[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Pulizia debimetro su E46 e E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 9 Gennaio 2008.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Grazie amico!!! :redface:
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Volevo dirvi che ho ottenuto con successo la sostituzione gratuita del MAF. ;)

    Questi due prodotti per me sono eccellenti, durano poco ma costano 3/4 euro.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  3. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il mio ( 320d 150cv euro3 ) è praticamente uguale ,guarderò il codice per vedere se è lo stesso , ma non penso.
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Il mio debimetro ha codice Bmw: 13627566986, gli altri riferimenti si vedono sulle foto :wink:
     
  5. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ma sbaglio o sullo sfondo ci sono dei bei cerchi da "18" Sport design montati su un 996?:-k
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ma chi sei, occhio di falco :eek::eek: :biggrin:
    Comunque ci hai preso perfettamente...! 8-[
     
  7. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

    Sono un Porsche maniaco:wink:!!!!Di che 996 parliano?Carrera 2-4 3.4-3.6???Sto per prendere un boxster 2500,che anche se piccolina vorrei rendere grande com e tu hai fatto con la tua ci cabrio
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Questo è il mio , smontato e pulito ieri , è simile ma i codici sono tutti differenti.
    [​IMG]
     
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    A vedersi sembra identico :eek:
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Maniaco sì..per riconoscerla da un cerchione tutto sfuocato =D>
    E' una 996 Carrera 4 Cabrio del 1999, silver capote nera, con i cerchi della GT3. E' il 3,4litri. E' di mio padre, la usa solo nei w/e o in estate.
    Prima di allora aveva una Boxster 2500cc prima serie (ma l'ha tenuta poco), grande macchina per quello che ricordo io! :wink::wink:
     
  11. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

    Speriamo di riuscire nell'acquisto "Boxster 2500"!!!!!Come si trova con il 3.4?Ha avuto problemi con il motore?Mio zio sta vendendo il suo 525d E61 per prendere un 996 3.4 carrera 2 coupè "98-99",ma molti gli sconsigliano il 3,4 per le continue rotture!!!!Io non sono dello stesso avviso ma in molti ne parlano.
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ti rispondo in MP, altrimenti siamo troppo offtopic :wink::wink:
     
  13. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ok grazie davide e perdonate l'OT!!!](*,)
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ottimo...utile..
     
  15. flash70

    flash70 Kartista

    75
    1
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ma cosa bisogna pulire di preciso, quella specie di resistrenza??
    Grazie
    Giovanni
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    devi pulire il "filo" metallico, se non basta lo spray, prova molto delicatamente con un cotton-fioc imbevuto di benzina, acquaragia o diluente nitro.
     
  17. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    la "cosa" da pulire sta nell'ultima foto, all'interno di quel buco quadrato; il sensore è quella cosa che si presenta come una sorta di filo metallico, che in realtà è piatto, ma NON USATE COTTON-FIOC o qualunque altra cosa da sfregarci sopra... usate solo spay pulenti a secco con base di alcol isopropilico, io il mio l'ho rotto proprio col cotton fioc mentre lo pulivo più che delicatamente.... i filamenti di cotone hanno agganciato un pezzettino di film del sensore spezzandolo, e addio debimetro!!! Vorrei postarvi delle foto della autopsia al debi ma ci vorrebbe un microscopio...

    Il mio io lo pulisco ormai da un pò di tempo così:

    1) Verso 2 dita di alcol isopropilico denaturato in un bicchiere di plastica;
    2) Lascio per 5 secondi circa il debi a bagno per far dissolvere le impurità, mentre lo agito abbastanza energicamente;
    3) Lo tiro fuori dal bicchiere e soffio dentro il buco col compressore, da una distanza cautelativa di 4-5 cm, in modo da allontanare le impurità;
    4) Una volta asciutto ripeto i punti 2 e 3 con lo stesso alcol di prima;
    5) Una volta ri-asciugato butto via sia l'alcol sporco (che a questo punto è giallognolo..) che il bicchiere usato, li cambio e ripeto ancora i punti 1 - 2 e 3;
    6) Lo monto, faccio reset dal menù segreto del quadro strumenti, così da azzerare i parametri registrati sino a quel momento, e vado a farmi un giro di prova;
    7) Godo... =P~=P~ :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2009
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    procedura ottima ma te quale spray usi?
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    in realtà non uso un cotton fioc ma un tampone vaginale ma non credo che faccia differenza.

    lo facevo periodicamente sull'e36, sulla e46 non l'ho ancora mai smontato perciò non so se (almeno a vista) è + delicato.

    fatto stà che sicuramente fai molta + forza tu col compressore che io col tampone, perciò mi viene il dubbio che magari il filo del tuo debimetro era già con un piede nella fossa :-k:-k

    l'alcol isopropilico è un ottimo compromesso, ma ha appunto i defetti dei compromessi: è un compromesso :D:D

    mi spiego meglio: ha una polarità intermedia tra quella dell'acqua (alta) e quella dei solventi che uso io (quasi nulla), perciò lava via benino sia sostanze idrosolubili che quelle grasse. il punto debole sta proprio in quel "benino". quando si vuole fare un lavoro veloce: via di spray, pochi secondi e pulisci benino, ma visto che ti organizzi meglio di un chirurgo, con la pazienza che metti nel pulire, non ti converrebbe fare un passaggio anche con un solvente poco polare? cosi sei sicuro di levare via tutto il levabile.

    poi magari (casualmente) le impurezze che si depositano sul filo, hanno proprio la polarità paragonabile all'alcol isopropilico, per cui resta il miglior agente pulitore, ma questa certezza non l'abbiamo.

    inoltre se utilizzi un solvente apolare o poco polare per ultimo, non hai nemmeno necessità di soffiare col compressore (cosa che ritengo rischiosa), tanto in pochi secondi evapora via tutto.
     
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  20. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ottima spiegazione=D>
     

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