Salve ragazzi. In seguito ad un incidente la macchina mi tira tutta a destra. Sono stato da un gommista alto livello il quale mi ha detto che il problema deriva da 1,19 gradi di campanatura alla ruota ant. sx e che non si può correggere, le altre 3 tutto ok ed ha effettuato solo la convergenza. Non contento ho usato "cerca" ed ho appreso che ha ragione La macchina và decisamente meglio ma non bene. Tira sempre un pò a dx. Adesso chiedo a voi esperti: Come posso fare? Grazie a tt
La mia và dritta... La campanatura non è regolabile davanti??? ma se ci sono i valori min e max sulla stampa dell'assetto ruote???
azz...anche le mie tirano leggermente a destra boh....mi stavo preoccupando ma visto che non sono l"unico....
tutte le vetture tirano a destra perché la sede stradale è inclinata verso detra, in ciascun senso di marcia.:wink: Per rispndere Matte: di norma la campanatura non è regolabile (sulle e90 e e87 invece è possibile farlo), ma si può ovviare alesando i fori di fissaggio del Mac Pherson (3 fori) in modo da poterla regolare con lo strumento del gommista montato sulla ruota. Se cerchi in assetti, gomme etcd, c'è una discussione relativa alla Serie 1. Tutto quanto lì riportato è applicabile alla e46, previa alesatura dei fori sul duomo sospensione.
però, per quanto mi riguarda, con i 15" non mi succede... sarà perchè il 17" impegna di più la meccanica della macchina???
più la gomma è larga e più la spalla è bassa e rigida, più c'è la tendenza a seguire le deformazioni e le irregolarità dell'asfalto. :wink: Per rispondere invece a dario75, la sua campanatura sbagliata su una ruota è sicuramente dovuta all'incidente, che avrà provocato una torsione del longherone o del duomo. A meno che tu non voglia metterla in dima credo non ti resti che asolare...
Beh, ovvio.. però su alcune strade "piane" la macchina deve andare dritta.. Quindi il camber ant di norma è fisso...
perchè, sulla carta con i valori dell'assetto (che avevo fatto regolare) all'ant da i valori minimi e massimi di camber ( mi pare da +0.34 a -1.22 circa..) So che con il Mc pherson al massimo regoli l'inclinazione dell'amm, (attacco sul duomo) però non capisco il perchè ci sia scritto così..
è normale...qualsiasi verrura tira a destra...mettetevi in corsia di sorpasso e vedete se...va dritta!!:wink:
esatto,e le nostre essendo posteriori risentono di piu di questo "problema"...in quanto si alleggerrisce molto l'avantreno...