Salve a tutti gli appassionati bmw. Doo mesi che seguo il forum ho deciso di postare un problema che ho con la mia BMW 330d e46 attiva. Premetto che è una macchina stupenda, come linea a mio avviso è ancora attuale, prestazioni spettacolari, qualità BMW. Il problema riguarda la tenuta di strada vi illustro nel dettaglio: Mi è già capitato 3 volte di andare in sovrasterzo quando piove, premetto che non ho una guida aggressiva, anzi quando piove vado piano come un vecchio con l'ape... Mi è capitato, quando l'asfalto è bagnato, uscendo dalla curva a basse velocità, appena dò un filo minimo di gas. Per ben 2 volte mi sono trovato con la macchina in testacoda una volta invece mi sono messo di traverso nella strada. Ho avuto c..o!!!!!! Capisco perfettamente che una macchina trazionata posteriore ha questo tipo di problema, ma con il controllo dsc, al minimo slittamento (in teoria), dovrebbe togliere gas e evitare il sovrasterzo. Parlando con franchezza c'ho paura, è incontrollabile! Quando piove stò più volentieri in casa per capirsi... Il post l'ho messo perchè sono intenzionato a comprare una nuova auto (ovviamente BMW), serie 3 330d 0 330i e90 (senza dare in dietro la e46... è troppo bella) ma visto stì problemi mi conviene prendere l'Xdrive? In parole povere vi voglio chiedere: Questo problema è di tutti oppure è solo mio?
è il "problema" di tutti e tutte le T.P.per altri rappresenta un divertimento, naturalmente con più cavalli e di conseguenza più coppia devi esserepiù dolce col gas l'asciutto però ti ripaga di tutti i giorni di pioggia... nelle curve bagnate falla scorrere poco gas e sterzo preciso da quando monto le bridgestone re050a ho quasi dimenzzato tali "problemi" le p6000 erano una roccia
o ha delle saponette come gomme o è una c******a...con il dsc la macchina non arriva in testacoda a velocità umane
io sia con la E92 che adesso con la E93 ho provato varie volte di proposito quando piove a cercare di metterla in crisi ma l'elettronica fa pienamente il suo dovere e, sebbene la tenuta vada in crisi in tali situazioni indotte, non sono mai arrivato a girarmi. secondo me devi far controllare un po' i sistemi di controllo elettronico della tua macchina
ho provato la stessa cosa anche io ma sono riuscito a far muovere il retrotreno solo nelle curve strette in salita con asfalto dalle molteplici ruote dei tir. la mia monta le 205/55 dunlop sport sp01
Anche per me potrebbe essere una questione di gomme. L'elettronica di certo ti può aiutare, ma penso che anche una Lancer evo X con le gomme alla frutta faccia fatica sul bagnato. Poi c'è anche da analizzare l'assetto della macchina, perchè imho una taratura più rigida esalta il comportamento dinamico su asciutto, ma ti penalizza inevitabilmente su fondo bagnati
sciama, si vede che ci sei andato leggerino...prova a fare una curvetta a gomito e dargli tutto gas quando piove
ciclope, le curve a gomito delle mie parti sono tutte in salita e strette indi per cui se esagero con la mia mi sa che scendo dal muro da dove ho iniziato la curva o prendo il muro di sinistra della prossima curva (ci sono cinque tornanti stretti che ti fanno salire di circa 100 mt di altitudine)
gli ammortizzatori dopo 160000km sono ancora gli originali ma il mecca esperto dice che fino a quando non ne schiatta uno di non cambiarli, le gomme sono nuove ma un pò dure (con le stesse precedentemente ho fatto 55000km)
poi se non sbaglio quelle con DSC a differenza di modelli con solo ASC dovrebbero avere oltre al controllo di trazione anche il controllo di stabilità tipo ESP
Buongiorno a te... mi sembra stranissimo come comportamento.....secondo me l'auto ha grossi problemi di assetto....ammortizzatori e gomme sono i maggiori indiziati...a basse velocità è difficile che l'auto si comporti in questo modo...anche sul bagnato...per farla andare in sovrasterzo normalmente devi esagerare con l'acceleratore.....personalmente, oltre ad un e46 touring 320i 2.2, guido da ben 17 anni un 318 e36 berlina senza l'assistenza di alcun sistema elettronico anche con gli ammortizzatori alla frutta..eppure non mi è mai capitato di sovrasterzare...(scusa se mi gratto...)...dammi retta rimette in ordine l'auto....ammortizzatori e gomme nuove....e poi vedrai:wink::wink: Saluti!!
sta cosa mi puzza, controlli elettronici, niente autobloccante e ti giri così?? mh... e poi le ogmme ormai sono tutte ''buone''.. per arrivare a tanto, andando piano......
a me è successo da fermo...incrocio in città,partenza e testa coda...però a terra c'era neve,anzi più ghiaccio....
Mi consolate sapendo che sono l'unico, questo conferma la mia teoria che c'è qualcosa che non và. Partimo per gradi: Le gomme attualmente (dopo l'ultimo traverso le ho controllate) sono praticamnte nuove. Io le controllo spesso e se la scanalatura è bassa le cambio propro perchè la pioggia è tremente per i TP. monto le bridgestone Potenza. Gli ammortizzatori sono rigidi, è una 330d attiva con assetto sportivo M. Quando parlo di gas dopo la curva parlo veramente di un filo di gas. Nel bagnato faccio piano, nell'asciutto è divertimento puro... Cmq per fare una prova ho visto che quando sono in curva e do gas alla macchina parte sempre il posteriore, interviene il DSC ma se non stacco il gas mi da l'impressione che continui a girarsi. P.s. il dsc credo che funzioni perchè in accallerazione ad una minima mancanza di aderenza ne corrisponde un calo di potenza.