Buongiorno e buone feste! Sono un felice possessore di E60 3 litri benzina, anno 2003, 231cv. Sono molto soddisfatto della vettura, a parte qualche mancanza in termini di optionals (ha il clima monozona ed è sprovvista di GPS). Da qualche tempo, dopo una partenza a freddo, sento il motore come andare a 5 e dopo qualche attimo si accende la spia gialla di malfunzionamento e sul display appare appunto l'avviso: "Motore irregolare". Il display consiglia di accostare pena danni a motore, catalizzatore e tutto il resto. Ho provato a lasciare ferma la vettura per darle modo di scaldarsi, così come a dare un filino di gas fin da subito, ma nulla: il problema persiste. Ovviamente acqua ed olio sono nei livelli. La vettura ha fatto il tagliando ad Aprile (al momento dell'acquisto, presso autosalone NON Bmw) e da allora ha percorso circa 10000 km. L'unica cosa che sembra funzionare per non far apparire l'errore è, semplicemente, spegnere e riaccendere 2 o 3 volte. Ma, potete ben capire, non è una soluzione praticabile. Certamente passero in qualche officina autorizzata per un check-up (a proposito, quanto potrebbe venirmi a costare?) e successivamente tornerò dove ho acquistato la macchina, ma, giusto per avere un'idea ho deciso di chiedere anche a voi qualche parere sulle cause e sui rimedi a questo problema. Grazie in anticipo ed ancora Buone Feste (per qualche ne rimane... )!
Irregolarità motore.... Verifica le candele, i cavi e ( soprattutto.... ) le bobine, di solito sono queste ultime a fare i capricci. Se dovessi riscontrare anomalie in una o più bobine, sostituiscile TUTTE, spendi qualcosina in più, ma almeno stai tranquillo; da quel che si legge a proposito, "partono" in sequenza, si può dire...
Probabilmente hai una o più bobine alla frutta,devi fare diagnosi errori per accertarne meglio la causa.IMHO
Grazie a tutti per le risposte... Le candele mi hanno assicurato di averle cambiate al momento dell'acquisto della vettura. Per ora andrò in un concessionario per un check-up, poi vedrò cosa mi diranno all'autosalone. Per caso avete un'idea di massima di quanto potrebbe costarmi la sostituzione di tutte e 6 le bobine? Grazie ancora!
Ti hanno cambiato le candele su un 3000 benzina, ma scusa quanti Km hai? Perchè è strano che le abbiano sostituite in un tagliando prevendita... Cmq quoto anch'io le bobine, se scegli un'officina BOSH car service probabilmente non ti sveni, tanto più che è molto difficile far passare al conc. venditore la spesa per una bobina, come un difetto pregresso alla vendita dell'auto.
Grazie del consiglio! La vettura aveva 72000 Km al momento della vendita. Ora ne ha 82000. Ovviamente presunti...
Quindi immagino avrà passati i 100.000. A me ne hanno tolti credo 25-30.000. La BMW dice di cambiare le candele a 100.000 km, sono al platino. Smontale tutte e guarda come sono messe, se hai gli attrezzi ... Se non ricordo male, se al minimo senti andare a 5 e poi aumentando il regime va a 6, è facile che sia una candela con elettrodi consumati o rotti, se invece l'andare a 5 persiste, allora credo sia facile la bobina. Questo secondo la mia esperienza sulla E34, da prendere con le pinze. Quando mi si ruppero, alcune non andavano neanche morte, altre subito partivano e poi scaldandosi non andavano più. Altra cosa che puoi fare, stacca a motore acceso una bobina alla volta, dovresti capire il cilindro che fa le bizze. Io, come ho già scritto qualche mese fa, non ho mai cambiato tutte le bobine assieme, semplicemente sostituivo quella rotta e me ne tenevo una di scorta in macchina (si cambia in mezz'ora a dir molto, e se provi ci riesci anche tu).
Bobìine , Candele (a 10000mila Km Con C.. Che Ci Arrivano ) Infiltrazioni Di Aria Dal Collettore Di Aspirazione
Cosa vuoi dire? Io non le ho ancora cambiate, ho sicuramente 100.000 km almeno e la macchina non sbaglia di un ciglio. Alla BMW di lecco mi avevano parlato di 100.000 km ...
Chiedo scusa per uppare un thread così "antico" ma purtroppo il problema non mi è stato risolto. Ho portato l'auto dove l'ho acquistata e dopo 3 settimane ancora non sono riusciti a venire a capo di nulla! Mi hanno detto di aver cambiato sia candele che bobine e di aver pulito gli iniettori, ma nulla... Oggi hanno collegato un tester che ha rivelato 2 guasti (premetto che l'officina è un centro Bosch). 2747: Mancata carburazione cilindro 3 2892: Errore sconosciuto Che cosa potrebbe essere? Che un cilindro non accendesse era palese, viste le fortissime vibrazioni, ma perchè solo a freddo? Ed una volta cambiate candele e bobine cosa resterebbe da fare? Domattina la accendono già col tester inserito e vediamo cosa riescono a capire... L'unica rimasta è portarla in un concessionario ufficiale BMW, cosa che credo succederà. Spero solo non si azzardino a chiedermi dei soldi perchè la macchina fa un anno il 12 Aprile, ma loro se la tengono senza fare nulla da settimane!!!! Grazie in anticipo per i consigli:wink:
le candele a me dice che le devo cambiare tra 2000km quindi a 71.500 km circa... Cumunque anche la mia aveva un problema "simile" , mi sembra che gira a 5 quando mi va in protezione...Ma da me è la pompa di benzina , da te non so...Io ho cambiato le bobine credendo che eran quelle , ma niente...è la pompa , da quanto ne so io anche sui vari x30i saltano..
Ciao Francesco, Solo una domanda: il problema ti si presentava solo a freddo? Accendendo e spegnendo la vettura 3/4 volte si stabilizzava e riprendeva ad andare regolarmente? Grazie per il consiglio!:wink:
no a me lo faceva e lo fa solo quando tiro un po , dopo che va in protezione mi bastava/basta spegnere e riaccendere la macchine e poi ritorna ad andare regolarmente...
Immaginavo la pompa desse un comportamento di quel tipo... Invece nel mio caso una volta che il problema non si presenta l'auto va regolarissima in ogni condizione di guida finchè non la spengo e si raffredda.