Ciao ragazzi, sabato classica gita fuori porta, destinazione lago maggiore (sesto Calende) per grigliata in compagnia di amici/amiche...a metà pomeriggio con sole battente tutti iniziano a spostare le macchine x cercare riparo sotto qualche quercia secolare...il mio socio, pilota di una BMW 118d con 3 settimane di vita e 3000km all'attivo si lancia in una retromarcia selvaggia verso il boschetto...RISULTATO, post SX che affonda nel fango e ANT DX che si solleva inesorabilemente!!! TOTALMENTE IMPANTANATO, ruote posteriori che frullano il fango e macchina che sprofonda sempre più... Arriva il figo del posto, con la sua GOLF IV 1.9 TDI con una cordicella striminzita e fa il grosso...ORA CI PENSO IO...arrangia un nodo da pivello boyscout e cerca di fissarlo ad una presa d'aria!!! lo fermiamo subito e montiamo il gancio anteriore da rimorchio, lui fissa l'altro capo al suo gancio traino e attacca a tirare... Ruote ANT che disperatamente cercano grip su un fondo di terra e ghiaia, con relatava pioggia di sassi alle macchine ed ai cristiani intorno!!! dopo 3min di vani tentativi e di frizioni bruciate ho capito che era il momento di fargli vedere il POTERE X3 permesso...posiziono la bimba, aggancio il tutto al gancio traino, metto la D e mollo appena il freno... MAGIA, con una facilità disarmante il 4x4 solleva serie 1 e relativo pilota, senza perdere nemmeno 5cm di aderenza, senza sgommate, senza il minimo sforzo... Il truzzo del luogo, zittito e ferito nell'orgoglio prenda la sua VW GOLF e se ne torna nel dimenticatoio... OVAZIONE per l'X3, portato in trionfo dalle varie stronzine presenti decidiamo di andare a festeggiare nel vicino BAR...arriviamo sul luogo e per chiudere macchina e finestrini tutti uso la chiave con la pressione del tasto LOCK prolungata... IL FINSETRINO POST DX non ne vuole sapere!!! non si è pià chiuso, ne con i vari contorlli delle portiere ne con la chiave!!! Viaggio verso Milano a cannone (160 km/h con giu i finestrini!!!) per beccare l'assistenza BMW ancora aperta (erano le 17.30 di sabato)... DIAGNOSI= macchina in assistenza fino a MERCOLEDI, in attesa del ricambio (non mi hanno detto se si è rotto il motorino o chissà cos'altro) e ansia per la cifra che mi potranno chiedere secondo voi con quanto me la cavo? GRAZIE
Beh scusa ma con una X3 è normale che ci sia riuscito facilmente... Sarebbe stato grave il contrario!
...in effetti nulla di cui vantarsi. ..augurati di nn incontrare la TDI per strada...li sono altri caxxxi...
Cosa non si deve fare per giustificare l'acquisto di una X3-5-6.... Scherzo..... ma il traino non ha niente a che vedere con il finestrino o mi sono perso qualcosa....
Era successo anche a me il problema all'alzavetro post..riparato poi in garanzia. haha in autostrada, oltre gli 80 km/h faceva un bordello assurdo..da far venire mal di testa..alla fine avevo sistemato una coperta che, di poco, aveva migliorato le cose, giusto per arrivare a casa!
Sul vetro,non saprei proprio che dirti... Aspetta fiducioso il verdetto mercoledi:wink: Sul fatto che hai raccontato....beh,l'X drive ha svolto il suo compito egregiamente direi (sarebbe stato un problema se non lo avesse fatto:wink:).
Più che trazione non è che l'X3 "pesa il doppio" dela golf? Ma poi la golf da che parte tirava? Cioè corda legata dietro e marcia in avanti(ovvio così che slitta) o corda legata davanti e retro inserita?
non penso nemmeno io che un 1.9TDI possa reggere il confronto, ne in fase di traino (TRAINAVA in MARCIA AVANTI con gancio traino post) ne tantomeno in autostrada o in qualsiasi altra situazione, fra CV e kg di Coppia potrei levarle delle spesse mani di vernice dalla fiancata... Riguardo all'acquisto da giustificare... BEH ... sinceramente mi sento ripagato ogni volta che salgo a bordo o che scendendo ed allontanandomi dalla vettura mi giro e la guardo, bella e aggressiva come poche!!!
Sicuramente hai ragione:wink: 105cv non possono certo impensierirti,ma basta trovarsela in un'autostrada misto-stretto come queste qui vicino a Genova (vedi Turchino o Giovi),per capire il potenziale della Golfetta:wink::wink:
Te lo posso garantire.....forse non hai presente la strada che ti sto dicendo.....ma posso garantirti che in quelle strade,il baricentro basso così come il passo corto,giocano un ruolo fondamentale (considerando sempre che chi guida abbia un buon manico:wink::wink:)...più che i cavalli o la coppia....:wink::wink:
Ti assicuro che conosco bene quelle strade, anni e anni da motociclista fanatico, oltre che un relatore di tesi in quel di Genova, mi hanno portato a percorrerle per innumerevoli volte, sono d'accordo con te che il manico sia essenziale, ma su certe curve in salita e certi allunghi il doppio dei CV e tutta quella coppia farebbero la differenza con o senza il suddetto MANICO... GARANTITO
anche io,,,,,,soprattutto se trattasi di versione comfortline con cerchi da 15:wink: considerato che, guidando spesso una x3, in curva non si comporta mica male......anzi!!!
Aspettate ragazzi,mi provo a spiegare meglio:wink::wink:. Quello che intendo dire,è che,una Golf da 105cv innanzitutto dovrebbe avere una gommatura adatta (anche solo dei 17) e un assetto che non sia certo quello della comfortline. In secondo luogo,il misto stretto che parte da Busalla (entroterra di Ge),fino all'uscita di Genova Ovest,è un percorso caratterizzato da curve strettissime,dove è essenziale un baricentro non da Suv per capirci....e dove peso,e passo,fanno davvero la differenza.....per esperienza personale,posso garantirvi che,a parità di capacità al volante,una X3 (esclusa la sd ok...),non riuscirebbe a dare paga ad una Golf,sebbene da 105 cv..... Il tratto è in discesa,pertanto la coppia non è utile come si crede,e il misto è cosi stretto,che i più di 100cv che ha la X3,non riescono a fare la differenza.....tempo che cominci a spalancare,devi già frenare.....è una strada che faccio quasi quotidianamente,e di scene simili ne ho viste davvero tante....:wink: Con questo non affermo che la X3 soccomba ci mancherebbe,ma credo che riuscire a distanziare una golf,sia molto improbabile.....:wink::wink:tutto IMHO.