ciao.. allora sono quasi arrivato alla soglia dei 125.000 con la mia 320ci 2.2. Fin'ora sono sempre andato in officine bmw, salvo l'ultima volta solo per cambiare olio e filto sono andato da un meccanico conoscente. Quali operazioni vanno effettuate con questo chilometraggio? Oltre alle classiche operazioni, ho anche diversi problemucci maturati nel corso dell'inverno: - la lancetta carburante non segna più correttamente, ho rischiato più volte di rimanere a piedi!! - mi segnala la spia pasticche freni - Mi sono accorto ultimamente che la macchina s'è irrigidita molto, sento ogni piccola buca o avvallamento, è diventata una cosa quasi fastidiosa. Non è più rilassante fare un viaggio lungo su strade un poco rovinate e spesso mi tocca quasi tenere il volante con due mani in maniera decisa per evitare di sbandare! Oltretutto quando passo in centro sul selciato, avverto un battito che proviene dalle sospensioni, credo sia colpa dei silent block.. L'ultimo tagliando il meccanico (non bmw) mi aveva detto che c'era qualcosa da sostituire alle sospensioni, ma ho preferito non fargli toccare nulla di +. Questo discorso di rigidità può essere causato anche dalla rigidità delle gomme?? Monto Bridgeton Potenza 225 /17 da quanto avevo circa 100.000km, ma ancora non sono alla fine!! .. Mi sapete dare dei consigli e magari anche una bozza di spesa?? Ultimamente sono un po' a corto moneta e non vorrei avere brutte sorprese! ciaoooo
la lancetta carburante sballa perchè uno dei due galleggianti si è staccato... per i freni io ho speso 100€ per il disagio alla guida, cambia tutti i silent!
quindi il galleggiante è solo da RIattaccare?? non va sostituito nulla?? Sono i silent che provocano tale rigidità della macchina??
Per il galleggiante tieni sotto controllo i valori in litri presenti nel menù segreto del BC così potrai fare il punto della situazione
ok.. altro dubbio.. vivendo nelle marche, provincia di Pesaro Urbino... dove vado a fare il tagliando???? la macchina l'ho comprata da Cesarini Rimini, e una volta per il tagliando sono andato a Pesaro (Drive). Ora Drive non esiste più come assistenza Bmw e non avevo troppa voglia di farmi 1ora e mezzo di strada per arrivare da cesarini a Rimini.. ANche perchè poi se devo cambiare i silent, c'è caso che mi chiedano di lasciarla.. e come torno?? .. Pensavo: nel mio paese c'è un ragazzo con un officina e concessionaria, è molto sveglio, in gamba e si tiene aggiornato.. Ho sentito dire che oggi i tagliandi si fanno in collegamento con la sede BMW tramite computer.. Dite che potrei fidarmi??
Ma scusa se l'auto è fuori garanzia perchè la porti in BMW Che c'hai soldi da buttare? Un buon meccanico ti fa il lavoro come quelli della concessionaria se non meglio. Una Bmw è un'auto come un altra, magari solo più costosa, ma i bulloni sono quelli delle altre auto.
ecco il responso del meccanico: - silent block da cambiare, sono lentissimi!! - pasticche freni anteriori al ferro!! - disco freni anteriori con uno scalino di 2/3mm - chiodo nella gomma posteriore dx - gomme posteriori da cambiare.. .. Per i silent e pasticche ho detto di cambiare, ma ero dubbioso sui dischi.. Non ho voglia ora di spendere troppi soldi.. però immagino che mettere pasticche nuove su dischi vecchi.. non sia granchè.. Le gomme per ora ho detto di invertire posteriori con anteriori..