quoto e aggiungo che dovrebbero pagare in solido gli amministratori che hanno concesso i permessi o i condoni, o hanno fatto finta di non vedere. Qui non si parla della csaetta in campagna sperduta tra i campi, ma di città intere cresciute senza che nessuno intervenisse.
buona proposta. ma temo pessima nella gestione e realizzazone. e sprattutto, ovviamente non si mette a punto una riforma su unt ema cosi delicato e difficilmente gestibile (già lo è allos tato attuale...) se non per "altri" grossi, grossi, grossi interessi. che con la legalità ahimè avran poco a che fare.
se sono costruzioni abusive la gente per me si puo anche attaccare, come nella mia zona tutti quelli che si sono costruiti la casa nella golena...che non vengano a dire qualcosa se devono allagare la golena e la loro casa va sott'acqua...
Tornando in argomento edilizia mi sono accorto che gli italiani preferiscono non farsi mancare nulla ma sacrificano la propria casa(nel senso della manutenzione o della costruzione) per comprarsi l'auto nuova,la televisione da 60pollici,andare ogni fine settimana a cena nel ristorante più rinomato,vacanze alle maldive ,ed ecc....ed intanto hanno la casa che cade a pezzi....ed è strano perchè oggi come oggi i tassi dei mutui sono ai minimi storici...cosa sta succedendo in Italia??Mi sembra che i valori più importanti stiano scomparendo....una volta le cose più importanti erano la famiglia,la salute,la casa ed il lavoro...ora le coppie si dividono spesso,le persone pensano più a se stessi,e la casa è l'ultimo dei loro pensieri
E' vero anche questo ma a molti sarebbe garantito:wink:....Ma non ci pensano nemmeno....Per dirti che conosciamo un direttore di banca e ci ha detto che ci sono pochissime richieste di mutui....
Una volta erogavano mutui anche per il 100% del valore... adesso non più. E cmq i tassi sono bassi.... ma gli spread sono alti. I mutui a tasso fisso le banche non te li fanno in questo periodo...
Ci sono poche richieste di mutuo perchè la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, perchè deve andare a indebitarsi ancora? E poi cmq non ci sono solo i tassi.. le banche ti obbliga ad aprire un conto corrente(bolli, spese incasso rata, canone mensile ecc... minimo 10 euro al mese), magari diventare socio della banca(qulache centinaio di euro), spese di istruttoria, assicurazione in caso di morte, notaio per l'ipoteca, spese di perizia... non è così semplice chiedere soldi. Di sicuro poi le banche non ti agevolano con offerte allettanti... Io sono andato in qualche banca a vedere per un mutuo ma sono dei ladri autorizzati.
come ho scritto sopra c'è gente che si indebita per comprare l'auto nuova......da me c'è un continuo aumento di X5 E70 nuove.....Preferisco spendere 80000€ per mettermi apposto casa(che il suo valore è costante e segue l'inflazione) che acquistarmi un'auto,la quale il giorno dopo vale già il 20% in meno:wink:...riguardanti le spese dei mutui pensa ai costi di mantenere un'auto(bollo,assicurazione,carburante,tagliandi)..
come non quotare diego... purtroppo l'edilizia e' un settore che sta sentendo molto la crisi, la societa' di oggi non e' piu' quella di una volta, quando il primo sogno era la casa di poprieta' e ben rifinita, ahime' oggi e' meglio apparire in giro per le strade dove tutti ti possono vedere piuttosto che farsi la casa dove solo chi inviti puo' vedere ehehhe!
se magari chi vende (e parlo nella mia realtà) comincia a vedere meno film di fantascienza e a chiedere somme ONESTE forse...anzi sicuramente, ci sarebbe un incremento impressionante di richieste.
se parli delle agenzie di vendita delle case ti dò ragione ma se mi parli delle imprese di costruzioni qui proprio no(almeno dalle mie parti)....addirittura mio padre pur di lavorare sta quasi lavorando a guadagno 0....il problema è che il costo dei materiali non sono per nulla diminuiti,anzi.....
..la mia purtroppo è una località turistica e oltre le agenzie sono esagerati anche e soprattutto i costruttori...quindi già il prezzo di partenza è assurdo!Ad esempio ma lo stesso appartamento che vendevano anni fa a 90milioni di lire ora lo vendono a 260mila euro!
...purtroppo qui è così! (l'altro lato della medaglia purtroppo è che c'è chi fino ad oggi ha comprato - turisti - e che ha modificato per sempre l'andamento del mercato)!