cambio microfiltro e... odoraccio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio microfiltro e... odoraccio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da passion, 15 Aprile 2009.

  1. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    Ciao ragazzi, ho cambiato da me il microfiltro aria condizionata perchè non lo avevo mai fatto per 40000 km e sopratutto perchè sentivo un odore sgradevole; ora che ho cambiato il filtro nuovo, l'odore sgradevole è rimasto, sia che accenda l'aria condizionata sia che accenda il riscaldamento senza A.C. Ora mi viene il dubbio che oltre al microfiltro dovessi cambiare anche altre parti o igienizzare acon appositi prodotti l'impianto... :-k
    Sapreste aiutarmi??? :sad:
     
  2. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    il microfiltro di solito quando è sporco si nota perchè si appannano con estrema facilità i vetri dell'auto in una giornata umida.se è sporco può senza dubbio contribuire all'odore sgradevole che a volte c'è nell'abitacolo.ma tu secondo me ti riferisci all'odore causato dal ristagno delle condense nell'impianto del climatizzatore.esistono degli spray da spruzzare nelle boccchette o qualcose del genere per ovviare a quell'odoraccio.
     
  3. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto! ho notato che in volvo di solito in corrispondenza del cambio microfiltro igienizzano anche i condotti con questo spray....
    ad ogno modo il tuo odore potrebbe anche essere dovuto a uno scarso uso dell'aria condizionata nei mesi invernali...io la lascio sempre inserita!
     
  4. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    provo a rispondere a entrambi: durante l'inverno l'accendo il meno possibile perchè non serve, il riscaldamento rende benissimo anche senza A.C.
    Per il cambio filtro quali sono le operazioni da fare per ordine? io ho solo cambiato il filtro... E l'igienizzante lo posso mettere da me? e dove lo compro e sopratutto cosa chiedo? #-o
    Grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2009
  5. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    help... 8-[
     
  6. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    a me hanno spruzzato l'igienizzante in concessionaria quando hanno cambiato il micofiltro del clima.so che vendono degli igienizzanti apposta negli autoaccessori.prova a informarti.ciao
     
  7. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non so aiutarti di più mi dispiace....ad ogni modo prova a andare in un buon autoricambi che mi sembra che vendano l'igienizzante apposito!
     
  8. Riky7

    Riky7 Aspirante Pilota

    31
    0
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d E92
    Igenizzare il circuito del clima lo puoi fare anche tu da solo con l'apposito prodotto!
    Qualcuno qui sul forum lo ha fatto ( sry ma non ricordo in che sezione è postato l'intervento ), si tratta mi pare di un prodotto in spray da iniettare nelle bocchette dell'aria, e in seguito basta accendere il clima.
    Se cerchi un po in giro trovi tutto, sennò spera ti risponda qualcuno con una memoria migliore della mia #-o
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io troverei piú logico spruzzarlo nelle prese d'aria, non nelle bocchette... :-k
     
  10. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d

    non sono un tecnico...xò il clima usalo anche d'inverno...primo xchè essendo climatizzatore ti permette di avere una temperatura costante all'interno dell'abitacolo riducendo anche la quantità di umidità..poi perchè tutte le parti che lo compongono vengono lubrificate solo durante l'utilizzo..e non utilizzandolo per lunghi periodi puoi immaginare che non gli fà bene..
    per il cattivo odore...: (logicamente non ci fumi in auto..vero??)
    I fattori che concorrono alla formazione di odori sgradevoli nell'impianto di climatizzazione sono tre: la presenza di batteri nell'evaporatore, l'ossidazione dell'alluminio (con il quale l'evaporatore è realizzato) e l'eventuale presenza di residui di tabacco. Da qualche tempo, le industrie produttrici fanno ricorso a sostanze che prevengono la formazione di batteri e la corrosione del metallo, ma non sempre il trattamento è efficace per tutto l'arco di vita della vettura. Concessionari e installatori di solito dispongono di prodotti spray specifici per lavare e deodorare l'interno dell'evaporatore e, in qualche caso, anche di apparecchiature in grado addirittura di sterilizzare l'impianto.
    per i prodotti: se non vuoi rivolgerti ad un classico elettrauto o officina o conce che ricaricano i condizionatori..qualunque negozio di componenti x l'auto ne hanno di svariati tipi...da quello tipo bomba a mano a quello spray..in ognuno troverai le indicazioni di come usarlo....basta chiedere igienizzante climatizzatore!
     
  11. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    Ottimo! Quindi non devo smontare niente altro, devo solo acquistare questo prodotto e poi trovo le istruzioni. Bene!
    P.s.: no, ho smesso di fumare e se anche ancora fumassi non lo farei in macchina, ne son quasi certo!!
    Grazie a tutti per le risposte e i consigli! :wink:
     
  12. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    da dove si cambia il microfiltro per l aria condizionata nella e9x ?
     

Condividi questa Pagina