La prossima serie 5 abbandonerà l'alluminio per ritornare all'acciaio ....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bimbo320, 25 Marzo 2009.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quoto bimbo!!! Infatti mi riferivo ad alcuni componenti meccanici, motori, cambio, ecc... ovvio in audi son ottimizzati, ma la base è quella!!!! Addirittura su nuvolari han provato la lamborghini gallardo nel programma supercars, e quando han tirato su la macchina sul ponte si vedeva il quadrilatero inferiore della sospensione con il markio audi!!! Se questo non vuol dir sfruttar le sinergie del gruppo!!! Ahahah

2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Siamo parla di marchio BMW,no? Dapertutto entra sempre un altro marchio,perche?Mamma BMW lavora da sola sempre ,se non la legenda BMW ..... non esiste +
    Ciao....

3. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    Straquoto=D>

4. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Infatti in questi ultimi periodi di ristrettezza per tutti BMW sta pagando caro il fatto di lavorare da sola ...... il tutto si materializza in una marea di proggetti che fanno cagare uno più dell'altro ..... la parola d'ordine in BMW è ora risparmiare, saltano così vetture che hanno caratterizzato il marchio BMW (Z4 M non si farà, ma si farà un bel cassone M da oltre 500 cv come la X5) e per accapparrarsi più clientela (laggasi cliente Merdeces) sfornano quel cesso di PAS (praticamente la sua musa ispiratrice è la Prius, una delle macchine più brutte di sempre) e calandroni a doppio rene che fanno concorrenza al Single Frame di Audi (ogni riferimento ai 4 anelli è puramente casuale) e che ci ritroveremo in tutta la nuova produzione BMW ...... nel frattempo la leggerezza (per risparmiare) va a farsi benedire, così compare il tetto in lamiera sulla Z4 e si risparmia sulla progettazione ex-novo della versione Coupè, e fa la sua ricomparsa il "nobile" acciaio sulla serie 5 al posto dell'alluminio che in Audi utilizzano oramai da oltre 10 anni.
    Nel frattempo (notizia di oggi) hanno smentito la messa in commercio della Z2 sulla quale oramai ci speravano tutti come un ritorno alle origini per leggerezza, prestazioni e handling.

Scusa ma preferirei qualche alleanza in più ed avere qualche prodotto più accattivante .... Ah, scusami, dimenticavo la X1 ..... un'altra inutilità .... fosse carina almeno questa ...... :eek:

5. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    Dici,dici qualcosa di + [-X

6. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    :lol::lol::lol::lol:Certo una alleanza skoda-seat-volkswagen:-k manca una,si audi, la BMW mai una alleanza [-X .
    Scuza O.T.

7. Uomo del monte

Uomo del monte Collaudatore

304
    9
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    non capisco le critiche in merito all' abbandono dell' alluminio...
    sulla e60, secondo me, venne realizzato un avantreno in alluminio non tanto per risparmiare sul peso quanto per realizzare quello che a BMW riesce meglio, ossia il bilanciamento 50:50 dei pesi.

però il contro qual'è?
    l' alluminio è il terzo materiale per abbondanza presente sulla terra. estrarlo in forma pura è però un lavoro estremamente costoso e da qui deriva la sua fama di materiale """pregiato""" almeno per quei lavori che ne richiedono un uso esteso. da quanto ne so ( ma qui potrei anche venire smentito ) è anche più difficile da riparare e verniciare

la situazione attuale qual'e?
    non esiste solo la crisi
    siamo in una situazione di transizione tecnologica per le case automobilistiche segnata tra le altre cose dal "downsizing" dei propulsori e da un uso più esteso su questi ultimi dell' alluminio ( pensiamo al 2.0 biturbo, realizzato totalmente in tale metallo ).

per cui
    l' obiettivo di una serie 5 non è mai stato la leggerezza, sarebbe un eufemismo, ma un certo feeling tipico del marchio. BMW fa bene cogliere la palla al balzo, limitando i costi inutili e recuperando altrove e in maniera più sensata i kg che permettono di realizzare il tipico 50:50 della tradizione bavarese

spero di essere stato abbastanza chiaro in questa riflessione scusate se vi ho annoiato :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ah, beh .... meglio allearsi con Volkswagen che con Fiat, che ne dici?? Significa cadere veramente in basso se la metti sul piano del brand ..... comunque VW = Porsche ..... direi un "alleanza", come la chiami tu, coi controca@@i ..... e il know how di quest'ultima peserà sempre di più sul cliente Audi.... per fortuna sua ....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2009
  9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    riflessione che non fà una piega, rep+=D>

10. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    Dico,cambia marchio di macchina,prendi una fiat,perche no una dacia ,lascia stare la BMW.
    Ho letto tutto questo 3d,e sicuramente va a finire da dove e cominciato con le critiche, e inutile non credi?

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    No, non credo sia inutile .... ci si sta solamente confrontando. Ho il mio punto di vista sulla questione e rispetto il tuo....è ovvio che se il 3d lo inizio io con un mio disappunto per questa cosa è molto difficile che poi cambi idea.... e poi non ho nessuna intenzione di cambiare marchio!!
    Perchè mai dovrei farlo?? #-o

12. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Non sono d'accordo...l'obbiettivo di un costruttore come questo dovrebbe sempre essere quello di costruire le macchine migliori possibili, indipendentemente che si parli di una sportiva estrema o di una berlina.

Non si capisce perché la massa non dovrebbe essere un parametro fondamentale per una berlina come la 5er...é sempre un dato fondamentale, ne più ne meno come l'aerodinamica.

Tra l'altro BMW é stata una delle prime case a sposare la progettazione "leggera" con le 328 realizzate con la tecnica "Superleggera" della Carrozzeria Touring.

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Tempi che furono .... [-X[-X Ora c'è la crisi ..... è tempo di aborti ed incroci di vario genere!!! :eek:

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Comprerò un'Audi TA in alluminio e viaggerò perennemente in retro :lol:

15. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    :haha:haha

16. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    202
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    :haha:haha

17. Uomo del monte

Uomo del monte Collaudatore

304
    9
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    il peso lo andranno a risparmiare altrove. e comunque finchè non uscirà mi sembra sciocco partire a far confronti su quale sia la migliore [-X
    che paragoni fai! una normale berlina con un' auto da corsa ](*,)](*,)](*,) tra 20 anni voglio la serie 3 totalmente in carbonio altrimenti mi in***** ](*,)](*,)](*,)

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ok, vedremo, ma é un brutto indizio...é difficile compensare la perdita dell'alluminio, benché non utilizzato a piene mani...risparmia quanto vuoi, ma senza alluminio e con l'aggiunta di ulteriori optionals io credo che un quintaletto in più non ce lo leva nessuno...l'andazzo delle ultime macchine é lì a dimostrarlo...

...era per controbattere alla tua affermazione secondo la quale "macchine come queste non fanno del peso una questione importante"...tutte le macchine devono farne una questione importante, dalla Panda alla McLaren F1...abbiamo visto com'é finita con la 159...macchina che non regge il confronto con nessuna auto della sua categoria...si fa guidare perché all'Alfa sanno come mettere in strada le auto, ma il gap dovuto al peso eccessivo non lo togli neanche a piangere in cinese...

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Pienamente d'accordo ..... un'altra cosa .... più la macchina è leggera e meno consuma, visti i tempi in cui viviamo dove verranno sempre di più imposti limiti suill'inquinamento e di conseguenza sui consumi, questa scelta è un passo indietro notevole!!
    Ok che BMW ha l'efficient Dynamics per risparmiare e funziona, però .... #-o

20. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Guidabilità, consumi, prestazioni...il peso é un dato fondamentale di progetto...non ce n'é di storie...

Comunque il punto é che io sono disposto a strapagare (perché il termine giusto nel nostro caso é "strapagare") una macchina se mi offre contenuti coerenti con quel prezzo; BMW o non BMW. Se sono progettate al risparmio, col bilancino o altro, francamente preferisco tenermi i soldi in tasca e comprare qualcosa di più modesto tecnicamente...

E' l'insieme di fattori che fa la differenza...se cominciano a non piacermi molto, se pesano più o meno come le altre, se l'affidabilità deficita, francamente non so più nemmeno se bastano la TP e il 6L a convincermi a spendere 65 mila euro, ecco...ne spendo 20 mila (mica noccioline...40 milioni) di meno e mi piglio la 159 TI automatica a nafta.

Condividi questa Pagina