Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Si ROX ho fatto presente che voglio l'installazione come la tuaaaaaaaaaaaa

2. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    dimenticavo ho anche contattato LUCA certo tra una cosa e l'altra purtroppo nn potrò mappare prima dell'impianto

3. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    LOL, i problemi della mia macchina mi tocca leggerli sul forum...:mrgreen: Il Di Serio ha parlato con mio padre che non è molto ferrato in materia, ed a me ovviamente, non ha saputo dare una spiegazione logica del perchè non andasse bene la macchina, finalmente ho un motivo valido!!
    Ci vorrebbe qualcuno che conosca alla perfezione l'elettronica del 320 pre restyling...o meglio ancora un altro 320 e vedere se i tempi di iniezione vanno a zero per un istante anche lì.
    A questo punto sembra come ci sia una sorta di switching della sorgente che comunica i tempi di iniezione, questo però non "giustifica" il fatto che a benzina la macchina vada bene.
    Magari il problema è legato al sistema che gestisce il cruise control.
    Mah, non so, se domani ho un po' di tempo passo in officina a farmi due chiacchiere con Franco.
    Per quanto riguarda le candele, erano in preventivo perchè non sono se siano state cambiate o meno, ma immagino che il buon Franco sia arrivato ad escludere anche quelle...
    Al prossimo aggiornamento.
    Ciao a tutti

p.s. ROX, mi ha detto Franco che anche tu lavori nel campo dell'informatica...di cosa ti occupi?

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ciao, ci siamo fatti un'altra chiacchierata per cercare di capire insieme cosa potrebbe essere, ed eravamo arrivati a concludere che sia la centralina vialle. Perchè per logica i tempi reali non possono scendere così, altrimenti anche a benzina avresti lo stesso risultato, di conseguenza è la centralina vialle che li sta rilevando in modo errato. Almeno per logica ed esclusione. Cmq domani si attacca al tel. finchè non si arriva alla soluzione, si farà spedire iniettori e centralina sostitutiva in modo da venirne a capo, non ti preoccupare, la soluzione deve uscire fuori...

Per le candele, effettivamente non dovrebbero essere sempre per il solito discorso che a benzina non lo fa... ma per scrupolo una rinfrescata gliela darei... magari non ha sotto le originali e a gpl creano qualche mancata accensione...

PS: Mi occupo di reti ed in generale di tutta la parte sistemistica...

5. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl

sicuramente risolverai tutto ma nel caso in cui non dovesse pretendi lo smontaggio dell'impianto e la restituzione di tutte le somme da te versate compreso l'eventuale perdita dell'ecoincentivo e montati un gassoso tipo brc ecc del tuo modello ne hanno fatte a bizzeffe senza problemi e non si è mai sentito che una macchina al minimo passi a benzina ma che scherziamo???

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E il ripristino dei danni alla scocca???

7. Maxman

Maxman Aspirante Pilota

19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    Scusa il ritardo! Allora la mia è la 170 cv, la risposta del motore è molto e ripeto molto più immediata, sinceramente come già detto dal nostro amico Rox se a benza va al 100% ad iniezione liquida va al 110%. Poi te ne accorgerai da solo quando finisce il gas e passa a benza ti renderai conto che c'è una evidente differenza in termini di prestazioni.:wink:

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

certo... tappiamo tutti i buchi e poi li rifacciamo per mettere un gassoso... non male come idea... ](*,)

Cmq sta nelle mani della persona più seria di questo mondo, quindi se Vialle non viene a capo del problema (ma siamo ottimisti) non ha bisogno di raccomandazioni...

Per aggiornamento, il nostro amico punkeroso in attesa di una soluzione all'anomalia, ha già ritirato l'auto funzionante a gpl, anche se per ora in modalità "ibrida", ma trasparente per l'utente, cioè l'auto intorno ai 1000 giri, automaticamente passa a benzina (ma non si vede dal commutatore) per tornare a gas appena salgono i giri. Quindi è perfettamente utilizzabile, ma certamente consumerà anche un pò di benzina quando va a gpl.

Definiamola una "toppa" in attesa di una soluzione definitiva... sono proprio curioso di sapere qual è il motivo di un simile comportamento...:-k

9. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Mettere un gassoso?? Spero proprio di non doverlo fare, anche perchè, se i tempi di iniezioni, presi direttamente dagli iniettori a benzina, danno questo problema con questo impianto, non mi aspetto una risposta diversa da un gassoso.
    Praticamente cosa succede: a benzina, sollecitando un po' l'acceleratore, i giri, prima di iniziare a salire, scendono di pochissimo. L'abbiamo notato venerdì pomeriggio in officina. Pensando fosse una anomalia, l'ho portata venerdì stesso alla BMW di Corso Francia per fargli fare una diagnosi, ed il capo officina, dopo averla provata su strada e collegato i vari strumenti mi ha risposto che è normale quel comportamento e che la macchina va perfettamente!! Sinceramente non ho mai visto una macchina dove accelerando, i giri scendono prima di salire...!
    La macchina ora è in garage proprio perchè venerdì sera non ho avuto il tempo di riportarla dal buon Franco, che la rivedrà domani mattina.
    La macchina, così com'è ora va benone, a gas vola letteralmente ed il passaggio a benzina a minimo è impercettibile, resta il fatto che, a mio parere, NON è questa LA soluzione.
    Non ha senso che i giri scendano per poi risalire, a maggior ragione quando c'è l'acceleratore a filo. Mi domando se non ci sia anche un potenziometro nel pedale dell'acceleratore che magari è da pulire e sia lui a causare il problema.
    Non conosco ancora perfettamente questa macchina, ma secondo logica, i tempi di iniezione dovrebbero essere comunicati dal corpo farfallare che, a seconda di come è aperta la farfalla, regola la mandata della benzina. Magari quel sensore non funziona perfettamente, o magari, se c'è un potenziomentro anche sotto il pedale, i due segnali vengono comparati e non sono perfettamente uguali...
    Più tardi vedo di aprire un thread per capire se altra gente con il mio stesso motore riscontra la mia stessa anomalia.
    A risentirci presto, sperando di aver risolto il problema.

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se non si trovasse soluzione... sarebbe la strada da prendere.

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

bat fidati... per una persona "normale" :mrgreen: i 4 buchi sono l'ultimo dei problemi... :wink:

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Il "mettere un gassoso" era in riferimento all'inutilità di tappare i buchi visto cmq che bat rispondeva al "suggerimento" di anoter...

Tornando IT certamente ci deve essere in mezzo un qualche sensore nel tragitto acceleratore, filo, farfalla, altrimenti non capisco come faccia a funzionare il cruise control... :-k

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2009
  13. Maxman

Maxman Aspirante Pilota

19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Cambio candele effettuato.

Ciao Rox. Ho cambiato le candele.
    Queste sono le candele vecchie, che dici era ora di cambiarle?

Questo è un primopiano.......

...questo è un particolare effetto creato dalla vecchiaia...

...ed infine queste sono quelle nuove.

Questa è una tabella per capire le caratteristiche delle candele "BOSCH" ovviamente!

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Cavolo non mi hai dato il tempo di consigliarti, erano combinate maluccio effettivamente, hai notato variazioni?

Io ti avrei fatto prendere queste che monto io all'iridio rinforzate per gpl:

http://cgi.ebay.it/NGK-IRIDIUM-IX-S...ts?hash=item270319941533&_trksid=p4634.c0.m14

15. Maxman

Maxman Aspirante Pilota

19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Hai ragione ma sono capitato in autoricambi per un'altra cosa e siccome lì mi fanno en bello sconto mi sono fatto fare un preventivo, 9,16 € l'una e allora non ci ho pensato due volte visto che il prezzo di listino era 21,00 €.
    Allora effettivamente va 100 volte meglio di prima, esempio il buco in principio di accelerazione è appena percettibile e il motore gira che è una meraviglia. Un consiglio a tutti i neogasati controllate le candele prima di dare la colpa all'impianto e di conseguenza sfasciare i "marroni" al vostro istallatore di fiducia!!!!!!!!!!!!

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Bene, son contento... le candele sono importantissime e specie con il gpl è necessario prestare ancora più attenzione alla loro condizione. :wink:

17. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ciao Rox ..domani vado da Luca a mappare hai qualche consiglio da darmi? Mi ha richiesto solo di comprare un filtro lavabile...dove potrei andare a prenderlo vicino da lui? Un ultima cosa mi dai un consiglio sulla strada dato che vengo da Arezzo? Mi ha dato la via ma il navigatore mica sa dove è cassia Km eccecc GRAZIE.

18. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    dimenticavo l'impianto lo metto il 23...tra l'altro sembra che sia uscita la legge definitiva pochi giorni fa e nn ci sai il contributo statale di 500€ se la macchina nn è euro 0-1-2

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

mmmh per dirti dove comprare un filtro lavabile entro domani mi prendi proprio alla sprovvista... io di solito mi servo sempre su internet, ma il tempo in questo caso non c'è. Quindi il consiglio che ti do è il seguente:

- per questa volta prendi un filtro orginale (o un bosch), perchè è importante che sia efficiente ed in perfette condizioni, poi per il futuro ti prendi un lavabile, così risparmi in manutenzione...

- le candele sono ok? Anche quelle devono essere in perfetta forma, sicuramente te lo avrà detto...

Per quanto riguarda la strada se come credo ti abbia dato appuntamento dove l'aveva dato a me (Starteam, ma poi abbiamo cambiato), sul navigatore credo ti convenga scrivere NEPI Via Roma, poi li dovresti essere molto vicino e regolarti...

Non lo sapevo, mi informo... :-k

20. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ho telefonato a di serio per un preventivo per una ibiza 1.4 e mi ha detto che ci vogliono 2100 euro, ma non è un po tantino?

Condividi questa Pagina