Pongo un quesito ai più esperti ragionatori: ho fatto il primo tagliando a 36.000km (per la cronaca 300€ stica!) perchè il countdown me lo ha segnato a questa quota (a dir la verità era a 39.000 ma ad un controllo in officina me l'hanno ritoccato ... ) Ora mi segna il secondo tagliando fra 24.000 km Ho chiesto il motivo e la risposta è stata che il secondo è comunque previsto a 60.000km Il mio pensiero è che, come minimo, sia a 66.000km (anzì, forse a 72.000 con lo stesso "stile" di guida del precedente periodo) :wink: Voi cosa pensate? Che vogliono rapinarmi altri soldi prima possibile? Oppure che hanno ragione?
Stai parlando del cambio olio? Ora ti segna 24k km ma quanti km totali hai percorso?Il cambio olio è previsto ogni 30k km o ogni 2 anni. Bisogna dire però che questi 30k km vengono modificati dal cb in base al tuo stile di guida; se conservativo ti viene segnalato un chilometraggio per il cambio superiore e vicerversa.Secondo me in conce hanno interesse a fare tagliandi a + nn posso e basta.Non esiste che il cambio olio deve essere comunque a 60k km altrimenti non avrebbe senso che il computer di bordo aggiorni i 30k km in base al tuo stile di guida.
per il cambio olio hai esattamente ragione, però esiste un controllo della vettura che deve essere fatto per forza ai 60000 km, come prevede la casa madre. è un controllo generale di molti componenti, lo chiamano check up. forse per questo hanno modificato il conteggio per il cambio olio, per far coincidere i due interventi. questo è quello che penso io, però non è detto che sia obbligatoriamente così.
Forse hai ragione ... però perchè dotare le auto di questo contatore che si aggiorna in base allo stile di guida? Dovrebbe essere proporzionale, è cioè anche i controlli a 60.000 vengono spostati (in avanti on indietro) in base allo stile di guida ... Altrimenti non mettiamo questi aggeggi (il contatore) che non contano na mazza!!! Per me vogliono fare solo più tagliandi possibili ...
se devo essere sincero i vari contatori automatici mi disorientano ma forse è questione di abitudine. I cari e vecchi led verdi gialli e rossi sono un ricordo:wink:
In base alla mia esperienza posso dirti che ho seguito l'indicazione del computer di bordo che mi ha fatto fare il secondo tagliando a circa 68000 km. Io lascerei perdere chi ti dice che a 60.000 devono fare dei controlli specifici altrimenti rischi di portarla due volte in poco tempo ed oltretutto nel secondo tagliando ci sono le pasticche da cambiare e sono dolori... Io ho speso 640 euro in totale! Alessio
Credo che sia normale. Anche a me il secondo tagliando era più ravvicinato rispetto al primo. Secondo me i motivi sono due: o il secondo tagliando viene previsto prima rispetto al primo oppure Il BC viene reinizializzato. Quindi prevede un tagliando fra 24.000 ma, se il tuo stile di guida è parsimonioso, aumenterà il kilometraggio fra un pò.
La cosa che sto contestando o meglio, cercando di capire, è: se è giusto che lo hanno IMPOSTATO a + 24.000 (quindi a 60.000) anzichè + 30.000 (66.000) (poi se la guida sarà parsimoniosa aumenteranno entrambi ...)