Motore Irregolare | BMWpassion forum e blog
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Motore Irregolare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da +BR1+, 6 Gennaio 2009.

  1. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Buongiorno e buone feste! :biggrin:


    Sono un felice possessore di E60 3 litri benzina, anno 2003, 231cv.
    Sono molto soddisfatto della vettura, a parte qualche mancanza in termini di optionals (ha il clima monozona ed è sprovvista di GPS).


    Da qualche tempo, dopo una partenza a freddo, sento il motore come andare a 5 e dopo qualche attimo si accende la spia gialla di malfunzionamento e sul display appare appunto l'avviso: "Motore irregolare". Il display consiglia di accostare pena danni a motore, catalizzatore e tutto il resto.

    Ho provato a lasciare ferma la vettura per darle modo di scaldarsi, così come a dare un filino di gas fin da subito, ma nulla: il problema persiste. Ovviamente acqua ed olio sono nei livelli. La vettura ha fatto il tagliando ad Aprile (al momento dell'acquisto, presso autosalone NON Bmw) e da allora ha percorso circa 10000 km.

    L'unica cosa che sembra funzionare per non far apparire l'errore è, semplicemente, spegnere e riaccendere 2 o 3 volte. Ma, potete ben capire, non è una soluzione praticabile. Certamente passero in qualche officina autorizzata per un check-up (a proposito, quanto potrebbe venirmi a costare?) e successivamente tornerò dove ho acquistato la macchina, ma, giusto per avere un'idea ho deciso di chiedere anche a voi qualche parere sulle cause e sui rimedi a questo problema.

    Grazie in anticipo ed ancora Buone Feste (per qualche ne rimane... :D)!
     
  2. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Irregolarità motore....

    Verifica le candele, i cavi e ( soprattutto.... ) le bobine, di solito sono queste ultime a fare i capricci. Se dovessi riscontrare anomalie in una o più bobine, sostituiscile TUTTE, spendi qualcosina in più, ma almeno stai tranquillo; da quel che si legge a proposito, "partono" in sequenza, si può dire... :-k
     
  3. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    eh già, penso anche io che siano le bobine... :wink:
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Probabilmente hai una o più bobine alla frutta,devi fare diagnosi errori per accertarne meglio la causa.IMHO
     
  5. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Grazie a tutti per le risposte...


    Le candele mi hanno assicurato di averle cambiate al momento dell'acquisto della vettura. Per ora andrò in un concessionario per un check-up, poi vedrò cosa mi diranno all'autosalone.

    Per caso avete un'idea di massima di quanto potrebbe costarmi la sostituzione di tutte e 6 le bobine?

    Grazie ancora!
     
  6. sciacca

    sciacca Kartista

    110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Ti hanno cambiato le candele su un 3000 benzina, ma scusa quanti Km hai?

    Perchè è strano che le abbiano sostituite in un tagliando prevendita...

    Cmq quoto anch'io le bobine, se scegli un'officina BOSH car service probabilmente non ti sveni, tanto più che è molto difficile far passare al conc. venditore la spesa per una bobina, come un difetto pregresso alla vendita dell'auto.
     
  7. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    le candele su un motore cosi se non erro dovrebbero essere cambiate oltre i 110k:-k
     
  8. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Grazie del consiglio!

    La vettura aveva 72000 Km al momento della vendita. Ora ne ha 82000. Ovviamente presunti...
     
  9. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Quindi immagino avrà passati i 100.000. A me ne hanno tolti credo 25-30.000. La BMW dice di cambiare le candele a 100.000 km, sono al platino. Smontale tutte e guarda come sono messe, se hai gli attrezzi ...
    Se non ricordo male, se al minimo senti andare a 5 e poi aumentando il regime va a 6, è facile che sia una candela con elettrodi consumati o rotti, se invece l'andare a 5 persiste, allora credo sia facile la bobina. Questo secondo la mia esperienza sulla E34, da prendere con le pinze. Quando mi si ruppero, alcune non andavano neanche morte, altre subito partivano e poi scaldandosi non andavano più.
    Altra cosa che puoi fare, stacca a motore acceso una bobina alla volta, dovresti capire il cilindro che fa le bizze. Io, come ho già scritto qualche mese fa, non ho mai cambiato tutte le bobine assieme, semplicemente sostituivo quella rotta e me ne tenevo una di scorta in macchina (si cambia in mezz'ora a dir molto, e se provi ci riesci anche tu).
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Bobìine , Candele (a 10000mila Km Con C.. Che Ci Arrivano ) Infiltrazioni Di Aria Dal Collettore Di Aspirazione
     
  11. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    non arrivano a 100k le candele del bm?
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    SIIIII MA NON LA VETTURA !:mrgreen: (SI CONSIGLI DI CAMBIARLE PRIMA )
     
  13. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Cosa vuoi dire? Io non le ho ancora cambiate, ho sicuramente 100.000 km almeno e la macchina non sbaglia di un ciglio. Alla BMW di lecco mi avevano parlato di 100.000 km ...
     
  14. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Chiedo scusa per uppare un thread così "antico" ma purtroppo il problema non mi è stato risolto.

    Ho portato l'auto dove l'ho acquistata e dopo 3 settimane ancora non sono riusciti a venire a capo di nulla!


    Mi hanno detto di aver cambiato sia candele che bobine e di aver pulito gli iniettori, ma nulla...

    Oggi hanno collegato un tester che ha rivelato 2 guasti (premetto che l'officina è un centro Bosch).


    2747: Mancata carburazione cilindro 3

    2892: Errore sconosciuto


    Che cosa potrebbe essere?

    Che un cilindro non accendesse era palese, viste le fortissime vibrazioni, ma perchè solo a freddo? Ed una volta cambiate candele e bobine cosa resterebbe da fare?

    Domattina la accendono già col tester inserito e vediamo cosa riescono a capire...

    L'unica rimasta è portarla in un concessionario ufficiale BMW, cosa che credo succederà. Spero solo non si azzardino a chiedermi dei soldi perchè la macchina fa un anno il 12 Aprile, ma loro se la tengono senza fare nulla da settimane!!!! [-X](*,)](*,)


    Grazie in anticipo per i consigli:wink:
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    le candele a me dice che le devo cambiare tra 2000km quindi a 71.500 km circa...
    Cumunque anche la mia aveva un problema "simile" , mi sembra che gira a 5 quando mi va in protezione...Ma da me è la pompa di benzina , da te non so...Io ho cambiato le bobine credendo che eran quelle , ma niente...è la pompa , da quanto ne so io anche sui vari x30i saltano..
     
  16. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60

    Ciao Francesco,

    Solo una domanda: il problema ti si presentava solo a freddo? Accendendo e spegnendo la vettura 3/4 volte si stabilizzava e riprendeva ad andare regolarmente?

    Grazie per il consiglio!:wink:
     
  17. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    no a me lo faceva e lo fa solo quando tiro un po , dopo che va in protezione mi bastava/basta spegnere e riaccendere la macchine e poi ritorna ad andare regolarmente...
     
  18. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60

    Immaginavo la pompa desse un comportamento di quel tipo...


    Invece nel mio caso una volta che il problema non si presenta l'auto va regolarissima in ogni condizione di guida finchè non la spengo e si raffredda. #-o#-o
     
  19. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah ho capito...Allora la pompa non è per fortuna...
     

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