Ho 55 mila Km con le gomme di serie delle M+S e mi capita spesso che nelle curve a stretto raggio fatte ad andatura assolutamente normale mi entri l' ESP!! Non capisco se questo dipenda dalle gomme (questo succede sia in inverno che in estate) oppure da una taratura sbagliata o troppo invasiva dell' elettronica!??! Capita anche a voi???
E' molto probabile che si tratti di un problema di gomme. Inoltre 55.000 km. con le M+S sono davvero troppi. La prima volta che prendi una rotatoria stretta con la pioggia rischi di girarti (parlo per esperienza personale, stessa auto stesso chilometraggio). Carlo
avuto stesso problema con x3 150cv, portata concessionario, revisione centralina esp, mi hanno detto non dipende dalle gomme...avevo circa 50mila km
a meno che la centralina non sia impazzita io credo che 50.000 km con un treno di gomme sono veramente un pò troppi la mescola perde il giusto grip, si induriscono e su automobili dotate di elettronica la stessa interviene per ovviare al problema, io ti consiglio di cambiare le gomme (tanto ormai è un atto dovuto) e se il problema persiste allora mi recherei in concessionaria a verificare l'esatto funzionamento della centralina. ovviamente questo è il mio consiglio se reputi che le gomme siano da cambiare
non erano le gomme, confermato dall'officina bmw: era proprio la centralina esp che impazziva nei tornanti stretti, bloccava ruota anteriore dx.
centralina o gomme, resta il fatto che vanno cambiate con questo chilometraggio, anche perche', se la centralina non funziona bene, certamente le gomme in questo stato non aiutano....
post già discusso. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159081 io ho cambiato gomme da invernali a estive, credo tutto risolto. a me avevano diagnosticato il sensore dx della ruota????
in effetti sono stato dal gommista e mi ha detto che tranquillamente ci faccio altri 5 mila km.....penso proprio sia la centralina, domani la porto!! Grazie a tutti!! Poi vi faccio sapere.
Fai attenzione! un conto e' il battistrada, che magari e' ancora abbondante, altro e' la tenuta: a 50.000 km. soprattutto le gomme a mescola invernale non sono piu' loro....
quoto in pieno non è il battistrada ma è la tenuta, il grip che ti fà capire se le gomme sono ancora valide ovviamente IMHO :wink:
Sono perfettamente d' accordo con voi però d' inverno.......ma d' estate non ci dovrebbero essere problemi di tenuta, anzi.....ovviamente su asfalto asciutto!!