iniettore bloccato 330xd 204cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

iniettore bloccato 330xd 204cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maisav, 25 Aprile 2009.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    ah, scusate, aggiungo che non penso di usare gasoli speciali perchè pare che proprio perchè hanno meno zolfo, hanno pure un minore potere lubrificante e che quindi il motore non sia sufficientemente lubrificato anche dal gasolio.
    A questo scopo dovrebbe bastare l'olio, ma leggendo in giro su internet degli esperti in meccanica dichiaravano questo...
    Boh, io continuo ad usare il gasolio normale.
    ciaoo
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sulla mia (330 Cd E46 Euro 3) non vi è scritto nulla. Non so se per quelle nuove con il FAP si controindicato...:-k
    Comunque io lo compro presso un rivenditore in Abruzzo. Ecco il link:

    www.ultrasportracingcars.com

    Cioè siamo esattamente con lo stesso chilometraggio?!:eek::eek::eek:
    Miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :biggrin::biggrin::biggrin:
    Ecco anche per te, il link:

    www.ultrasportracingcars.com
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    non so quanto costino gli iniettori BMW, ma con altre case con 500€ non ne compri nemmeno uno e mezzo...
    non so come vadano gli inettori revisionati da voi, ma quelli su cui ho messo le mani io dopo meno di 100.000km erano già peggio di prima.
     
  4. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io uso gasolio normale e ogni 5k km metto una boccetta di sintoflon dieselclean in 35 l.

    il capofficina bmw mi ha chiesto se usava gasoli speciali dicendo che sull'e46 danno fastidio. lui sostiene che il difetto da me riscontrato fosse dovuto da un pieno sporco, effettivamente ultimamente lo avvertivo meno, ma lo avverto da qualche migliaia di km, pensavo fossero i supporti motore e invece sono ancora buoni, li ho fatti controllare.

    mah... il mese scorso mio padre sulla sua alpina d10 gli si sono inchiodati 2 iniettori a 80k km, dicono che sulle alpina capita spesso ma solo in Italia perchè abbiamo un gasolio di m.erda, ho raccontato la vicenda nel 3d 330d zone.

    io dico che la continua ricerca delle prestazioni nei motori diesel li ha resi troppo delicati, e di conseguenza poco affidabili. nei vecchi diesel gli inittori si facevano oltre i 250k km, oggi capita troppo spesso di farli poco oltre i 100k...
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Proverò a rispondere per singoli punti a maisav::wink:
    1. Hai fatto benissimo a segnalare la tua esperienza. Giustamente, come hai detto, i forum servono proprio a questo (o per lo meno anche...a questo). Le esperienze di pochi/molti a vantaggio di tutti e questa è una grande cosa=D>=D>
    2. Quello che hai detto in merito alla riserva di carburante, lo ricordo come un antico assioma degli "anziani" dieselisti:wink:. Quando ero più piccolo sentivo dire di non far arrivare mai a riserva una vettura con motore a gasolio per i motivi che hai detto tu. Evidentemente un fondo (:mrgreen:) di verità c'era e c'è ancora. Memore di quelle indicazioni, personalmente, ho fatto andare in riserva l'auto pochissime volte:wink:
    3. Concordo ancora con te in merito alla manutenzione ed al mantenimento dell'auto: parlando anche con gente più esperta di me, si concorda sul fatto che per le auto, un minimo (ma anche un medio e, per me...come per te:wink: anche un massimo) di rigurado ci voglia. Anche io ho il piede un pò..pesante ma, come te, non l'ho mai strapazzata e mai lo faccio a freddo, ad esempio.
    4. In ultimo mi permetto di dissentire solo riguardo alla poca lubrificità dei gasoli speciali. L'abbattimento dello zolfo (con potere, appunto, di lubrificare il gasolio) ha fatto sì che il suo posto venisse preso da additivi sostitutivi dello stesso e con le stesse caratteristiche lubrificanti. un pò come avvenne per la benziana verde che sostituì la super che conteneva il piombo che aveva, anch'esso, il compito di lubrificare. Ovviamente non sto dicendo che bisogna usare questo piuttosto che quello (ognuno è libero di fare come meglio crede ed io non sono.."figlio" dell'Agip o Tamoil ecc.:mrgreen:): come dicevo all'inizio è utile portare le proprie esperienze affinche si possa fare, alla fine, una sorta di "pseudo" statistica per capirci un pò di più...forse:wink:
     
  6. adc

    adc Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E 46
    Sulla storia del gasolio speciale se sono dette molte.Il mio pompista mi dice di non usarlo in bmw in quanto è troppo secco, e rischia di far bloccare pompa ed iniettori, altri mi dicono di usarli da anni senza il minimo problema. La Ford ha messo una nota nei libretti di istuzioni delle Focus in cui dice di usare esclusivamente gasolio normale per evitare danni alle pompe. A chi credere?.
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport

    alla ford e al tuo pompista ....:wink:
     
  8. BMW330DIO

    BMW330DIO Kartista

    152
    2
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 330 D 184 CAVALLI
    fumata bianca anche a me...

    salve anche a me...all'accensione al mattino a freddo la prima piccola accelerata da fermo mi fa una piccola fumata bianca...alla seconda piccola sgasata esce fumo normale...nn riesco a capire da cosa possa dipendere...eppure nn mi consuma acqua nel radiatore nn mi consuma olio...ho messo cmq olio castrol..appena tagliandata in piu ho cambiato anche distributore pensando che potesse dipendere dal gasolio...secondo voi devo preoccuparmi?se nn sbaglio quando l'ho presa nn mi faceva questo difetto se nn ricordo male...che possa dipendere dal filtro vapore olio?è l'unica cosa che nn ho controllato...anche xche la maggiorparte dei meccanici nn sanno nemmeno cosa sia e addirittura qualcuno mi ha detto che la mia 330 d nn lo porta!boh!in pratica mi sono fatto due foto di tal filtro vapore olio e giro co quelle!:biggrin:
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Candelette partite, se fai fare um controllo con la diagnosi vedrai che ci saranno piu candelette partite.
    Sul mio primo 330cd ne erano bruciate 6 e non si accendeva manco una spia, me ne sono accorto facendo un controllo elettronico per testare la diagnosi nuova appena acquistata..
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il tuo problema è che forse avevi gia da un pò un iniettore che perdeva colpi e non polverizzava piu a dovere, il risultato è che a lungo andare ti fora un pistone.
    E' capitata la stessa e identica cosa ad un conoscente con un 330d, pistone forato e iniettore bloccato.. Nel suo caso al minimo si sentiva ad orecchio che girava a 5 cilindri, si presuppone che anche nel tuo caso a orecchio andasse a 5.. Pronto a giocarmi la mano!!
     
  11. steik

    steik Collaudatore

    269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    a me è successa la stessa cosa ma per fortuna è rimasto chiuso l'iniettore.
    problme alegato a questo è che la candeletta si era bloccata perchè batteva sul cilindro. mi andava a 5 cilindri ... imbarazzante ...

    come ho risolto?
    *ho cambiato un pistone e revisionato la testa
    *su consiglio dell'elettrauto ho revisionato anche tutti e 4 gli iniettori

    me ne sono accorto pure io perchè faceva fatica ad accendersi e poi ad un tratto alla mattina la macchina andava a 5 cilindri

    ora è perfetta ma anche l'elettrauto mi ha consigliato di non mettere gasolio con additivo ma solo l'additivo ad ogni tagliando che è piu che sufficiente.
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cioè con un iniettore in meno ti andava a 1 cilindro in piu?:mrgreen:
    Spiegami bene la cosa della candeletta che non l'ho capita!!!:lol:
    Mi sa che il tuo elettrauto ha le idee un pò confuse!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2009
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già...
    Che ca**o di motore hai??

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. steik

    steik Collaudatore

    269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    sorry ... ho sbagliato ... ne ho 4 di cilindri ancora .. anche se uno in piu era meglio ...

    non linciatemi ...

    la candeletta dell'iniettore ( credo si chiami cosi ) si era bloccata ed è caduta dentro al blocco motore e ha rovinato il pistone..

    torna cosi?
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, la candeletta è bloccata di per se, non scorre da nessuna parte, non è che tu stai parlando di alette?
     
  16. steik

    steik Collaudatore

    269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    perdonatemi ma non sono pratico di motori di auto. ..

    il fatto è questo, l'iniettore che era da cambiare perchè non funzionava, si è rotto ( non so di preciso che cosa a questo punto ) ma questo pezzo che si è rotto è andato nel motore e ha rovinato il pistone.
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    ciao dott. Miglio,
    in occasione dei primi sintomi (all'accensione) non ho potuto intuire se andasse a 5 perchè si riprendeva in una frazione di secondo, soprattuto dando gas.
    Può essere che andasse di tanto in tanto a 5 all'orquando ho avuto problemi con un cerchio.
    Mi pare di averlo scritto da qualche parte nella discussione. Avevo preso una buca in occasione di una nevicata ed il cerchio si era leggermente deformato.
    Avevo insomma delle vibrazioni anomale che si acutizzavano con la velocità.
    Penso che qualcuno più avvezzo di me (un meccanico) se ne sarebbe accorto.
    Purtroppo portata a fare il tagliando il problema non è uscito fuori (magari avrebbero dovuto stressare un pò il motore...) e neppure a macchina ritirata...
    Anzi, siccome avevo fatto rettificare il cerchio, e dopo astinenza da tirata, mi sono messo in autostrada....
    E vai con il danno.... dopo un 5/6 km.
    La tua mano, quindi, penso sia salva.... :)
     

Condividi questa Pagina