la vorrei ma..... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

la vorrei ma.....

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da cooper73, 22 Marzo 2009.

1. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, scrivo da Roma e ho 36 anni.
    Apro questo thread perchè vorrei alcune consigli da voi esperti riguardo il possibile aquisto di una Z3 Coupè.
    La macchina mi piace tantissimo e sull'estetica non c'è nulla da dire. Quello che mi fa pensare è il resto. Sarei orientato verso una 2.8, sia perchè la pagherei meno della 3.0 e 3.2 e sia per il costi di gestione (bollo, assicurazione, benzina e spese varie) inferiori.
    Le domande che vi pongo sono le seguenti:
    1) le prestazioni della 2.8 sono degne di nota oppure no? 190 cv sono tanti ma per un motore di quasi 3 litri sembrano pochini... La coppia sarà notevole senza dubbio per via della cilindrata ma per il resto? E' divertente o conviente puntare almeno alla 3.0?
    2) i consumi sono sicuramente elevati, ma fino a che punto? Quanto consuma all'incirca in città, su strade miste e in autostrada ad andature normali? E se invece si spinge di più quanti km si fanno con un litro? In poche parole...è gestibile o devo diventare socio di qualche compagnia petrolifera? ](*,)
    3) l'affidabilità? E' una BMW e siamo d'accordo, ma ha particolari difetti? Qualunque cosa che chi sta per comprare questa macchina dovrebbe sapere prima di firmare? Le macchine che ho visto in giro sono del 1999 o 2000 con chilometraggi superiori ai 100mila km.
    4) riguardo ai chilometraggi....a che problemi posso andare incontro con un motore che ha superato i 100mila km? Ce ne faccio altri 100mila ad occhi chiusi o mi ritrovo dopo 2 mesi che l'ho comprata a lasciare migliaia di euro al meccanico per la distribuzione o chissà quale altro lavoro?
    5) cosa devo guardare quando vado ad esaminare un modello che mi interessa? Ci sono punti deboli o difetti tipici che devo assolutamente evitare o che comunque devo verificare prima di comprarla?

Scusate per le tante domande ma sono molto indeciso e vorrei saperne il più possibile prima di comprarla... :-k

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :wink:

Ciaooooo

Andrea

2. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    parla con Killer Queen, e se vuoi fare l'affare prendi la sua :wink:

3. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    ciao cooper:wink:
    premettendo che io ti consiglio vivamente il 3.0i, che come prestazioni è molto superiore al 2.8 nonostante i soli 40cv in + ed è poco lontana dal 3.2 dove i cv di differenza sono circa 90.
    dunque in sostanza il 3.0i personalmente la trovo la soluzione più equilibrata.
    1)a mio avviso il 2.8 è un chiodo pazzesco,190cv sono troppo pochi per muovere 1300 e passa kg.ti puoi giusto divertire a fare qualche traverso...ma andare forte è un altra cosa.poi è single vanos...mentre il 3.0 è già doppio vanos.

2)per i consumi la mia(che non è originale)siamo in Milano centro città sugli 8km/l...ad andature autostradali di codice con un pieno diciamo che un 450km si riescono pure a fare agevolmente. lo Z3M lo ha un mio amico,originale, e più o meno come consumi siamo sugli stessi livelli...giusto qualcosina va meglio a me.Ovviamente sia con il 3.0 che con il 3.2 quando la sfrutti...i consumi sopra citati vanno a farsi benedire:mrgreen::mrgreen:
    per i consumi del 2.8 non saprei dirti.

3)come affidabilità sia il 2.8, che il 3.0 ma anche il 3.2 sono dei motori molto robusti e affidabili...ovvio che bisogna stargli a dietro con la regolare manutenzione e avere cura di usar buone maniere di utilizzo...quindi niente tirate a freddo,lasciar andare in temperatura l'olio ecc ecc...le solite cose diciamo.
    Cose particolari da controllare...mi pare che sul 3.2 fosse uscito un richiamo per il vanos(ma non vorrei confondermi con l'M3 E46)o qualcosa al ponte posteriore...ma prendi tutto con le pinze perchè non ne sono certo.
    Per il resto 2.8 e 3.0 controlla un pò lo stato degli interni,vedi se non è stata incidentata,i tagliandi, se non ci sono perdite di olio da qualche parte,come sta messo il cambio...poi puoi sempre chiedere mi pare all'aci uno storico dell'auto.
    Io comunque, a me no che di conoscenza del proprietario, non andrei oltre i 100milakm...la mia ad esempio l'ho trovata con 60mila km ed è un ottobre 2000.

4)su questo punto non saprei dirti...dipende dallo stato in cui si trova l'auto,magari non hai da fare nulla perchè era perfettamente tagliandata così come magari c'è da fare freni,gomme,frizione o altro...

5)niente di particolare...come detto prima guarda che non sia incidentata, controlla lo stato degli interni, le gomme...poi insomma credo che a occhio quando la si ha davanti un pò si riesca a capire la storia dell'auto.

ti saluto...buon acquisto e se hai bisogno chiedi ancora senza problemi:wink:

4. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Se non ricordo male dipende dall'anno di produzione.Non tutti i 2.8 sono Single Vanos.Le prime sicuramente.

5. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    Grazie a tutti per le risposte velocissime e competenti :razz:

Riguardo ai consumi devo dire che pensavo molto peggio....8 al litro in città sono pochini ma sono gli stessi che faccio (quando vado tranquillo e non spingo troppo) con la mia Mini Cooper 1300 del '73.......stessi consumi e prestazioni ovviamente neanche paragonabili...quindi se li riesco a fare con la Z3 direi che posso essere più che contento. Tra l'altro non percorro tantissimi km all'anno, quindi la cosa credo sia gestibile a quanto pare.

Il 3.0 anche secondo me è la scelta migliore...mi pare però che se ne trovino meno (vedo tante 2.8 e 3.2 in vendita ma poche 3.0) e che i prezzi siano più alti... Una quotazione giusta, per una macchina messa mediamente bene quanto potrebbe essere? O meglio...secondo voi fino a che cifra si può arrivare senza farsi fregare, dando per scontato che la macchina sia in buone condizioni?

I chilometraggi effettivamente mi preoccupano....anche perchè ne ho trovata una da un concessionario plurimarche (non ufficiale BMW quindi) che ha 120mila km.....ma saranno reali? Il dubbio che il contakm possa essere stato scaricato c'è, a meno che voi non mi dite che la cosa è impossibile da fare per non so quale motivo (ma mi pare strano purtroppo...).

Le prestazioni.....per divertente intendo che si può fare un sorpasso senza scalare 27 marce e senza che arrivi la macchinetta TD di turno che mi brucia al semaforo...eheh... Non parlo di guida in pista o di gare con altre macchine... Mi pare però di capire che il 2.8, come pensavo, non sia niente di che.... C'è di peggio sicuramente ma non entusiasma sicuramente...

Ci devo pensare....e anche molto bene perchè per comprarmi la Z3 devo per forza di cose vendermi la moto e la cosa mi sta bene fino ad un certo punto....ma purtroppo non ce la posso fare a manternere la Mini, la moto e una macchina come la Z3....troppe spese....rischierei di trascurare la manutenzione, cosa che non voglio assolutamente fare.

Staremo a vedere.....grazie ancora a tutti per i preziosi consigli :wink:

Ciaoooo

PS: c'è un annuncio sul forum o da qualche parte per vedere la macchina di Killer Queen? :-s

PPS: sono ignorante lo so....ma cos'è sto vanos? :redface: La fasatura variabile? Mi spiegate meglio la differenza tra il singolo e il doppio vanos e come riconosco un modello che ha il singolo da uno che ha il doppio? #-o

6. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    si hai ragione...mi pare che quelle doppio vanos siano le versioni restailing, siglate con il motore M52TU:wink:

7. doolittle

doolittle Aspirante Pilota

30
    4
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    54
    Honda S2000 + 1/2 Sierra Csw

Eccola: è davvero un' auto in condizioni migliori del nuovo! =D>

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149691

se hai bisogno di ulteriori informazioni contattalo sull'indirizzo mail che ha nella sua firma.
    Ciao!

8. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    eh....bellissima non c'è che dire....la comprerei solo per quei cerchi... :biggrin:

però 17mila è un po' fuori budget per me....sono un po' troppi purtroppo... ](*,)

9. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    quella di killer è veramente ben tenuta...ma a quel prezzo quasi ci salta fuori uno Z3M.

giusto per darti un riferimento...la mia che è un ottobre 2000 con 60mila km la presi l'anno scorso a 12800 euro passaggio incluso.E ho anche il tettino apribile:razz::wink:

10. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Quella di Killer pero è in ottime condizioni e vai tranquillissimo, ma se devo dirla tutta ti consiglio la M, almeno è il top di gamma, ma stai molto attento a cosa compri, io l'ho comprata pochi mesi fa e aveva molti lavori da fare, ho quasi finito di rimetterla a posto, ma non ti dico quante cose ho dovuto cambiare o aggiustare, ma ne è valsa la pena, è una vettura straordinaria, anche se tra la macchina e le riparazioni mi è gia costata piu di 23000€ (che sono davvero troppi), ma ora invece di essere a "posto" è praticamente come nuova :wink:

11. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

molto bella =D>

12. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    si..a quel prezzo lo fai lui l'affare..non il compratore...

13. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    Vado tranquillissimo lo so, lo vedo che sta messa molto bene....ma la cifra mi pare esagerata, almeno per le mie finanze. :rolleyes:
    La M anche lo so bene che è un altro pianeta come prestazioni, ma lo è anche come costi di gestione...e se mi posso permettere di gestire un 3.2 con 320 cv che consuma benzina solo a guardarlo forse mi posso permettere anche di comprare altre auto, più recenti e più sfruttabili di una 2 posti secchi...
    Insomma....mi piacerebbe considerare anche la M, ma purtroppo mi devo limitare alla 2.8 o al massimo 3.0.....e già ho forti dubbi di potermela tenere a lungo...
    Il mio problema è che la Z3 coupè mi piace da morire...altrimenti non la prenderei neanche in considerazione...però se è vero che al cuore non si comanda è vero anche che l'assicurazione, il bollo, la manutenzione e la benzina li pago col portafoglio e non con il cuore...eheh...quindi un minimo di calcoli me li devo fare per forza di cose...
    In ogni caso se le cose dovessero girare meglio, in futuro potrei sempre passare alla M, nessuno me lo vieta...anzi...però per ora preferisco tenermi basso e non fare pazzie per poi pentirmene e ritrovarmi a dover vendere una macchina meravigliosa perchè non ce la faccio a gestirla... :sad:

14. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Io ti posso dire che se ne compri una gia tutta a posto non costa molto di piu da gestire di una 2.8, certo il bollo è piu alto, ma io sono passato da Z4 2.5i a Z3 M e non ho visto tutta questa differenza in consumi, anche l'assicurazione mi costa solo 60€ in piu l'anno, poi ci sono i tagliandi che costano piu o meno la stessa cifra, sulla M sono piu frequenti, ma la differenza delle prestazioni, la tenuta del valore dell' auto ricompensano ampiamente.
    Naturalmente pero cè il discorso che per una M ci vogliono 7/8mila euri in piu per comprarla, ma anche qui si puo girare la frittata dicendo che si ha un auto che va come una Porsche 996, pagandola quasi 10mila in meno...ed anche piu bella:wink:

15. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    questo lo condivido in pieno....massimo rispetto per la Porsche preferirei la Z3 alla 996 anche se costassero la stessa cifra :mrgreen:

16. Ilo

Ilo Kartista

235
    2
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw Z4 roadster
    La miglior cosa è provare l'auto....guarda lo stato interno, tappezzeria, pomello del cambio e volante (magari pure i tappetini anche se si cambiano) per vedere se i km che ti vengono detti risultano essere veritieri.

Per il motore apri il vano motore e vedi come sta messo...tipo guardare se ci sono delle tracce di liquidi (olio, acqua o altro) che hanno lasciato tracce dalla testata o cose simili....

Per vedere se è stata incidentata indicativamente puoi controllare gli spazi tra due parti di carrozzeria che si accostano l'una all'altra....per esempio il cofano con i fianchetti laterali...o lungo lo sportello...se non sono dritti vuol dire che la parte è stata riparata o comunque smontata....

Vedi la vernice...deve essere omogenea ovunque...in caso contrario, è stata rifatta....

Altra cosa, dai un'occhiata ai fari...anche quelli ti diranno se hanno subito qualche trauma (magari non sono ben allineati con la carrozzeria).

Usura delle gomme come qualcuno ti ha suggerito.....i bordi dei cerchi per vedere se il proprietario ha preso buche o scalini....

Se la provi lascia lo sterzo..la macchina deve andare dritta se non lo fa chiedi spiegazioni (ma non vuol dire che sia incidentata).

Altra cosa, se la stai vedendo da un concessionario (pure che non sia bmw) sappi che è tenuto per legge a darti garanzia per 1 anno.

Guarda su siti come www.autoscout24.it, spesso ci sono molte offerte, ma tieni gli occhi aperti..non tutto quel che luccica è oro..

scusa la lunghezza e mi auguro di non aver detto cose errate:wink:

p.s. se la usi prettamente in città, penso che 190 cv siano sufficienti....poi valuta te...provandola capirai se per come tira, ti gusterà a sufficienza...:mrgreen::mrgreen:

17. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    grazie mille, consigli utilissimi :wink::cool:

18. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Rapporto prezzo-prestazioni-costo gestione la migliore è il 3.0 senza dubbio.

Sulla M la differenza enorme la fa il bollo e il costo dei tagliandi.... Trovare una M perfetta credo sia quasi impossibile soprattutto tra le coupè e se costano poco non vuol dire che siano un affare a priori.

Son quasi certo che le coupè hanno solo montato il 2.8 M52TU doppio vanos..il single vanos è stato prerogativa roadster nel 97-98.

Detto questo il 2.8 resta un bel motorone senza dubbio...scordati motori scorbutici con erogazioni da Vtec....neanche il 3.0 spinge così....sono motori elastici e rotondi per natura e spingono forte senza tanti fronzoli.

Quella di Marco presenta alcune modifiche allo scarico e all'aspirazione...e gira veramente forte ma le stesse modifiche possono essere fatte anche sul 2.8 e i 220 cv nn sono un miraggio poi sei di Roma....passa da Zucchet e ti si aprirà un mondo!!! Hai a 2 passi uno dei preparatori più esperti per motori BMW...sicuramente ti saprà dare i migliori consigli.

Sullle cose da guardare controllare quando sai cosa cerchi postala qui e vedrai che qlk ti consiglierà nello specifico.

19. cooper73

cooper73 Kartista

51
    2
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    82
    Z3 Coupè 2.8
    Ottimo....ma che differenza c'è tra i due sistemi? E' meglio il doppio ma perchè? :-s

Ottimo...è proprio questo tipo di motore che cerco...tanta coppia e ripresa da giri bassi... :razz:

Grazie della dritta...è anche abbastanza vicino a casa mia Zucchet....

:cool:

20. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Anche io volevo preparare un po la mia Z4 2.5 192cv, per arrivare a 220cv dovevo fargli le camme, catalizzatori metallici, centralina e manodopera, per un totale di 7000€, senza assetto o altro...

Condividi questa Pagina