La Tyrrell a 6 ruote era molto appariscente ma meno incisiva di quello che fu la Lotus79 nel 1978, con la sua magìa data da due bandelle laterali di legno incollate sui bordi delle pance laterali che creavano un Venturi tale da appiccicare l'auto all'asfalto. O la Brabham BT46B che ottenne un effetto ancora maggiore applicando un ventilatore al retrotreno che succhiava l'aria da sotto l'auto appiccicandola alla pista. Nota a margine: Ecclestone (il gran patron della F1 odierna, quello che detiene tutti i diritti TV ed il 60% degli introiti totali) era il team manager di quella Brabham. Che non fu MAI dichiarata illegale dalla FISA (la FIA di allora) ma che lui pensò bene di prepensionare piuttosto che affrontare una eventuale battaglia politico/legale contro gli altri team proprio durante il momento clou della sua ascesa al potere della F1. Sacrificò così le residue chances mondiali di Niki Lauda nel 1978 (che vinse l'unica gara corsa dalla BT46B col ventilatore, Anderstorp 1978, sverniciando all'esterno (!!!!) Mario Andretti con la Lotus79 (!!!!)) che con la BT46B si sarebbe bevuto le Lotus in tutte le gare rimanenti sull'altare del potere. E poi saremmo noi italiani i mafiosi conniventi
Indiscrezioni dicono che l'erede del 430 avrà la versione stradale del kers; se così fosse ci sarebbe un travaso di tecnologia dalla F1 alla strada. Così come avvenuto con il TC, il LC, e simili. Vero è che se mettono motore unico (come avevano già proposto), kers unico (come avverrà dal prossimo anno), ecc. sarà la fine
Nel mentre la nuova FX della Ferrari usa non 1 ma 3 ventilatori in stile Brabham BT46B del 1978. Benvenuti nell'era delle tecnologie moderne
esatto. hai capito di che parlo. questa era un esempio. noti come qui si parli "prove empiriche", esperimenti, modifiche tangibili, differenze e intuizioni geniali, quando non folli?
Cmq a parte le "magagne" che la FIA ha creato ad arte.... ma Raikkonen si può sapere che cavolo combina? Meno male che l'F60 gli piace,ha detto! Spero di essere smentito perchè siamo solo alla prima ma temo un'altra stagione da Ghost... Ribadisco la speranza di vedere il buon Alonso in Ferrari contro l'amico Lewis.
Credo che in Ferrari abbiano già fatto più di un pensiero... Del resto l'unico che non voleva Alonso eera Todd che guarda caso non c'è più...:wink:
Troppo spesso pensa di stare a guidare sui vialoni di Miami invece che in un GP, poi quando finalmente si sveglia è troppo tardi
Ho finito lo scorso anno il commento alla F1 dicendo che senza Alonso sono pippe anche l'anno successivo, ed eccomi prontamente conformata la mia tesi. Basta Iceman, cazzarola, dateci un pilota un un'anima e con talento. Senza di lui, penso sia un altro anno perso purtroppo.