto che avverti....cmq una rimappa fatta bene , migliora di molto le prestazioni del tuo motore , basta saper usare la macchina con coscienza e non avrai problemi precoci di usura significativi.....se possiedi una guida prevalentemente sportiva le cose cambiano... cmq lasciamo la parola e i pareri a chi possiede la rimappa con il tuo stesso motore...
non ho una guida agressiva...ogni tanto mi piace darle una tiratina però diciamo che al 90% guido con calma...il tuo giudizio però è in completo contrasto con quello espresso fin'ora...mi stai facendo salire il dubbio...