Sicurezza in moto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sicurezza in moto

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da ghisirds, 13 Marzo 2009.

  1. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    Ciao a tutti.
    Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla.
    A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno.
    Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto.
    Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi.
    Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
    Grazie

    __________________
    Mai visto regali originali così? (geburtstagsgeschenk in tedesco), tags windows, fulgieri
     
  2. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Guarda, non sono un esperto di cross ma ti posso dire che passare da un 125 2t a un 250 4t non c'è tanta differenza...anzi, mia sa che il 125 va quasi di più.Il 450 è un'altra storia,più cattivo da gestire... Io li ho provati e sinceramente col 25 mi sono divertito,non un mostro ma si difende dai....
     
  3. ghisirds

    ghisirds Aspirante Pilota

    27
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    ghisirds
    ma infatti il 125 nel veloce vola, il problema è il tiro ai bassi nelle forti pendenze = 0 !!!
     
  4. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Esatto! Il problema è prorio quello,il 4t avendo più compressione nei bassi ti da molto di più..... Cmq mi dispiace per il tuo amico, lo so cosa vuol dire rompersi le ossa e non è per niente bello..:sad::sad:
     
  5. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Secondo me ghisirds, quando uno cade con la moto le conseguenze della caduta sono più imputabili alla fortuna che al tipo di moto.
    Ovviamente IMHO e facendo i "paragoni" del caso!
    Intendo con ciò che è diverso cadere con un 125 da enduro piuttosto che con un 1000 preparato pista!
    Saluti, Luigi.
     
  6. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sono d'accordo con gigi1970!
    Io ho fatto l'ebete nei boschi per anni e anni con Husqvarna 510 e 610,e ti assicuro che erano moto al vertice della categoria quando le usavo :wink:
    Hanno di bello che sono esplosive e quindi,sapendo di avere sotto il sedere una bombetta,c'è la propensione di mettere la salute innanzitutto :mrgreen:
    Il 4t di grossa cubatura ha un gran freno motore che ti aiuta moltissimo,anche psicologicamente,quando arrivi in curva; IMHO con i motori grossi,se si guarda il cronometro, l'uomo medio la fa andare molto meno la moto che non con un 125-250,però vuoi mettere il divertimento?
    Non c'è niente di più bello del baruffare con la ruota anteriore che non vuol saperne di star giù :mrgreen:

    P.S.
    Mi ricordo quando a volte uscivo con l'ultimo 610 assieme ai miei amici con le stradali,era una moto assurda,arrivava ai 175 km/h in un batter d'occhio e quando finivano le tangenziali non ce n'era più per nessuno :mrgreen:
    Quanto ridere nell'arrivare in cima ai passi,spegnere,togliere il casco ed aspettare quelli con le moto da 15mila euro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina