ritengo molto fastidioso il fatto che accendendo la luce interna (centrale) si accenda anche quella posteriore....sapete dirmi se c'è un modo per isolare le due luci visto che sono distinte luna dall'altra??
Quelle del pak luci le puoi escludere col tastino a fianco di ogni luce.:wink: Se prendi in BMW le 2 "plafoniere" penso non ti chiedano cifroni.
Sicuro???? Penso che arrivi una semplice linea (+/-) e solo la "plafoniera" con l'interruttore fa si che la puoi escludere!!!
su queste non saprei...ma sulla e46 le luci lettura posteriori avevano un positivo dedicato (altrimenti sarebbe stato possibile accenderle solo con anche le luci abitacolo accese) e penso che anche qui sia la stessa cosa....anzi forse più complicata, visto la tendenza attuale....
allora, sono stato in bmw e mi hanno dato una risposta che mi ha lasciato molto perplesso.....premesso che io nn ho il pacchetto luci, cmq hanno provato a mettermi una di una plafoniera posteriore di una bmw in assistenza (questa cosa mi ha stupito molto perchè l'ho ritenuto tutt'altro che professionale, mi darebbe molto fastidio se mi smontassero la macchina per provare i miei pezzi su alte poppò!!) a detta loro con esito negativo perche cambierebbe il cablaggio tra macchine con pack luci e non....a me sembra strano voi che dite??
io sono in procinto di cambiare le plafoniere sul mio 318 C.i.,allora il procedimento è complesso visto che sulla mia ci sono quelle "base"??????ossia un solo tasto che accende tutto.
sulla e46 io l'avevo fatto...basta prendere le plafoniere che hanno anche le luci di lettura posteriori e poi dovrai far passare un positivo dalla plafoniera anteriore fino alle due posteriori per alimentare le luci di lettura anche quando le luci "diffuse" sono spente....non è difficile, ci vuole solo un po di pazienza!
ma quando accende quella anteriore comunque si accende anche la posteriore..salvo poi spegnerla con il tastino!
Sulle E90 purtroppo non è così semplice. Le luci delle plafoniere posteriori sono comandate dal modulo tetto (FZD), come quelle anteriori se il modulo è presente. Per poter effettuare la modifica è necessario che sulla vettura sia installato il modulo tetto, altrimenti la plafoniera anteriore è controllata dal modulo vano piedi e la posteriore non è installabile. Il modulo tetto è presente nel caso si abbia il sensore luci o lo specchio elettrocromatico o il tettuccio apribile, etc..., quindi in tutte le Futura, Attiva, M-Sport. Il modulo tetto è sempre lo stesso, quindi prevede il controllo della plafoniera posteriore. Occorre modificare il cablaggio del tetto, se avete la luce posteriore unica, dall'FZD partono soltanto due fili, mentre per la plafoniera completa servono sei fili. Sull'FZD il connettore c'è ma, come sempre, mancano i pin. Tutto questo in teoria, sto studiando anch'io la modifica, ma non la ho ancora fatta. P.S.: Non è così facile far passare il fili dalla plafoniera posteriore al modulo tetto.
Si, se hai il sensore luci, hai il modulo tetto. Appena ci sono novità non mancherò di comunicarlo :wink: