grazie per la risposta!!! qundi non mi resta che trovare tasti, o volante!!! quindi se non ho capito male, non c'è un vero e proprio kit o centralina per il cruise, e tutto integrato nei cablagi del volante.... grazie ancora!!! e a presto. ciao vito
No, il kit c'è, è che è costituito semplicemente dal cablaggio che va dal piantone del volante, attraversa l'interno della plancia a raggiungere il modulo luci (LCM) e arriva al vano della centralina motore (DDE) nel cofano motore sotto i filtri del condizionatore a dx rispetto alla posizione del guidatore. I tasti, quando vengono premuti, in teoria lanciano una stringa di dati attraverso il canale i-bus dell'auto e vengono tradotti in azione da parte della centralina interrogata. Il modulo luci, a dispetto del nome è un pò l'hub di tale sistema, e smista il comando o alla radio, al telefono (se presente ed installato), alla DDE per impostare la velocità del cruise control. Quindi, siccome di fatto non viene fisicamente aggiunta nulla all'auto (ovvero di aggiunge un altro sistema di comando di ciò che in sostanza già c'è) non c'è bisogno di nessuna codifica.
wow che competenza che hai!!! ti faccio i miei complimenti!!! e grazie ancora!!! spero che il mio elettrauto...sia compentente quanto te! ah aha ha dovrebbe montarmi anche il modulo radio-video 16/9-navigatore!!!
Non è competenza, è solo un pò di conoscenza dovuta alle installazioni fatte. Comunque, nella sezione "fai da te" trovi la guida per E46, ma sostanzialmente non cambia nulla ripsetto all'E39.