Lop siamo coetanei, ho 21 anni anche io e credimi ti capisco in pieno!:wink: Il mio consiglio è quello di non "fregare" così furbescamente la nuova Bmw al padre!Magari visto che contribuisci all'acquisto nei fine settimana prendila te quando vi trovate d'accordo oppure trovate un compromesso! Io ti parlo per esperienza personale, prima che lavorassi usavo a metà con mia madre il Freelander che possiedo ora, faccio il desegnatore da 1 anno e mezzo e in più faccio ing. edile e anche io vorrei presto arrivare a comprarmi la mia Bmw!!!Però siamo giovanissimi ancora e si sta parlando di auto abbastanza costose sia da comprare che da mantenere soprattutto!Io ti dico che Mantenere un 2000cc, perche sia 116d, 118d, 120d che 123d sono 2000 cc, costa relativamenet tanto in più rispetto a una Grande Punto quindi calcola ogni fattore!Sicuramenet lo avrai già fatto ma siccome siamo coetanei e abbiamo lo stesso "sogno" mi sento di dirtelo... Lo vedo che mantenere Il mio Land rover non è proprio economo, non tanto per i consumi che di media faccio i 13, ma x i tagliandi, gomme (monto i 235 50 18) e credimi il prezzo di acquisto certo influisce ma considera anche la manutenzione... Per qualsiasi domanda contattami pure mi fa piacere fare due chiacchere, siamo qui apposta!
Perchè è un 2.0 depotenziato con costi di acquisto e di gestione comunque elevati tirato fuori dal cappello su un modello non lontano dal pensionamento per abbassare la soglia di inquinamento senza sforzi reali da parte della cosa costruttrice. Non ne faccio un discorso di prestazioni ne consumi per carità, però per avere quelle di un 1.600 esistono ottimi motori 1.600 diesel, perchè usare il 2 litri? Non mi piace questa filosofia predatoria che non investe realmente in soluzioni innovative e credo che sia anche per scelte riduttive di questo tipo che si è creata ad hoc l'attuale cosidetta "crisi globale".
per me invece è un'ottima soluzione. come quando VW aveva il TDI 115,130,150... solo che bmw è scema e ci cambia il nome...
Alla fine credo che il 116d abbia un senso. Bmw ha il 2000 turbodiesel più efficiente della categoria e anzichè progettare un nuovo motore di cubatura 1.6 decide di usare il gioiello di casa. Anche perchè a differenza di Fiat, Psa e Vw non ha altri modelli su cui spalmare i costi di un nuovo progetto, escludendo la Mini che monta motori PSA. Il risultato è pur sempre eccellente con CO2 e consumo migliori del Fiat multijet da 90 cavalli. L'unica pecca, almeno qui da noi in Italia, è il maggiore costo dell'assicurazione. Per non parlare del prezzo di acquisto caro, carissimo ma come tutte le Bmw (e Audi)!
pagare salato un duemila con cosi' pochi cv quando ce' il 118d che gia'offre un ottimo rapporto prestazioni-consumi francamente per me nn ha senso..
Quoto in pieno e comunque LOP io ti posso fare il mio esempio; non potevo spendere più di 23000 euro (con usato a rendere compreso) ma volevo a tutti i costi la piccola BMW ho girato i conc. fino a che non ho trovato una 116i aziendale con 6 mesi di vita al costo di 22500 euro ed ha optional per più di 8000 euro , io come te volevo il tettino ma anche il navigatore e l'ho trovata ! Quindi ti consiglio di girare per conc. fino a che non trovi il tuo gioiello,se tratterai usati ti consiglio solo conc BMW perchè comunque per qualsiasi problema sanno sempre cosa fare ( o quasi !!) se non ti interessano prestazioni da pista buttati su un 116 benza . . . io mi ci trovo alla grande e esteticamente è uguale alle altre:wbmw
Consuma come una spugna guarda io avevo una 120d prima di questa e ti dico che secondo me gli unici 2 optional che sono fondamentali sono il tettuccio e i fari allo xeno. poi in secondo piano ci sono i cerchi e il resto. ovvamente questa e' una mia opinione.
Che ti devo dire BOA vuol dire che io sono stato fortunato . . . consigliamo a LOP di comprarla da un conc. TATA
No no, ci manckerebbe, meglio acquistarla in BM, ma x quanto riguarda l'assistenza...... nn so cm stanno messi alla TATA, ma CERTE (nn tutte, ci mancherebbe) CERTE conc. ufficiali BMW nn sn proprio da consigliare, ne cm prezzi, ne tantomeno cm professionalità.. Il tt ovviamente IMHO.:wink: