:wink: beh dai,visto che qualche fuoco colorato l'hai usato,le basi per diventare un bravo fuochista direi che ce le hai!e se ogni tanto dai un'occhiata al topic...vedrai che super bombardiere che diventi anche tu per il prossimo capodanno!!!
Mi piacerebbe sapere se anche sulla 520 E34 del '92 sono presenti il filtro e la valvola di recupero dei vapori dell'olio...e se ci sono..dove sono posizionati!io non ne ho un'idea!ringrazio anticipatamente!:wink:
No non dirmi che ce l'ho anch'io quella valvola di ricircolo dei vapori dell'olio!!Mo nooooo!! In 17 anni di vita della macchina non ci ha mai guardato nessuno,io nemmeno sapevo che esistesse nella E34!!sotto il soffietto che collega debimetro e farfalla,ed attaccati ad esso, ho 2 tubi che saranno circa 20-25mm di diametro!poi la storia si fa intricata perchè passano sotto al collettore di aspirazione!quindi stà valvola ed il relativo filtro son li in giro?domani provo a seguire i tubi!su realoem si vede?Grazie intanto Cosmopower!:wink:
continuate pure a discutere che la cosa si fa interessante...io scritto in Autogerma per sapere della golf in che anno è stata omologata...anche se una golf un'anima ce l'ha pure lei
Dunque dunque...vorrei sapere perchè i meccanici si ostinano a dire che il regime del minimo non può essere registrato manualmente sulla mia 520 E34!!oggi,stufo di avere il minimo ballonzolante a poco meno di 700giri,ho scoperto che..dove c'è il meccanismo di apertura e chiusura della farfalla di aspirazione,vicino alla molla che permette di richiudere la farfalla quando si rilascia il gas..c'è una vite con un dadino,che può essere registrata!!praticamente la farfalla,quando si chiude rilasciando l'acceleratore,(perchè trascinata dalla molla descritta sopra),va a fermarsi mediante una "linguetta" contro la testa della vite che ho citato prima!registrando questa vite,si può regolare la posizione della farfalla,quindi il regime del minimo!e,con un pò di pazienza,si può fare una regolazione molto fine e precisa!allora perchè i meccanici non la dicono sta cosa??posto la foto del meccanismo della farfalla!
si, questo è vero...la vitina in effetti c'è, ma hai sentito bat che cosa dice? a pproposito della vitina? cioè, voglio dire, se è possibile registrarla da li?
Quella vite non va mai toccata, la farfalla si registra in modo fisso secondo i dettami della casa. E se sposti il registro, occhio che mandi in palla pure il potenziometro di controllo. Dovunque ho vosto queste viti toccate ho visto sempre malfunzionamenti. Nulla da dire se la tua è già stata toccata e tu la riporti al registro di fabbrica.
Ah,ok!Grazie per l'informazione!Con il motore caldo Bat,ora ho portato il minimo a 850giri circa!e devo dire che mi piace molto di più!la mia idea è che la testa della vitina,a forza di prendere "pacche" nell'apri chiudi della farfalla,durante i 17 anni di vita dell'auto,si sia abbassata,oppure qualcuno ci aveva già messo le mani dietro!a 850 giri circa il motore gira molto più rotondo,senza tentennamenti,ed ho notato anche un calo nella rumorosità di valvole e punterie idrauliche,probabilmente prima il minimo era davvero troppo basso!non mi resta che vedere come si comporta a freddo!ma "di fabbrica"..il minimo a quanti giri dovrebbe stare?e..la pressione dell'olio aumenta con l'aumentare dei giri motore?
infatti, vedi che Bat ti ha consigliato bene? comunque caro Bat interesserebbe anche a me saper di sta vitina, se consumata è possibile varla mettere nuova e penso di si, anche se a me l'auto va benisssimissimo, non da una vibrazione e tiene i suoi 750 giri...ma a quanto dovrebbe stare? di suo voglio dire, di fabbrica? comunque buon primo maggio in anticipo, io domani lavoro...era ora...sono in una villa a Forte per una festa privata...ma mi interessa anche la tua rispostina
Non so se siano diffusi i dati di registro, imho va in shut up totale. Per le prime motronic anni '80 e le ljet si regolava con i fogli di carta velina a spessore calibrato
Eh a me il minimo invece stava SOTTO i 700giri!e 50-100giri in più si sentono subito sul 6 cilindri!se la tua tiene i 750 giri in modo perfetto significa che è a posto!non toccare nulla!:wink:
Eh infatti anch'io la vite l'ho mossa veramente di pochissimo!sai per caso Bat a quanti giri deve stare il minimo a caldo e a freddo?e se il regime di rotazione influenza la pressione dell'olio?
si, infatti penso anch'io, solo che nel futuro potrei avere dei problemi di minimo e mi porto avanti...può capitare anche a me
Allora..oggi ho provato la macchina dopo aver regolato la famosa vitina sulla farfalla di aspirazione!a freddo non è cambiato nulla,a caldo invece il minimo è salito a 850-900giri!e non ho riscontrato nessun malfunzionamento o nuovo problema!sono molto contento!!posto la foto del quadro strumenti dove si vede il nuovo regime del minimo indicato dal contagiri!speriamo che questa foto non la veda Bat..altrimenti mi sgrida sicuramente per aver sostituito il volante originale con quello Isotta..!!
A me piace!poi nella foto non si vede bene!il suo originale Bmw,quello sportivo a 3 razze dell'allestimento M,che ho ancora,era enorme per dimensioni,ed io,essendo 1.83 di altezza,e avendo le gambe lunghe a volte lo toccavo con le ginocchia!mi dava un fastidio da matti!poi mi dicono tutti che è bello dal vivo sto volantino Isotta!ero ben consapevole di incorrere nella tua disapprovazione postando la foto...mea culpa!