spia LIQUIDO LAVAVETRO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia LIQUIDO LAVAVETRO

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da FabryTT, 7 Aprile 2009.

  1. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Buongiorno a tutti,
    è da un pò di tempo che spesso e volentieri il mio computer di bordo mi segnala "LIQUIDO LAVAVETRO". Rabboccavo la vaschetta del liquido tergi e la scritta scompariva ma poco dopo tempo, a volte senza neanche utilizzarlo, la spia ritornava. Allora ho provato a rabboccare fino all'orlo e vedere se il livello scendeva ed effettivamente diminuisce quindi presumo che ci sia una perdita o che il serbatoio sia bucato :-k. Qualcuno sà dirmi dov'è posizionato e qual è la procedura per smontarlo?
    Vi ringrazio in anticipo

    Fabry
     
  2. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    se rabbocchi fino all'orlo e' normale che poi la perdi perche' la vaschetta dispone di un tubo di sovrappiu' che scarica il liquido in eccesso (lo puoi veder colare dal lato passaruota anteriore sinistro della vettura all'altezza del paraurti). Ma hai effettivamente controllato che non sia un falso allarme? Rabbocca facendo uscire l'acqua dal sovrappiu, poi non usare mai il lavavetro e appena ti da la segnalazione di livello scarso rabbocca di nuovo fino a che non rivedi l'acqua uscire dal sovrappiu e calcola quanto liquido metti. (la vasca mi sembra tiene circa 6 litri di acqua 7.5 nella touring) Hai visto se c'e' qualche perdita sotto la vettura? prova a rabboccare e poi senza utilizzare il lavavetro alza la vettura su un ponte e vedi se noti delle gocce sotto la vettura. La vaschetta mi sembra stia dietro il rivestimento del passaruota anteriore sinistro verso l'abitacolo per smontarla e/o vederla credo tu debba tirar giu la ruota e smontare il rivestimento del passaruota.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quella è la procedura, come giustamente dice spiga, la vaschetta - se non vado errato - porta 4.5 litri di acqua.
     
  4. tony.flower81

    tony.flower81 Kartista

    192
    4
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.287
    serie 5
    Un consiglio anche per me gia che ci siete...a me perde invece dal gommino della pompetta elettrica del lavaggio intensivo mi trabocca da sotto al gommino quando schiaccio il lavaggio intensivo a qualcuno è gia capitato x caso???xò il liquido dal lavavetri esce tranquillamente sia in modalità intensiva che in modalità normale che ne dite?
     
  5. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    73
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Anche a me e`successa la stessa cosa. La guarnizione del tipo ad anello, montata sul raccordo della tubazione nel punto dove questo si innesta nella vaschetta collocata dietro il passaruota anteriore destro , perdeva copiosamente.Trovata altra dello stesso diametro e sezione presso un istallatore di caldaie (ma in genere si trovano a costo zero anche presso gli idraulici ), sostituita e problema definitivamente risolto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  6. tony.flower81

    tony.flower81 Kartista

    192
    4
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.287
    serie 5
    proverò anche io a sostituire il gommino o guarnizione poi vi faccio sapere
     
  7. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    capita credo a tutti.....ovvio che il liqido esce lo stesso perche' la pompetta funziona e' solo che la guarnizione di tenuta tra pompetta e vaschetta si e' fessurata o seccata e quindi screpolata dando cosi' il via alla perdita...smonta la pompetta che o ha un innesto a baionetta o e' semplicemente infilata a pressione nella vaschetta e sostituisci l'o-ring.
     
  8. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Intanto vi ringrazio dei suggerimenti...appena ho un attimo di tempo provo a controllare e poi vi saprò dire.
     

Condividi questa Pagina