Ho guidato per 3 anni una 320d 162 cv senza assetto e cerchi da 16 con gomme 205/55 runflat. La nuova sempre 320d 177 cv senza assetto e cerchi da 16 con gomme 205/55 non runflat Energy Saver Michelin. A parte il discorso confort, sembra che la nuova tenga meno in curva, cioè che tenda a sottosterzare decisamente, inoltre pare che la gomma stia sempre sul punto di "cedere" cioè di mollarti. Possibile che le Michelin energy saver siano la causa di tutto ciò? Perchè con le runflat ( turenza bridgestone e Continental sportcontact) sembrava che la macchina tenesse di più? O è solo l'impressione che ti danno le runflat essendo più dure?
non saprei risponderti, io per ora ho le bridgestone turanza runflat, cmq penso proprio che avendo una spalla morbida la gomma si deforma di più in curva quindi ti da l'impressione che la macchina tenga di meno, poi mi potrò anche sbagliare meglio aspettare la risposta dei più esperti
se hai detto energy saver ti sei già risposto da solo...sono le gomme a basso attrito, che volutamente tengono meno per dare una mano ai consumi, in definitiva una buona gomma per farci tanta strada e risparmiare, per l'uso sportivo sono semplicemente le gomme sbagliate! ps la spalla più morbida poi in generale ti da la sensazione di "scivolamento" nei curvoni ad esempio, però se tieni conto che le RF che avevi erano anche delle prime serie probabilmente a livello prestazionale non credo fossero eccelse...
Si, non solo è possibile ma è anche MOLTO probabile Se apprezzi la guida un po' sportiva, cambiale il prima possibile :wink: