Resettare Auto???? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Resettare Auto????

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mauretto, 3 Marzo 2005.

  1. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Per Blinker....

    Non importa che tu dia i soldi a mamma bmw per la spia airbag... Io ho risolto così, dopo aver staccato la batteria per montare l'allarme:

    Vai dai un meccanico bmw, esponi direttamente il problema e spera che sia onesto come il mio... in cinque, e ti dico cinque minuti risolvono tutto. Attaccano lo strumento alla presa e resettano le spie. E' questione di un attimo davvero.

    Non credere alle balle che ti diranno in conce, a me avevano diagnosticato un giorno intero per sistemare tutto in ben due concessionarie di zona. Ma ho lasciato perdere....
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Cercherò di fare così in una conce diversa dalla solita. :wink:
    Perchè in quella dove vado per i ricambi mi conoscono e me l'hanno già resettata in amicizia un paio di volte quando montai il 16:9.
    Proverò a chiedere direttamente a un meccanico, solo che nelle nuove concessionarie stanno facendo in modo che quando entri non riesci ad avere un contatto diretto coi meccanici.
    Qui a Milano nelle conce hanno un po' cambiato la disposizione degli spazi interni in modo tale che quando arrivi tu entri in contatto solo con l'accettazione.
    Non è più comodo come una volta che entravi nell'officina dove c'erano i meccanici che giravano, ne beccavi uno e con 4 chiacchiere si stabiliva a spanne il tipo di problema, il tempo necessario, ecc... Bei tempi quelli!!!!
    Ora le officine sono quasi blindate, OFF LIMITS, per la sicurezza dicono :rolleyes: , in realtà chissà cosa nascondono (saranno mica i 5 minuti di lavoro effettivo fatturati come 25?) :idea: :confused: :lol:
     
  3. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    non credo proprio che si resettino i km totali altrimenti i rivenditori di auto usate avrebbero tutti BMW a Km0 :confused:
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    fortunatamente a Modena entri e ti trovi ancora in mezzo ai meccanici che lavorano :mrgreen:
     
  5. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ciao raga....allora!!!!avete provato a resettare il tutto?sarei tentato di farlo anche io...mi fate sapere per favore?
     
  6. Dpower66

    Dpower66 Aspirante Pilota

    9
    2
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    36
    CHRYSLER 300 C SW CRD
    Reset Parametri

    Concordo con M_POWER : gli unici parametri che si resettano, sono i parametri autoadattativi che ogni vettura possiede. Faccio un esempio banale : una vettura che ha percorso 50.000 km. avrà certamente + residui di carbonio (parlo di una vettura benzina) ed avrà la classica usura data dalla parcorrenza chilometrica. Per darvi un' idea, quando si pulisce il corpo farfallato di una vettura, questa, una volta riavviata si ritrova con un minimo accelerato pari a 1.100 - 1.200 rpm rispetto agli originali 800-900. Perchè ?? Perchè avendo logicamente tolto dello "sporco" dalle pareti della vettura, il carburante, per effettuare il suo lavoro, "prima della pulizia" aveva bisogno di una certa portata. Ora che il corpo farfallato è stato pulito, avendo eliminato gli "ingombri", con la stessa portata, passa logicamente + carburante. Ecco che allora il meccanico professionista, tramite strumento specifico, va a resettare i parametri autoadattativi, riportandoli allo stato originale.
    Il mio modesto parere è quello di "evitare" di resettare i parametri di una vettura, se non esistono delle circostanze che lo necessitino in quanto non è detto che resettando i parametri vettura ad un auto che ha percorso 80.000 km, questa, una volta "resettata" funzioni meglio !!! Anzi, potrebbero essere necessari almeno dai 100 ai 500 km. alla centralina, per consentire alla stessa di "riacquisire" quei parametri che sono andati "persi" con il reset.
    Per tutto il resto (alias AIRBAG, KM ecc...) mettetevi pure il cuore in pace : non esiste stacco della batteria che eliminerà MAI un guasto in memoria : questo perchè gli errori vengono sempre memorizzati su una flash eprom che , anche a distanza di anni, restano sempre in memoria. Questo lo si può evincere quando ad esempio uno ha problemi su un sensore A.B.S. di una qualsiasi delle quattro ruote : la spia si accende e fino a che il sensore nn viene sostituito non la si può spegnere. Una volta sostituito il sensore, la centralina "rileva" che il problema non sussiste + ed automaticamente spegne la spia. Ma se vai da qualsiasi autoriparatore in possesso di strumenti "seri", lo stesso sarà in grado di trovare nella memoria guasti della tua macchina un errore "storico". Vale a dire che nel periodo precendete il problema era stato appreso dalla vettura, ma mai nessuno lo ha (appunto) cancellato dalla stessa. Spero di essere stato sufficentemente esaustivo su questo punto....

    A presto e ciao ragazzi !!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Picos

    Picos Collaudatore

    271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Quoto pienamente, penso che hai espresso molto bene il concetto =D>
    E' come se in pratica sul vs. PC di casa togliete la spina e la piccola batteria sulla scheda madre..... che succede ? Perdete tutto ?
    Gli errori ci sono e rimangono nella memoria che poi il sistema azzeri qualcosa non ci sono dubbi ma è come ripartire da qualcosa che zoppica già e con il tempo .......... l'errore esce nuovamente :wink:
     
  8. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ...la mia non da errori ma mi è successo tempo fa che che lo schermo del navi ha "svarvolato" un attimo, in pratica si vedeva solo in parte.....adesso funziona bene ma se mi dite che non si compromette niente preferirei resettare il tutto...che ne dite?
     
  9. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    news in merito?!?
    ero tentato di farlo prima di leggere la spiegazione di Dpower66 ma ora sono un po titubante.. io non ho pronblemi di vario genere ma solo perche avendo acquistato un 330d da 170.000 km avevo sentito che facendo un reset della centralina la macchina perdeva "lo stile di guida vecchio" e tornava neutra, pronta per riadattarsi a quello nuovo...
     
  10. Riky7

    Riky7 Aspirante Pilota

    31
    0
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    320d E92
    Sono interessato anch'io a questa procedura, ma non ho ancora chiaro come fare esattamente ( e non ho nemmeno idea di dove sia la batteria 8-[)
     
  11. echo123

    echo123 Kartista

    60
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    bella procedura.....ho provato........nessun risultato
     
  12. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    km macchina? motivo? sensazioni? grazie in anticipo:wink:
     
  13. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    710
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    centraline che memorizzano lo stile di guida??ma siete sicuri??mah
     
  14. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    sarei curioso anch'io di saperne un po di piu...

    non è che memorizzano lo stile di guida, credo, da quello che ho capito, che alcuni parametri si modificano in funzione dello stato dell'auto.
     
  15. Pito_

    Pito_ Kartista

    94
    3
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    51
    E92 335d M-Sport Futura
    Bè ma per resettare lo "stile di guida" vecchio, non c'è anche un altro modo senza resettare tutto? Lo avevo letto qui da qualche parte mi pare....Mi verebbe comodo visto che sto per prendere un usato...conviene fargli il reset della guida giusto? (su e 92)
     
  16. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    io l'ho fatto, sulla 330 sw che ha 8 anni e 180mila km e non è cambiato nulla...
     

Condividi questa Pagina