Pieno GPL | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pieno GPL

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ghisirds, 21 Marzo 2009.

  1. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    Salve.
    Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
    Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
    Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
    Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
    Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
    E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
    Grazie e saluti

    __________________
    Mai visto un regalo cresima così? (regalos boda in spagnolo), formule minime, fulgieri disegni strass
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Solitamente quando scatta la valvola al massimo arrivo a mettere massimo 0.3-0.5€ ancora di gas.
    La mia valvola scatta da 8 anni senza problemi. Che bombola hai?
     
  3. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    boh... l'ho comprata usata l'auto. Comunque tiene 25/30 euro di gpl, a seconda di quanto sono a secco, di quelle che stanno al posto della ruota di scorta.
    ciao e grazie
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che macchina hai? Se guardi la bombola c'è scritto da quanti litri è.
     
  5. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ragazzi ho una richiesta: ho una E90 330i 09/2005 e un mio cliente che monta gli impianti GPL della BRC mi ha detto che:
    un impianto per la mia trattato bene a me verrebbe sui 2000€ poi c'è contributo dello stato di 500€ ed inoltre esenzione bollo per 5 anni (io spendo quasi 700€ l'anno dunque 700x5=3500€) POSSIBILE? grazie amici per l'aiuto che saprete darmi....
     
  6. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    Ma l'esenzione del bollo non c'è solo se l'impianto fa solamente a gpl e non a benzina?
     
  7. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    l'altro giorno per esempio ho rifatto il pieno ed ho notato una cosa: mentre qualche tempo fa quanto scattava la valvola si bloccava la pompa, ora hanno cambiato la pompa e ne hanno messa una nuova e non si blocca più.
    Fatto sta che c'è una sola persona che segue due corsie di auto, quindi capita che a te scatti la valvola mentre il tipo sta facendo pagare quell'altro... e li che si fa? L'altra volta per esempio ci sono finiti dentro 2 euro in più oltre lo scatto, ma potevano anche essere di più (perchè il tipo oltretutto si perde in chiacchiere...)
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il riempimento all' 80% è una misura di sicurezza (il gas allo stato liquido è incomprimibile,quindi quel 20% di spazio vuoto serve a garantire uno spazio minimo di possibile deformazione in caso di urto sul serbatoio)..caricare per fare "conto tondo" all'euro successivo va bene,andare oltre assolutamente NO [-X

    per sapere la capacita' di uso del tuo serbatoio basta che leggi sul serbatoio stesso dove è normalmente incisa la capacita' fisica dello stesso e la moltiplichi per il fattore 0,8 (il famoso 80%) per conoscere la quantita' di GPL che nel serbatoio dovrebbe entrare al massimo..nel caso il valore si discostasse sensibilmente,vai senzaltro da un impiantista che riposizionera' la valvola limitatrice correttamente (funziona con un banale galleggiante)
     

Condividi questa Pagina