Noterai sicuramente una risposta molto + veloce....Fluidità e turbo lag minore con la EGR chiusa...Sinceramente ho provato entrambe le soluzioni e ti dico che con la EGR chiusa l'auto cambia totalmente faccia e in + (cosa più importante) non entra letame nella camera di scoppio quindi il motore respirerà aria pura!!!:wink::wink::wink: p.s.: Pensa che se la EGR è piena di letame non oso immaginare i condotti di aspirazione...In + cn la EGR chiusa le fumate nere diminuiscono vertiginosamente!!!
Forse la tua era un caso limite (di sporco), per quello hai notato cambiamenti così importanti.. In accelerazione la egr si esclude e non fà passare gas di scarico in aspirazione.. Tapparla vuol dire non servirsene a gas parzializzato, ai bassi con poca richiesta di potenza e in decelerazione. Ah, e a motore freddo, in inverno ci mette di più ad andare in temperatura. Contrariamente a quanto si crede le temperature di combustione aumentano.
Pochi giorni fa avevo provato a smontare il tubo di gomma che va ai condotti di aspirazione per verificare se era sporco , ho notato che la sporcizia era minima ... ho pulito in quel punto senza andare oltre... non sapevo di preciso che EGR era posta nel tubo di ferro che va a l'aspirazione, proverò domani a pulirla eventualmente a chiuderla ma non vorrei combinare disastri...non sono molto pratico... Cmq Matte d'inverno consigli di tenerla aperta...?
se la tieni d inverno aperta ci mette solo 1/2 minuti in più per andare in temperatura..tienila sempre chiusa..
Grazie fede. cmq oggi ho provveduto a pulire EGR , adesso la proverò e vi farò sapere se e scomparso quel sussulto intorno ai 2000 giri.....
Dopo averla pulita a regola d'arte ho provato i due casi: Con egr funzionante l'auto andava un pò meglio rispettoa prima Con egr disconnessa l'auto molto + pronta e fluida nella risposta ai bassi regimi. Quindi ho deciso di tenerla staccata...Inoltre fumo nero 0 e motore che respira aria pura...Unica pecca (se così si può chiamare) il motore ci mette qualche minuto in + per raggiungere la temperatura di esercizio, ma visto che d'inverno dove sto io la temperatura non scende al di sotto dello 0 per me va + che bene :wink::wink::wink:
Per la cronaca ieri ho avuto la possibilità ti dare una strizzatina alla mia bimba...Morale della favola a Km segnava 215km/h mentre velocità digitale del computer di bordo era 212km/h...Risultati soddisfacenti...Ero solo ovviamente
Grazie ragazzi siete dei fenomeni.... ho provveduto a pulire EGR ed è scomparso quel calo di potenza che avvertivo quando la mia panterona arrivava alla soglia dei 2000 giri....
Joepistone ho pulito e rimesso tutto come prima, ora appena avrò più tempo provvederò a pulire l'intera apirazione . Il sensore che gestisce la pressione della turbina e quello posizionato sotto il filtro abitacolo, vorrei pulirlo oppure se non costa molto sostituirlo cosi per mantenere performante la mia bm...
Se ho tempo domani provvederò a pulirlo ma visto che smonto ho più intenzione di cambiarlo penso che i sensori essendo materiale elettrico e più soggetto alle variazioni di temperaura calore e umidità ecc...non penso che una semplice pulizia dopo quasi 100000km possa aiutare ad ottenere i stessi risultati dell'origine... Cosa mi consigliate ragazzi...?
Salve io ho una 320d da 136cv qualche volta le ho dato una stiratina ma, ma devo di che al confronto con altre auto della stessa potenza va più che bene essendo tutta originale e avendo 140000km forse era il carico che la penalizza un pò.....
il mio ex 136 preso con 32.000 km e dato via a 287.000 ha sempre preso il limitatore di giri a 218 orari.
salve a tutti, volendo rispondere a 330xd la mia 320d 136cv a 225km/h velocità che ha segnato il conta giri sta a 4700giri mentre il limitatore lo porta a 5100 giri forse è un questione di altezza delle ruote che a sua volta cambia il rapporto...
io ho un problema con la mia 320, quando ho fatto il tagliando il meccanico non mi ha saputo riazzerare i chilometri per il tagliando ...come si fa?
NON voglio menare sfiga ma quando 4 anni fa h comprato la mia e 46 sw del 99aveva 160 mila km e i dati rassomigliavano ai tuoi cambiata la pompa di iniezione si sono pressoche stabilizzati intorno ai 7.4 l/km con velocità max di 210 fatti laltro ieri sulla milano bologna con 286000 km all' attivo tieni presente che però la tagliando io usando olio valvoline racing 5w 40 e filtri originali poi ho cambiato tutti i sensori e tappato l' egr e fatto trattamento al monoblocco per motori da competizione obbiettivo raggiungere i 500000 km la macchina non mangia un kilo d'olio e il turbo è stato cambiato a 155000 km e non trasuda ne ha gioco prova semai a fare un trattamento di pulizia serio agli inniettori e