La poetica della cabrio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La poetica della cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cyrano, 19 Aprile 2009.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ti capisco, un mio carissimo amico dice che è allergico ai fischi della turbina :lol:

    Cmq l'hai mai provato un 335i? Non è molto distante da un grosso aspirato quando è stock :wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè sborone? Intanto nasce con questo scarico qui di serie, secondo trovo molto bello quando il motore parte e dopo un secondo si stabilizza in un wuuuuooooooooooooh costante.:cool:=P~
    Le macchine vere fanno così.:lol:
    E quando le spengi passano da 1000rpm a zero immediatamente: muta.:cool:
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Tu lo sai che io stavo per comprare la TT, non ne capisco molto :mrgreen:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mettiti davanti al casinò a Montecarlo e poi dimmi quante macchine silenziate senti fatta eccezione per qualche Phantom o per qualche Arnage.
    Ormai il sound è curato anche sui SUV, basta ascoltare un Cayenne GTS, una ML63 o una X5 V8: fanno un bel rumore grosso e suadente.
    E non parliamo di Ferrari e Lambo: in Emilia devono essere imbazzati per bene per riuscire ad omologare quegli scarichi!
     
  5. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    Io sono assai poco "purista", come il vecchio publio ovidio nasone...la mia poetica non risiede nella iper raffinatezza tecnica (che, sia ben chiaro, stimo e rispetto assolutamente), ma nelle sensazioni cenestesiche che una cabrio può darmi, con particolare riguardo alla sensazione di viaggiare a contatto con ciò che mi circonda e alla bellezza estetica del mezzo...

    ergo, per le mie particolarissime esigenze, che sia diesel, quattro cilindri, turbo o aspirata, non fa molta differenza in termine di "poetica"

    alla fine ho preso la 330d perchè quella che mi proponevano mi piaceva, mentre la 335i aveva degli abbinamenti interni-esterni che non gradivo...ho girato un po', ma non ho trovato altro...ergo...

    se parliamo di "poetica" del mezzo sportivo, tutto cambia...allora, per il vero "purista" ci vogliono il frazionamento spinto (minimo 8 cilindri) e l'alimentazione non turbocompressa...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi questa non è stata una macchina da purista:


    [​IMG]
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    c'ho fatto un girello in una E92 usata alla conce di formia, ma col venditore di fianco e quindi in pratica non l'ho provata :confused:
    però il rumore del turbo non mi piace sul benza
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    perchè, sulla 335i senti il rumore del turbo? :eek:
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    quando l'ho guidata no perchè andavo come mio nonno, per i motivi suesposti.
    ma dai video visionati sul tubo, sì....dall'esterno si sente
     
  10. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    498
    20
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Originalmente inviato da Sgranfius [​IMG]
    Cabrio:benzina
    Camion: diesel
    Barca: vela
    Chateau: cristallo
    Whiskey: vetro
    Cocacola: cannuccia
    Fiore: rosa

    Il resto sono opinioni, ma su questi non si transige...:wink:


    _ proprio cosi! tutto giusto mi sembra un riassunto del vivere secondo i canoni della passione e della normalità.....

    mi sa che andro all'inferno

    amo lo spirito cabrio ....ma vado a nafta
    adoro il silenzio e il fruscio del vento su una vela....ma l'ho comprata a motore..
    preferisco una coca senza cannuccia e non bevo wiskey...

    purtroppo quando si amano certe cose molto spesso si deve scendere a compromessi non dettati solo da "tirchieria"
    ma non per questo penso si debba essere criticati.....
    anche se i consigli e pareri personali sono sempre utili.
     
  11. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93

    temo di no...:wink: è semplicement un mostro!!!!:wink:

    sia detto chiaramente, io purista non sono, e ritengo che erigere steccati non aiuti a far crescere la conoscenza e lo sviluppo di idee e progresso...ma se qualcuno la pensa diversamente, lo rispetto

    è un po' come chi ascolta solo la musica classica, e dice: il resto non è musica...o chi sostiene che il jazz è morto con charlie parker...hanno le loro ragioni, sebbene io la pensi diversamente
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Invece la critica la puoi accettare, anzi.

    Quello che non devi accettare è il giudizio.

    In parole povere, posso criticare apertamente la tua scelta o il tuo gusto, ma non per questo sono "autorizzato" a giudicare te. Guai al mondo! :wink:
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questa è una delle auto più desiderate, rare, efficaci e tecnologiche che mente umana abbia mai partorito.:rolleyes:
    Per "colpa" di questa macchina vennero riscritte le regole di un campionato (quello che era il BPR), proprio a causa della sua manifesta superiorità.
    Dimenticavo: 6 cilindri boxer con doppio turbocompressore.:mrgreen:

    Questo per dirti che sul concetto di purismo si può anche discutere, ma certi mezzi sono INCLASSIFICABILI: semplicemente è ingegneria allo stato dell'arte.
    Quindi come vedi dire che un 6 cilindri non è una scelta nobile ha molti molti limiti.
    Se pensi che gran parte del palmares di Porsche e BMW è stato scritto con un 6 cilindri!:wink: Mica ho detto Simca e Lada!:mrgreen:
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek:che figata la gt1:eek::eek::eek:
     
  16. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    ed io cosa dico? è un mostro, un'astronave...sono sicuro che è un'auto che ai "puristi" fece storcere il naso, e parecchio...

    ma le "eresie" di oggi talvolta divengono i "dogmi" di domani...

    poi, se c'è un alfiere del sei cilindri sono io...
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    bravo ben detto!!!!!!
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>
     
  18. triplenickel555

    triplenickel555 Aspirante Pilota

    35
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -14
    bmw 116i
    Scusa, ma non dimentichi la parte dove, fermo ad un semaforo, con la capote aperta, una folata di vento da dietro la macchina, e all'improvviso ti trovi immerso in una malefica nuvola maleodorante di un misto tra varechina e vapori di frittura di ristorante cinese? :mrgreen:
    Ma come si può comprare un'automobile cabrio diesel???!!!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, dai, non mettiamoci a discutere anche del sound del 335, perchè, a mio avviso (e ad avviso di tutti i tester professionali), è davvero molto bello e appagante: cupo e rauco ai bassi regimi e pieno e potente agli alti!
    Poi io con lo scarico Performance non faccio neanche testo, perchè lo trovo semplicemente inebriante!
    Però, scusami Roberto, il 3.0 turbodiesel che porti sotto il cofano è un motore fantastico, anche nella tua versione da 231cv, e aggiungo pure che ha un sound NON fastidioso per essere un diesel, ma, via, non possiamo paragonarlo al rombo melodioso di un 6L benzina, dai!
    Ho avuto la Z4 2.5i per tre anni e tra i vari piaceri sensoriali che provavo "en plein air" c'era sicuramente quello uditivo derivante dal "cremoso" sound del 6L, corredato da gustosi borbottii in rilascio. E in piena accelerazione era, imho, una sinfonia "meccanica" meravigliosa ed era una caratteristica che concorreva certamente a creare quelle sensazioni che solo una cabrio/spider ti può regalare.
    La tua è una vettura stupenda, davvero, l'ho detto in tante occasioni, ma, io purtroppo non riesco a concepire l'accoppiata cabrio/diesel. E' una mia personalissima opinione ovviamente e alla fine contano i numeri, quindi se il mercato la richiede a gran voce è giusto che Bmw (come d'altronde Audi con la TT o con la A5) la proponga.
    Però, ho letto di recente che Bmw ha annunciato che non vedremo mai un diesel sulla Z4... E un motivo ci sarà! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    Gio però io non ho detto che il rumore del 335i non sia bello e nemmeno l'ho paragonato al rumore del mio 330d
    non mettermi in bocca parole che non ho detto :wink:

    per il resto, sicuramente un cabrio con un motore a benzina potente è più divertente a livello prestazionale....il top sarebbe una bellissima M3 cabrio.
    ma la vita è fatta di compromessi ed ho scelto il 330d (a parte il fatto che l'ho trovata praticamente nuova....2.500km)anche per una questione di eventuale rivendita.(oltre al fatto che mi piace proprio il diesel con la sua coppia e se ci fosse stata una 335d E93 forse avrei preso quella)
    un 330d lo vendi certamente con difficoltà con questa crisi, ma decisamente lo vendi più facilmente di un 335i
    adesso contestatemi pure questo se avete il coraggio ehehe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009

Condividi questa Pagina