Ciao ragazzi, vediamo se riuscite ad aiutarmi... ammortizzatori sportivi per la mia iena.... sembrerebbe strano ma non esiste niente???
Come no ? KW e Bilstein ad es. hanno un'ampia gamma di prodotti compatibili , anche se non specifici . Anch'io ho la tua auto anche se della serie successiva , ma un abbassamento ed irrigidimento dell'assetto mi pare controproducente , andando a pregiudicare le caratteristiche per le quali nasce questa versione :wink:
Bilstein B6 anteriore SX: VN7-5281 Bilstein B6 anteriore DX: VN7-5282 Bilstein B6 posteriori: BE3-6865 Bilstein B8 anteriore SX: VN7-5283 Bilstein B8 anteriore DX: VN7-5284 Bilstein B8 posteriori: BE3-6866 Tutti compatibili con: 325 XI 330 XI 330 XD (184 e 204) sia berlina che touring... io monto i B6, se ti servono info chiedi pure.
basta guardare il catalogo ufficiale (e credere poco ai fornitori): http://www.bilstein.de/cms_website/english/Products/Catalogue/
Ok hai ragione...eppure ti giuro che abbiamo consultato un sacco di cataloghi on line e tutti indistintamente scrivevano esc 4x4, c'erano persino x la 1602 ma x la mia niet!
non solo non ha senso se si lascia l'altezza originale, ma non vanno bene... l'ideale sono i B6 che vanno bene sia con molle di serie che con Eibach -3. Almeno se si vuole tornare indietro con l'altezza lo si fa in 30 min. senza mettere mano agli ammortizzatori. Inoltre direi di tenere in considerazione anche la rigenerazione/ritaratura degli ammortizzatori originali, che se fatta da un buon artigiano, può dare risultati migliori di Bilstein. Notare che io ho dovuto far ammorbidire un pò i miei B6 posteriori, perchè erano di pietra... il fatto che ci sia una tolleranza dovuta al montaggio su diverse motorizzazioni/carrozzerie porta a questi problemi...
Attenziune,io non volevo farla sfregare a terra, ma mi era sufficente quel paio di cm ma più importante di tutto il rollio laterale in curva...
guarda io praticamente ho la tua stessa auto... il consiglio che ti do, come primo step già importantissimo, è di prendere i soli ammortizzatori B6 ovvero di ritarare i tuoi da un bravo artigiano. Ne otterrai un miglioramento spettacolare in tutte le condizioni. Se invece vuoi anche abbassarla qualche cm, specie all'anteriore dove c'è la voragine, l'unica sono le Eibach prokit, da -3 cm, ma nel mio caso per raggiungere un abbassamento degno ho dovuto anche cambiare i piattelli superiori della molla, ne fanno un modello in Germania che abbassano 1,5 cm (senza variare in alcun modo la compressione della molla). Ma con le Eibach, devo essere sincero, la riduzione del confort sullo sconnesso ed in città l'ho sentita abbastanza... fossi in te, farei prima di tutto ritaratura/B6 + piattelli.
Ma mi levi una curiosità? la tua è quella in foto? e in quella foto è già abbassata? perchè se così fosse la mia è alta come la tua in foto...
si, è quella... ma non farti ingannare dalla prospettiva e dalle ruote girate... pensa che davanti è stata abbassata praticamente 4 cm... pensa che jeep che era prima... qui si vede meglio: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2688860&postcount=134
Adesso ti vado a ripescare le foto della iena e ne metto una in firma e così vedrai che più o meno ci siamo con la tua...
se è così potrebbe essere motivato dal fatto che la tua è TD, quindi più pesante... e questo mi fa pensare che le molle originali siano le stesse. A maggior ragione ti consiglio di non toccare le molle, ma di concentrarti sugli ammo e, al massimo piattelli superiori, per un abbassamento solo anteriore di circa 1,5 cm :wink:
posto le tue foto per te, sicuramente stai più basso di quanto stavo io in origine, probabilmente quasi come sto io ora, ad occhio dall'ultima foto hai max 2 cm in più... con i piattelli sei perfetto... come vedi la differenza si nota: