Ecco la Ferrari F60, la F1 per il 2009 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ecco la Ferrari F60, la F1 per il 2009

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Davide, 12 Gennaio 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Raikkonen: ''A Melbourne la controprova''




    Mi sono goduto questa pausa invernale anche più del solito. Ho passato gran parte del tempo insieme alla famiglia e ai miei amici fra la Svizzera e la Finlandia ma, soprattutto, mi sono allenato molto intensamente e in maniera un po' diversa per essere pronto per una stagione molto impegnativa. Fra l'altro, ho fatto due rally in Finlandia con la Fiat Grande Punto S200: mi sono divertito tantissimo ma ho fatto anche un buon allenamento in vista delle gare. Ora, però, è il momento di fare sul serio.

    E' difficile fare previsioni, considerato il gran numero di cambiamenti regolamentari entrati in vigore quest'anno. Peraltro, la Ferrari è stata competitiva nei test, anche se la controprova per la F60 la avremo a Melbourne, quando ci ritroveremo a girare tutti con la stessa benzina nello stesso momento. Soltanto allora vedremo quanto saremo forti e magari dovremo attendere ancora qualche gara per avere una situazione più chiara. Quello di Albert Park è un circuito particolare così come è speciale la città: forse bisognerà aspettare la Malesia per vedere quali squadre saranno davvero davanti.

    Come sempre, non vedo l'ora di iniziare una nuova stagione. Mettersi il casco e iniziare a correre è qualcosa per cui vale la pena vivere. Il numero dei test è stato ridotto ma mi sono comunque divertito a lavorare su una macchina completamente nuova. Sembra che sia passato tantissimo tempo dall'ultima gara in Brasile, considerati anche i cambiamenti nella vettura: sarà molto interessante vedere come andrà avanti il suo sviluppo.

    Quando le cose vanno bene ci si diverte di più ma non abbiamo ancora fatto una gara quindi è davvero presto per parlare. Speriamo che tutto vada come speriamo. C'è molto meno carico aerodinamico rispetto allo scorso anno quindi siamo più lenti nelle curve veloci ma la macchina ha molta più aderenza in quelle lente grazie alle gomme lisce: il tempo sul giro non è poi cambiato molto. Posso dire che mi piace più la F60 di quanto non mi piacesse la macchina dello scorso anno: c'è più divertimento nella guida, è più simile alle macchine cui ero abituato qualche anno fa.

    Il KERS è molto interessante ed è facile da usare: spero che possa servire per i sorpassi. Tutta la squadra è rimasta positivamente sorpresa da come il KERS ha funzionato bene sin dal primo test. Tutti si aspettano di vedere più sorpassi ma penso che sia presto per dire che sarà così, se davvero la riduzione del carico aerodinamico servirà a qualcosa quando ci si ritroverà in scia.

    Per un pilota e per la squadra è sempre bello iniziare la stagione con il piede giusto, soprattutto se si pensa a com'è finito il campionato Piloti negli ultimi due anni. Ho vinto nel 2007 per un punto, il mio compagno ha perso per lo stesso distacco l'anno scorso. Quindi, ogni punto conta. Due anni fa vinsi in Australia mentre lo scorso anno avemmo tanti problemi. L'obiettivo è di fare subito dei buoni punti.
     
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Domenicali: "Imbarazzante quanto è successo nei giorni scorsi"

    Intervistato da 'La Gazzetta dello Sport', Stefano Domenicali ha detto la sua riguardo la nuova stagione di Formula 1 spiegando i perchè dell'accanimento contro le nuove proposte presentate nei giorni scorsi dalla FIA.

    IMBARAZZANTE - "Mi è parso imbarazzante quanto è accaduto negli ultimi giorni. Noi volevamo un divario maggiore tra il primo classificato e gli altri, invece tutto resta come nel 2008. Pazienza", ha dichiarato il responsabile della Ferrari che ha poi commentato le indiscrezioni sulla presunta irregolarità dei nuovi diffusori montati sulla Brawn GP.

    DIFFUSORE: REGOLARE OPPURE NO? - "Noi siamo convinti che certe interpretazioni che sono state applicate non corrispondano alla natura del regolamento. E ci aspettiamo che sul diffusore la Federazione chiarisca la sua posizione il più presto possibile. Se quell'estrattore è illegale non deve essere usato, se è legale spetterà alle altre squadre, noi compresi, cercare di adeguarsi quanto prima, perché in quell'area della vettura si creano prestazioni".

    AFFIDABILITA' - Qual è il timore più grande per la stagione 2009? "L'affidabilità che abbiamo pagato in passato. Capire come gestire le gomme, perché se in qualifica salvo sorprese si useranno sempre le morbide, in gara ci sarà più differenza tra i due tipi. Poi dovremo sviluppare la macchina in assenza di test. Le macchine sono state cambiate in funzione dei sorpassi ma ho molti dubbi che ce ne saranno di più che in passato. Attenzione: c'è anche il rischio di tanti mini-incidenti, con l'ala davanti che è diventata più larga".

    LA FERRARI USERA' SEMPRE IL KERS - Domenicali ha chiarito anche la posizione della Ferrari nei confronti del KERS, sottolineando il fatto che al 99% sulla F60 sarà sempre montato il nuovo sistema di recupero dell'energia cinetica: "Mai dire mai, però al momento intendiamo utilizzarlo sempre".

    AVVERSARI - Quali saranno gli avversari quest'anno? "Oltre alla McLaren la Toyota, che è cresciuta molto, la BMW e la Red Bull".

    TODT AL POSTO DI MOSLEY? - Per quanto riguarda la possibilità di vedere candidato Jean Todt alla presidenza della FIA in sostituzione all'attuale presidente Max Mosley, Domenicali ha poi aggiunto: "A titolo personale ritengo Todt una persona che sa interpretare bene il ruolo che deve esercitare, in tutti i contesti. Avendoci lavorato accanto conosco meglio lui di Mosley. Se faccio il gioco della torre non butto giù sicuramente Jean".
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    che Domenicali provi piuttosto imbarazzo per aver fatto perdere un Mondiale a Massa coi due capolavori di Budapest (affidabilità) e Singapore (box) e la pianti di dire stronzate
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io spero soltanto di non rosicare per un altro mondiale regalato..
     
  5. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    E così, dopo tanta attesa hanno scritto il primo capitolo e non dico che peggio di così non poteva andare ma...... CHE SCHIFO!

    Che danno aver perso Ross Brawn.

    La cosa che meno mi è piaciuta è stato l'atteggiamento da cagnolino bastonato piagnucolante di Colajanni nelle interviste durante/post gara e la faccia da rincogl.ionito fuso di Raikkonen a fine gara...... ma che aspettano a cacciarlo? Danno al differenziale...... il differenziale l'ha scassato lui picchiando contro il muro come un somaro......

    Scusate ma ancora mi girano molto.....
     
  6. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci

    Vai qui, fino alla fine, così ti in_azzi ancora di più...:cool:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157786
     
  7. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    bel aborto....#-o
     

Condividi questa Pagina