320d: Giudizi e prime impressioni. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d: Giudizi e prime impressioni.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Scrondo, 14 Aprile 2009.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.054
    7.520
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Come mi ero ripromesso, dopo un paio di settimane d'uso, e un intenso WE di Pasqua, riporto qui le mie prime impressioni sulla mia 320d E90.
    Voglio premettere, che i miei giudizi, non vogliono essere "verità supreme", o "arcani svelati", ma solo ed esclusivamente personalissimi pareri...

    Bhè, data la passione che regna sovrana su questo forum, pare superfluo dire che sono per la maggior parte positive:
    L'auto è facile da usare, sincera in ogni situazione, silenziosa e confortevole;
    azzarderei: è la migliore auto che ho posseduto, ma probabilmente è un giudizio prematuro, e solo il tempo potrà dirlo;
    ma scendiamo nei dettagli:


    I tessuti dei sedili sono di buona qualità, non eccelsi, ma tutt'altro che brutti, i tappeti sono ottimi, il sistema di fissaggio li mantiene in posizione perfetta.
    I sedili, "rigidamente" tedeschi, sono confortevoli, e l'ampia gamma di regolazioni, permette di trovare la posizione di guida ottimale,
    se posso muovere un appunto: date le prestazioni dell'auto, se fossero un pochino più contenitivi di "serie" non sarebbe cosa sgradita.

    I comandi (elettrici), facili ed intuitivi, rispecchiano in pieno la cura dei dettagli delle manifatture tedesche, mai troppo morbidi o cedevoli all'uso;
    al giudatore forniscono sempre le sensazioni di "solidità", e di "azionamento certo" senza indecisioni.
    Le plastiche, di buona qualità, sono piacevoli al tatto, e trasmettono un'idea di "ambiente di pregio" all'abitacolo,
    lo sviluppo lineare e minimalista della plancia, "rotto" dalle modanature in contrasto (io ho quelle in alluminio),
    può apparire "scarno", ma nell'insieme risulta elegante e molto ergonomico.
    Il cruscotto, devo ammettere, che se sprovvisto della seconda cupoletta, quella del navigatore,
    stilisticamente parlando sarebbe un pochetto "noioso" o forse di disegno un pò "datato", ma io lo possiedo, e quindi questa cosa non mi da alcun fastidio.

    La cupola della strumentazione principale, è probabilmente la parte meglio riuscita della plancia, c'è tutto quello che serve (o quasi...),
    gli strumenti, eleganti, ben rifiniti e leggibilissimi, sia di giorno che di notte, sono un piacere per gli occhi.
    Le spie sono esaurienti e ben visibili;
    ottimo complemento all'insieme, il computer di bordo e le informazioni che fornisce.
    Però, anche qui, ho una perplessità:
    Ma un termometro per la temperatura dell'acqua non ci stava proprio nel prezzo della macchina?
    O c'è, e io sono letteralmente uno "stordito"?

    I-Drive e navigatore professional:
    Bhè...
    A me piace, molto.
    Il sistema di comando, di primo acchito, pare macchinoso, ma appena se ne comprendono le logiche di funzionamento, risulta comodissimo, facile e veloce da usare.
    Mi ha riconosciuto il Blackberry senza il minimo problema, la cartografia è esatta e dettagliata (o perlomeno, lo è quella che ho usato io, non posso metterci la mano sul fuoco per tutto il resto dell'europa...)
    E' discretamente veloce (prima di lamentarvi provate quello a CD dell'Alfa!) la resa grafica delle mappe, non sarà all'ultimo grido, ma è comprensibilissima, e questo mi pare l'essenziale.
    L'impianto audio non è il massimo, questo è indiscutibile, ma data l'età e l'utilizzo che il sottoscritto ne fa,
    e dato il fatto che ha digerito benissimo qualunque mp3 gli abbia dato in pasto, lo promuovo con sufficenza piena.

    Il cambio:
    Premetto che il mio è manuale e che non conosco (e tutto sommato neppure voglio...) quello automatico.
    Ho letto alcuni post interesanti su cambi "duri", e anche qui voglio esprimere un giudizio personale:
    Secondo me non è "duro"...
    Piuttosto "secco" si, ma preciso nelle corse e negli innesti.
    E' vero, non è velocissimo se confrontato con un cambio Alfa Romeo, ma è compensato da una corsa non eccessivamente lunga della leva,
    e da innesti "certi" che danno i brividi alla mano, e inspiegabilmente aumentano la gravità applicata al piede destro.
    Non è trasversale, e si sente!

    La guida e il motore:
    Bella! E' la prima cosa che mi vien da dire.
    L'auto è precisa stabile e reattiva, sia negli ampi curvoni autostradali, pennellabili in velocità e in sicurezza, che nelle strade strette e nei cambi di direzione repentini.
    Rapida negli inserimenti, si appoggia salda, non l'ho certo portata al limite, ma credo proprio per quello, l'ho apprezzata di più.
    Rendersi conto di essere veloce, senza il minimo problema, senza incertezze, dato che l'auto ne "ha ancora da dare", è una sensazione che ogni automobilista dovrebbe provare.
    Il motore (vero pezzo pregiato dell'intero insieme) è godibilissimo, grazie ad un cambio ben rapportato, permette di andare a spasso con il classico filo di gas senza impuntamenti,
    o di viaggiare su un'autostrada (anche non in velocità da CDS...) senza rendere l'auto rumorosa e invivibile.
    Insomma: radio di sottofondo, ronfare allegro del motore, nessuno scricchiolio o rumorino (la mia ne scricchiola, ne rumoreggia, o se lo fa, il mio udito non ha ancora la sufficente sensibilità per rilevarlo), e perfetta possibilità di conversazione con gli eventuali altri occupanti dell'abitacolo.
    Cosa utilissima quando devi spiegare a delle donne che l'elevata velocità autostradale è dovuta alle avverse condizioni meteo verificatesi la sera precedente in Qatar...
    Sono molto soddisfatto del motore, non posso certo dire di averlo sfruttato a fondo, ma è evidente che:
    è rapido a salire di giri,
    ha una coppia favolosa,
    e che un'auto cosi, avrei dovuto averla una quindicina di anni fa...
    L'ho intraversata? No, decisamente no!
    L'ho fatta scodare? Si! Era da tempo memorabile che non avevo una macchina in grado di "scodinzolare a comando" e non ho resistito!
    Il tutto, vorrei sottolineare, con consumi ragionevolissimi!

    Credo di aver detto più o meno tutto dato che la uso da poco tempo.
    Però un'altra cosa la vorrei aggiungere per tirare le somme dopo questa breve esperienza,
    alla domanda: "la ricompreresti dopo queste prime impressioni?", la risposta è una sola: "sicuramente si!"


    [​IMG][​IMG]





    [​IMG][​IMG]


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    cosa dire...............una vera poesia............
    io aspetto che mi consegnino la mia 320 d e91 turing.....
    sono anzioso come un bambino che aspetta il natale x poter scartare il suo regalo.... e nel sentire (mi sembrava sentirti parlare) le tue parole quasi ero in macchina con te mentre guidavi la tua "belvotta".......
    che gusto........
    grazie x le tue parole......hai saputo descrivere egregiamente e trasmettermi il piacere di avere e guidare una bmw=D>=D>=D>=D>=D>
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bhè, complimenti......:wink:

    p.s. urge cambio cerchi:mrgreen:
     
  4. MAK

    MAK Secondo Pilota

    633
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    E' veramente bello e soddisfacente leggere opinioni così sincere. Complimenti a te e alla tua BMW.

    Ciao.
     
  5. tizianoz

    tizianoz Secondo Pilota

    945
    68
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    concordo con actarus :mrgreen:
     
  6. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Complimenti, ottimo commento =D>; la penso esattamente così su tutto. La mia è praticamente identica alla tua, a parte il colore e il cambio automatico:ti assicuro che, essendo la prima automatica che ho, è una vera ciliegina su una torta già di per sè perfetta; preciso, rapido , silenzioso, adattabile ad ogni stile di guida e comodissimo:love!
     
  7. tizianoz

    tizianoz Secondo Pilota

    945
    68
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    vero ho provato quella sostitutiva della conce E90 automatica eccezionale. consumerà un pò di più ma la comodità nn ha prezzo:mrgreen:
    =D>
     
  8. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Già, soprattutto per chi usa, come me, l'auto prevalentemente in città!
     
  9. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.037
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    dato ke aspetto a breve la consegna di una 320d E90 Attiva non posso ke essere entusiasta del tuo report:wink:
     
  10. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.054
    7.520
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Grazie a tutti per l'apprezzamento.
    Per il cambio automatico, mio padre lo usa da anni, e a me, non piace proprio.
    Fissazione puramente personale, ovviamente, e non coadiuvata dai fatti (che sia più comodo e pratico l'automatico, è fuor di dubbio...), ma un'auto senza cambio, e senza frizione, a me sembra "mutilata"...
    In quanto ai cerchi, sono daccordissimo, con quei cerchioni da 16" non si può guardare, ma mi pare uno spreco buttare delle gomme praticamente nuove, con l'arrivo dell'inverno su questi cerchi monterò delle invernali, e la prossima primavera, con l'arrivo del caldo, cambierò cerchi e gomme con delle 17".
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bel report
     
  12. Riky7

    Riky7 Aspirante Pilota

    31
    0
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d E92
    Mi trovi totalmente d'accordo :wink:.
    Per chi di mestiere macina kilometri su kilometri l'automatico è probabilmente la scelta migliore, ma date le mie percorrenze non fa per me, penso sarebbe noioso (Non me ne vogliano gli "steppisti":biggrin:)
     
  13. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    dfomani vado a ritirarla.grigia allestimento attiva, navi....una bomba...poi vi farò sapere anche io:wink::wink:
     

Condividi questa Pagina