Schifezza di sensori. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Schifezza di sensori.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da puiuncel, 30 Aprile 2009.

1. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Ciao a tutti!!
    Chi sa perche' quelle "schifezze di sensori",una volta funzionano e poi NO! per ricominciare a rifunzionare poco dopo??
    Questa mattina ho RIGATO IL PARAURTI POSTERIOREEEEEEEEE!! Solo perche' in quel momento non funzionavano.MALEDETTI!!!

2. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ma ti succede con tutti e 8 i sensori sia davanti che dietro?
    Oppure il problema riguarda uno solo?

3. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    semplicemente son da far vedere...mai successo una cosa del genere

4. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...sono solo da far controllare.

Ma ricordiamoci sempre che e' il guidatore che deve sempre avere i suoi sensori funzionanti.
    Sia che il navi ci mandi in Umbria invece che in Svizzera che quando parcheggiamo.:wink:
    A volte me lo trovo spento perche' magari l'avevo spento il giorno prima ma certo non per quello vado a sbattere da nessuna parte... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...eddai!

5. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    Tutti...Un momento funzionano,e magari per giorni.Poi un po' si o un po' no.E questa mattina ho rigato il paraurti.Ho voluto chiedere se e' successo anche ad altri.

6. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa

Allora i sensori non hanno nulla, deve trattarsi di un banale contatto che va e viene, magari a causa di sobbalzi, vibrazioni, etc...
    A me è accaduto che il sensore di sinistra frontale segnalasse sempre rosso...probabilmente si era inclinato internamente verso il basso a causa di qualche colpo. Sono andato a 'massaggiarlo' un po' col dito nella parte alta ed ora ha ripreso a segnalare correttamente come gli altri 7 (ogni tanto ha qualche accenno di rosso, ma si riprende prontamente:mrgreen:).

Ma proprio per capire meglio: quando non funzionano vedi comunque lo schema dell'auto sul monitor o non ti compare neanche quello?

7. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    una buona maniera per farli restare efficenti e non fare falsi allarmi o non andare è quella di passarci la punta di una fascetta ( quelle nere o bianche di palstica di dimensioni adeguate) infilandola dentro la piccola fessura che c'è attorno al sensore ( basta infilarla un 5mm ovviamente dalla parte liscia finale) così da liberarlo da eventuali schifezze che se presenti ne bloccano il funzionamento.
    ho detto fascetta in quanto adeguatamente flessibile ma robusta come plastica e soppratutto essendo arrotondata in punta non riga l'auto nel caso ti scivoli fuori.
    poi se uno ci và col cacciavite piatto del 10...#-o](*,):mrgreen:

8. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    Certo che compare,adesso e' di nuovo tutto a posto.Intanto il "carrozzaio" mi ha chiesto 250 euro!! provero con un filino di ritocco nero,ed evitero' di guardare quell'angolo.

9. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Quindi, ricapitolando: quando attivi il PDC vedi lo schema dell'auto sul monitor ma non ti appaiono le zone colorate neppure in presenza di ostacoli? Allora le cose sono due: o c'è un ritardo di inizializzazione da parte della centralina oppure c'è di mezzo il famoso contatto. Dovresti provare a fare una cosa: quando non funziona prova a mettere un ostacolo fisso davanti ad uno dei sensori e attendi 2/3 minuti per vedere se dopo un po' te lo segnala; se non lo segnalasse spegni tutto e riavvia il PDC (col suo tastino, non andando in retro) e vedi se ora funziona (il tutto senza muovere l'auto). Se ancora non funziona allora propenderei proprio per un contatto che talvolta esclude la matrice di sensori agli ultrasuoni che non fanno quindi arrivare le informazioni alla centralina.

10. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Scusa, ma cosa intendi per 'falsi allarmi'?#-o
    La parte che dici di pulizia con fascette delle fessure sinceramente io non la farei...così rischi di spostare il puntamento del sensore. Anche perchè i segnali del sensore partono dalla parte circolare interna alle fessure, quindi una fessura sporca non dovrebbe causare malfunzionamenti.

11. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    io intendo la pulizia da fare appunto nell'unica fessura che c'è sul sensore ( e non certo tra sensore e paraurti). li non sposti nulla. dentro c'è una capsula piezoelettrica che genera l'ultrasuono, e la pulizia sarebbe proprio nel punto che esce . anche se spingi dentro , dietro c'è una calotta in gomma . non si muove nulla. sono come due bicchieri infilati uno dentro l'altro con una guarnizione che li tiene insieme. il tutto fissato su un'altro bicchiere che ha incastro di tenuta sul paraurti.
    se quella fessura si ostruisce il pdc va in blocco. se si ostruisce in parte da falsi segnali.
    insomma da li esce rumore ( l'ultrasuono) e dunque deve lasciarlo passare perfettamente e non una luce come pensava il carrozziere quella volta che mi ha verniciato tutto#-o

12. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    AH AH AH:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Pensava fosse una cellula fotoelettrica??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Però sai che non ho ancora capito a quale fessura alludi?:eek: Io pensavo infatti che intendessi il perimetro fra sensore e paraurti...la pulizia che dici tu la fai quindi a cofano alzato all'interno dell'alloggiamento del sensore?#-o

13. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    #-o#-o#-onon ci siamo ancora](*,)](*,):mrgreen:

tu sei davanti al sensore...lo guardi...vedi la parte centrale che è rotonda nera ( o colore dell'auto che hai), non vedi che c'è tutt'attorno una leggera fessura ( sarà si e no 1/1.5mm) tutt'attorno? intendo quella lì.
    se provi a infilarci la testa di una fascetta ti accorgi anche che legegrmente si muove la parte centrale appunto in quanto incapsulata tramite una guarnizione. ma non stari nulla...non rompi nulla. l'unica è far si che quella leggera fessura sia libera.

14. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Eh...ma allora è proprio quella che intendevo io:-k ...però lì sei già esterno al campo d'azione del sensore, perchè l'eventuale sporcizia dovrebbe bloccarlo?

p.s.: questo però non potrebbe comunque essere il problema che lamenta l'autore di questo thread in quanto lui nota un malfunzionamento di tutti i sensori contemporaneamente).

15. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    te intendi la fessura tra sensore e paraurti...probabilmente. ma li è solo il sensore inìcastrato sul supporto paraurti. la fessura che dico io è quella più interna.

va bè...ci vorrebbe uno spaccato/esploso ...

e comunque se si ottura con sporcizia od altro...il park va in blocco totale.
    almeno quello del bm è così. e non sta a dirlo a me che mi son venuti i fumi il giorno che ho ritirato l'auto dopo avergli fatto verniciare i paraurti e la volpe del carrozziere ha fatto tutto un dritto verniciando tutto e dunque ostruendo tali fori...e dunque con pdc in avaria:evil:
    quella notte non ho manco dormito](*,)
    me lo sarei inchiapettato con una mazza appoggiato al ponte dell'officina solo per il gusto di farlo soffrire quanto ho sofferto io veder il bmw in avaria:mrgreen:.
    ha sistemato una settimana dopo cambiando a SUE spese i sensori inzozzati.

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mi ricordo!!!!:haha:haha

17. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    Ho provato a passarci uno spazzolino.......RIFUNZIONANO!!!

18. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ottimo domani provo avevo lo stesso problema..=D>=D>=D>

19. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Dopo tutta questa tiritera, lo sai che probabilmente basta un aggiornamento software ?
    Lo faceva anche a me e dopo l'aggiornamento, sparito il problema.:wink:

Condividi questa Pagina