[Reportage] Sostituzione termostati e liquido refrigerante, motore M47TU2 320d E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione termostati e liquido refrigerante, motore M47TU2 320d E90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da O_Blade_O, 12 Novembre 2014.

  1. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve,
    in data odierna ho effettuato A CASA il famigerato cambio dei termostati sulla mia BMW. Ho documentato tutto il lavoro descrivendo i passaggi, ho creato un PDF in quanto le immagini su siti di hosting spesso sono volatili e potrebbero non funzionare. Provo a postare il link, in caso che non riuscite a scaricare niente vediamo di trovare una soluzione ](*,)

    Buona lettura

    File:

    https://drive.google.com/file/d/0B0T4srdOwwcNMzViUkgxdEZtSTg/view?usp=sharing
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2014
    A VargaFG, Fede84, M&M e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Mmmh, zero risposte :eek:

    Ma almeno il file si riesce a scaricare? Così per sapere...
     
    A VargaFG e cdn91100 piace questo messaggio.
  3. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Ciao, si vede e pare anche fatto molto molto bene!! Complimenti!!
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Complimenti davvero!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> credo sia utilissimo! Peccato che per l'N47 il procedimento sia un po diverso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ottimo Grazieeee! Utilissimo!

    Come hai fatto a capire che andavano cambiati i termostati? hai fatto qualche test con la temperatura?

    A me il meccanico al tagliando ha detto che secondo lui ho la carburazione grassa e la macchina mi consuma più del dovuto per colpa del termostato non funzionante.

    Come prova mi ha consigliato di farmi un giro in autostrada e controllare la temperatura dal menu segreto, e se non superava i 70° vuol dire che il termostato è partito
     
  6. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Ecco, ho esattamente fatto come ha detto il tuo meccanico, praticamente credo che da 50-60 gradi il termostato apriva e il radiatore andava a raffreddare, e di brutto pure.

    Il difetto non penso che che comprometteva qualcosa, apparte i consumi che col freddo si vedeva una sostanziale differenza. Io credo che a lungo andare è un intervento che si ripaga col carburante, però di sicuro il motore non lavorava a temperatura, magari a lungo andare ci sarebbero state usure maggiori. Con questa spina nel fianco, ho sviluppato una guida molto paranoica a freddo conscio che la macchina in temperatura, in effetti, non ci andava mai.

    Mi sono rotto e l'ho fatto io, perché non mi andava di farmi spennare per una cavolata di termostato, che nel 2010 ancora non funzionano a dovere su una macchina premium. Ho visto la ventola partire per la prima volta da quando ho l'auto. :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra l'altro ho notato che mettere il riscaldamento interno della macchina pure raffredda ti molto. Una volta stabile, anche per un bel pò, a 92,93° se faccio partire il riscaldamento a tavoletta, arriva a 79-80° in poco tempo.

    Deve essere un bel circuito anche quello
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo reportage! =D>

    Ho modificato leggermente il titolo, spostato nella sezione più idonea nonché inserito tra quello di interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Grazie,

    eventualmente aggiorno il reportage (giusto correzioni grammaticali e di testo) al più presto. Confermo il lavoro è uscito bene ora a distanza di una settimana tutto perfetto senza una goccia di liquido che abbia trafilato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo reportage

    rep+ meritatissima

    solo una cosa:

    il livello andrebbe fatto col motore in moto, in modo che la pompa giri, e funzioni anche l'auto spurgo (la "fontanella" che si intravede spruzzare dal bocchettone di riempimento.

    (per svuotare completamente il circuito (nel caso non avessimo identico liquido per rabboccare ma volessimo utilizzarne altro tipo) c'è una vite sotto al radiatore, lato vaschetta di espansione)

    bravo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Si lo so bene, purtroppo un operazione del genere richiede di sollevare la macchina, per accedere a quella vite di scarico radiatore, cosa che non mi è stata possibile. Per spurgare al massimo che potevo il radiatore, ho usato un tubetto di plastica infilato nel tubo grande che porta dal termostato al radiatore, e ho travasato via il "fondo", circa un altro mezzo litro. Probabilmente qualcosa è rimasto ma ne ho tirato fuori quasi 5 litri, più quello che inevitabilmente mi è caduto sul fondo del motore e ho dovuto asciugare... penso che alla fine sia stato quasi tutto tirato fuori.

    In fondo non è olio motore quindi mi ritengo soddisfatto.

    Comunque il livello l'ho fatto si a motore in moto, l'ho omesso perchè pensavo si capisse... lo aggiungo nella revisione grammaticale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Edit: modificato il link iniziale al reportage revisionato, buona lettura!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  11. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ciao,

    tramite menu segreto ho verificato che dopo 20 minuti di marcia la mia temperatura non oltrepassa i 65°C >:>

    Procedo anch'io all'acquisto dei pezzi che è meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Idem, ho l'auto da 8 anni, comprata nuova, ed in autunno-primavera, in marcia normale su statale o autostrada, non ha mai oltrepassato i 65°... Per farla scaldare è necessario affrontare salite, ed allora in pochi secondi arriva a 75-80°, per poi riscendere non appena ritorna la pianura :rolleyes:

    In moto al minimo, d'estate, arriva senza problemi anche a 99-100° (magari traffico intasato).

    Ma ho un quesito... Visto che tutte le nostre auto sono così, non è che è un comportamento voluto da BMW? Inoltre, non mi spiego come mai la sostituzione del termostato con un altro originale ed identico comporta temperature superiori :-k
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono tutte così.

    probabilmente il termostato era difettoso come taratura, altrimenti montandone uno identico rileveresti temperature simili, se non uguali.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Verissimo, infatti la mia ultima frase è solo una perplessità :-k

    Però, come mai se si utilizza il motore in modo "brillante", oppure sotto carico (salite, colline, etc), raggiunge perfettamente e velocemente temperature di 80-90° e le mantiene costanti? Se il termostato fosse starato, cambiandolo aumenterebbero le temperature minime ma anche le massime, ed il motore si troverebbe a girare spesso oltre i 100°, e non mi pare che accada...

    Sto solo pensando a voce alta, per capire l'arcano :-k

    Il pensiero che mi è sempre venuto, ancora prima di sapere della storia del termostato, è che a carichi medio-bassi questo motore non produce calore (relativamente parlando, ovviamente), quindi se vado a 110 km/h in sesta, l'aria che prende frontalmente lo raffredda più di quanto i 1800 rpm con un filo di gas lo facciano scaldare, e questo anche con l'impianto di raffreddamento in bypass... Almeno, io credevo questo :-k

    Inoltre, sapevo che le E9x montavano la pompa elettrica, che quindi si azionava solo al bisogno, rendendo superflua la valvola termostatica, era scritto a caratteri cubitali ovunque... Quindi la domanda è: allora cosa è questo termostato??? :lol:

    A meno che il termostato (NON la valvola termostatica), rileva una temperatura superiore, utilizzando la pompa quando non serve, ma rimane il dubbio su come allora l'auto raggiunga nel traffico i 100°, come qualunque altra auto anche di altre marchi :-k
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no.

    l'impianto funziona in un altro modo:

    la valvola termostatica si apre comunque. (il difetto è che non chiude)

    quella difettosa rimane sempre aperta, o si apre prima del tempo, (e in quel caso la temperatura tarda a salire)

    ma una volta aperta, la temperatura massima raggiungibile è solo in funzione del radiatore e relativa ventola.

    per semplificare, potremmo ipotizzare che l'acqua tende sempre ad oltrepassare i 90°, e il ventilatore appena li supera la raffredda.

    quindi la valvola difettosa che "fa scaldare l'acqua in ritardo" non potrebbe fare nulla, perchè il suo difetto semmai è che "non chiude" (non parzializza) la circolazione dell'acqua.

    essendo il difetto la precaria "chiusura" (o parzializzazione), quando il veicolo procede in modo che l'acqua venga raffreddata anche senza ventola, non vi è più nessun organo che ne regola la temperatura.

    con la valvola a posto invece, se la temperatura scende viene parzializzato il flusso, fino a riportarla circa a 90° (e se vengono superati interviene viceversa la ventola, per abbassarli)

    non so se sono riuscito a spiegare, perchè rileggendo faccio fatica a capire pure io.. (ah ah)

    comunque il succo del discorso è che la termostatica non influisce sulla temperatura massima, ma solo su quella minima

    (almeno nel caso delle bmw di cui parliamo, dove il difetto solitamente è che rimane aperta. se il difetto fosse che rimane chiusa andrebbe invece tutto in ebollizione nel giro di qualche minuto)
     
    A cdn91100 piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non avevo letto che parlavi di pompa elettrica..

    in questo caso non conoscendo il funzionamento dell'impianto ne so quanto te.

    forse il termostato che provoca l'anomalia è la valvola termostatica che gestisce il circuito di raffreddamento per lo scambiatore di calore dell'egr.

    (se presente su quel motore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2014
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si si, analizzavo il discorso con pompa elettrica, che quindi parte solo se e quando serve :biggrin:

    Con impianto convenzionale, ovvio che quando la valvola consente il passaggio del liquido, la temperatura dipende dall'aria che investe il motore e dalla ventola, e se è difettosa rimane sempre aperta e consente il passaggio del liquido anche a motore freddo :biggrin:

    Però, ragionandoci bene, il comportamento è proprio quello di un sistema convenzionale, e quindi mi viene da domandarmi cosa è questa storia della pompa elettrica :-k

    Infatti, il comportamento è quello di una valvola sempre aperta, dove il motore rimane freddo se si va veloci a bassi giri, e scalda se si accelera, quindi parrebbe che la valvola non si chiude nel primo caso per farlo riscaldare :-k

    Sono convinto a fare il lavoretto, ma ancora devo decidere se troverò il tempo di farlo io o lo faccio fare al conce :-k

    Ovviamente, in tal caso prima "segno" i pezzi da cambiare, per evitare che lasciano quelli e me li facciano pagare :-k
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono sicuro che la pompa elettrica gestisca il flusso.

    penso che abbia una portata costante, e che il flusso venga regolato in modo tradizionale (termostatica)

    però non ne sono sicuro
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A questo punto però si annullerebbero i vantaggi di una pompa elettrica, che sono appunto poter partire e fermarsi "a comando", indipendentemente dalla rotazione del motore... E si farebbe inoltre a meno di una valvola termostatica, basterebbe far partire la pompa solo quando serve :-k
     
  20. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Non vorrei dire una cavolata ma mi sa c'è una procedura per mettere in moto questa pompa elettrica a motore spento, mi sembra che abbia a che fare con accendere il quadro e tenere schiacciato l'acceleratore... avevo visto vagamente pare che viene usato anche per fare lo spurgo d'aria al liquido anche senza accendere il motore. Andrebbe fatta una ricerca.
     
    A miagisaggio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina