Ciao a tutti, ho ritirato ieri la macchina e ho gia una cosa da chiedervi : Premetto : 320d touring step nov '05 69.000 KM Allora quando metto in D e rimango fermo tenendo frenato si sente una vibrazione del motore che si trasmette all'abitacolo molto poco piacevole...sembra che giri troppo in basso. Se rimetto in N o P il minimo torna perfetto e la vibrazione sparisce. Cosa puo' essere e cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille.
Anch'io ho la stessa caratteristica vibrazione (lo fà meno a macchina calda), penso sia normale anche se fastidioso.
Si è normale, anche la serie 5 del mio papà l'ha sempre fatto...Se ci fai caso in P cambia anche un po' il rumore...
assolutamente normale.... quando è nuova lo fa un pò meno poi col passare del tempo e l'usare dei supporti motore....ecco che le vibrazioni aumentano.
Ok grazie mille, se so che è normale sto tranquillo e cerco di non farci caso, pensavo che fosse la frizione o chissà che...
Quando rimanete fermi oltre i 5-7 sec. (code, semafori, stop, ecc) dovreste avere la sana abitudine di inserire N. Lo step ne guadagna in salute. I motivi per inserire la N, sono stati detti molte volte e consigliati dagli esperti del forum, molto più esperti dei cosiddetti "tecnici" delle conce che paghiamo profumatamente. Stop !
Ma certo, la vibrazione che si sente e' dovuta all'olio che colpisce comunque le palette della turbina nel convertitore di coppia, cercando di trascinarlo. Un po' come fermarsi in salita con un cambio manuale e tenere l'auto ferma "giocando" di frizione. La differenza e' che essendo un fluido che trasmette il moto, alla peggio si scalda, ma perlomeno non c'e' nulla che si usura o si consuma. Alla lunga comunque meglio mettere in N per disaccoppiare meccanicamente motore e trasmissione.
Grazie della spiegazione.... Diciamo che, visto il fastidioso trasmettersi della vibrazione che c'è sulla mia, a me viene anche abbastanza spontaneo mettere in N o in D.