quando freno la macchina va a destra e sinistra, PERCHE? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quando freno la macchina va a destra e sinistra, PERCHE?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 13 Aprile 2009.

  1. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    CIAO RAGAZZI
    HO UN PROBLEMA, DOPO AVER MONTATO I 18 POLLICI M135

    allora da premettere, braccetti anteriori sono stati cambiati, dischi e pastiglie nuovi perche erano storti

    ho i distanziali da 10 mm , montati insieme alle ruote

    allora ho i 255 di gomme dietro nankang nuove
    e davanti 225 che erano usati , forse ancore 3mm

    in andatura normale tutto perfetto
    quando mi metto a correre e poi in prossimita di una curva freno leggermente, sento nello sterzo pressioni nel senso opposto di dove voglio fare la curva
    ad esempo se voglio sterzarre a destra, lo sterzo vuole andare a sinistra e quindi devo mettere forza per farlo rimanere verso destra, proprio come se spingesse nel senso opposto

    mentre succede questo, la macchina mi balla a destra e sinistra
    persino un mio amico se ne accorto dicendomi perche sei ondulato in curva a destra e sinistra?

    diciamo che faccio in frenata un 10 metri, spostandomi di mezzo metro a destra e sinistra (carreggiata)
    e sui 80 mi vibra lo sterzo leggermente
    questo e l equilibratura delle ruote, ma non credo che l e quilibratura possa fare una vcosa del generem cioe di farmi ballare sulla strada

    cosa potrebbe essere?
    tuto questo non succedeva con i 15 pollici, con i 15 andava tutto liscio, ed in frenata controllo massimo

    allora io dico,,
    o sono le nankang posteriori? ( boo se mi da controsterzo lo sterzo non dovrebbe essere causa del posteriore o sbaglio?)

    o sono i distanziali? che domani smonteró e provero senza distanziali

    o le ruote anteriori consumate, e non hanno piu aderenza, perche vecchie forse

    grazie ancora., aiutatemi,, perche ho paura fino a correre in autostrada
    perche se mi trovo a 150 e freno ,, e comincia a spostarsi a destra e sinistra son cazzi amari
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    adi un occhiatta agli ammortizzatori....alla convergenza ant e divergenza post.....
     
  3. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    per divergenza e convergenza ce intendi?

    la convergenza e quella che viene fatta alle ruote o quella che viene fata alla macchina?

    mi sto confondendo fra convergenza ed equilibratura

    come noto come sono gli ammortizatori?
    se non lo fa con 1 15 credo che siamo buoni o no?
     
  4. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    ma eri tu ke avevi il problema della macchina troppo "impennata"?? l'avevi risolto? se non lo hai fatto allora credo dipenda da quello:-k e poi guarda ke la guida tra i 15 e 18 cambia un bel pò e considera ke con i 18" le asperità dell'asfalto le senti tutti!
     
  5. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    si sono io
    non lo ancora risolto, mi stuffa questanno spendere ancora altri 200 euro
    percio tu dici che dipende da questo? perche dovrebbe dipendere da questo??

    potrebbe essere la convergenza o equilibratura o i distanziali??

    convergenza ed equilibratura non credo che potrebbero far nuotare una macchina su strada
    i distanziali credo anche io di no, questa sera li tolgo e vedro,,

    possono essere le nankang che non sono buone??

    hmm tu mi dici che puo essere la macchina inpennata, ancora le molle non le ho messe, davvero potrebbe divenire da questo e perche dovrebbe divenire da questo?
     
  6. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    forse perkè è troppo incollata al suolo dietro e davanti non ha carico sufficiente...ricorda ke l'assetto mica ci sono x star comodi in auto ma anche x far si ke l'auto sia equilibrata ed i pesi ben divisi...non so dirti se dipende da quello oppure dalle altre cose ma andando x esclusione penso :
    -le gomme non sarai il primo ke le monta, quindi dubito siano il problema
    -idem x i distanziali
    siccome non è normale ke la tua Biemme stia così alta davanti penso possa essere quella la causa...risolvi quella(ke tanto va risolta) e poi si vide!:wink:
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    silent?
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se la convergenza non e buona la macchina va a destra ho sinistra essendo l'asfalto maggior mente con la pendenza a sx per la raccolta acque a maggior ragione la macchina tende a tirare sulla dx...ma se hai problemi con gli ammo ant..che ti rimane sollevatta allora non si puo sperare di risolvere se prima non metti a posto il problema
     
  9. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    E si "impenna" pure... ha una serie di problematiche da non sottovalutare: rischi di brutto. Fossi in te la porterei dritto in conce :eek:
     
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Sulla ex e46 di mio padre faceva la stessa cosa, erano le gomme.
    Ovviamente l'assetto era tutto originale. In frenata lo sterzo scappava a destra ed a sinistra. Scarpette nuove ed è andato tutto a posto.
    Ciao
     
  11. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    Ma si senzaltro sono le gomme... e ricorda, che la differenza da 15 a 18 è abissale...anche perchè la spalla è molto più bassa...
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    già, parliamo di un passaggio da circa 65 a 30... :eek:
     
  13. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quando l'ho acquistata la mia bm aveva i 15 con pneumatici 195 devo dire che quando sono passato ai r17 la differenza per ciò che concede la comodità e stata abissale. Con i 17 la macchina esteticamente e tutto un altra cosa, ma non passerò mai ai 18 xchè la comodità e le prestazioni diminuirebbero davvero troppo....
     
  14. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    hmmmmm
    silent non possono essere
    cambaiti 5000 km fá

    per gomme intendete quelle di davanti?
    o le nankang di dietro?
    quelle di davanti sono usate, e saranno anche vecchie

    secondo me é la smisurata misura delle gomme posteriori insieme ai distanzieli

    perche io ho i 255 con 20 mm ad asse di differenza

    e quindi la convergenza o equilibratura sballa di troppo con il davanti

    premetto che questo lo fá solo in alcune curve, dove la curva tipo e a scendere o a salire
    cioe una curva dove l asfalto e piegato,, non so se mi avete capito

    comunque ora smonto i distanziali in caso sono le gomme anteriori o posteriori?
    le nankang posteriori sono nuove,
    a me alcuni mi dicono che e normale perche ho una misura troppo grande compreso di distanziali ed in certe curve ( preetto non in tutte) la ruota 255 di grandezza ruota su due pendenze diverse della strada
    puo essere?
    aiutaemi
     
  15. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    Cumunque i cerchi da 18 sono molto direzionali, seguono tantissimo la strada e le eventuali deformazioni, bisogna farci un po di abitudine e tenere il volante con forza
     
  16. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Ca**o mi hai rubato la macchina ???? Aspetta che guardo in giardino........................................................................................................................................
    no !!!! Allora hai il mio stesso identico problema....

    Questo difetto già si presenta con i 17" da neve ... adesso ho rimontato i 18" ed è ancora peggio.....

    Le misure del cerchione amplificano di molto questo effetto che descrivi dx/sx e pure le vibrazioni.....

    Proprio rimontando i 18" mi sono accorto di un usura anomala dell'interno gomma all'anteriore.....totalmente fuori convergenza !!!!!! Adesso devo rifare il semiasse ant/sx e faccio la convergenza e vediamo che succede.
    Silent block e dischi+pastiglie rifatti 3000 km fa......

    Dopo non mi resta che scatola sterzo/braccetti ed ammortizzatori (possonoi essere scarichi con 130.000 km no?)

    boh ci sentiamo......ca**o è tutta na spesa con ste bmw.....
    Devo fare anche supporti motore, frizione e spingidisco....ben ! ](*,)
     
  17. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Anch'io lo stesso problema e ho risolto aumentando la pressione delle gomme, 2.6 davanti e dietro, Tu che pressione hai?
     
  18. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    Le prestazioni....???Non capisco cosa centrano??? se non una maggior tenuta di strada , ma ricorda, che anche l'occhio vuole la sua parte:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    quindi é normale

    io ho 2,4 in tutte le ruote di pressione, é poco?
    ieri ho tolto i distanziali, e lo fá anche senza distanziali
    e mi sono accorto che lo fá solo in certe curva, ad esempio in una doppia curva dove le curve sono in leggera salita e leggera discesa
    io credo che é normale perche con la ruota acchiappo delle diverse ondulazioni della strada..

    perche braccetti nuovi dischi nuovi, ammoritzzatori con 78000 km sono sicuri buoni
    ruote di dietro buone
    puo essere o normale? o sono le ruote anteriori
    che sono a 3 mm e che cambiero la prossima estate

    sicuramente e normale infatti anche voi avete lo stesso problema con i 18

    cosa causa, che comportamento ha l auto con la scatola dello sterzo rotta??
     
  20. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io sinceramente, dopo il passaggio da 17" originali (molto pesanti) a 18" (molto leggeri) ho notato solo miglioramenti...

    e cmq il gommista mi ha detto che se anche la macchina va dritta e non riscontro problemi, la convergenza totale è bene farla anche per evitare di ritrovarsi con gomme consumate male!
     

Condividi questa Pagina