Differenze prestazionali tra cerchio 17" e 19". | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze prestazionali tra cerchio 17" e 19".

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gigi1970, 14 Marzo 2009.

  1. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao a tutti,
    pongo un quesito che mi lascia nel dubbio da sempre.:-k
    Chi di voi ha montato i cerchi da 19" sulla propria E9x, (possibilmente facendo il "salto 17" -> 19"), che tipo di differenza sulle prestazioni pure dell'auto ha notato?
    Accelerazione, velocità max, ripresa, ecc.......
    Forse è una domanda stupida ma è un dubbio che, come ripeto, ho da sempre!!!!!!!!!:confused:
    Va da se che i consumi aumentino, quello è ovvio, (maggior attrito = maggiori consumi, anche se non in maniera trascendentale!!!!!!!), ma le performance della macchina!:rolleyes:
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una risposta!
    Saluti, Luigi,
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io anni fa passai da un 330D con cerchi da 17 e gomme da 205 a un'altro con cerchi da 18 e gomme miste posteriori 255 , ho lasciato la prima in conce e sono ripartito con la nuova, il giorno dopo sono tornato in conce credendo che la nuova avesse un problema, la differenza si sentiva , avevo i modelli da 184cv.
    Più lenta in accelerazione e qualcosa in meno in velocità max, poca roba ma se scendi da una e monti sull'altra te ne accorgi subito.
     
  3. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    la differenza non dovrebbe essere molta! essendo il rotolamento identico (per legge), l'unico fenomeno è, come dici tu, la maggior impronta a terra....non credo che la differenza sia tale da accorgersene!
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Il maggior attrito aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni . Inoltre , essendo il diametro complessivo della ruota il medesimo , avrai meno gomma , quindi minor comfort .
    Il vantaggio sara' miglio imptto visivo e maggior tenuta laterale . A patto che la strada sia un biliardo .
    Io ho montato dai 17'' ai 19'' e ti dico che alla fine i 17'' sono la scelta piu' sensata , a meno che tu non passi ogni fine ettimana in pista :wink:
     
  5. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    purtroppo cambia anche il rotolamento........... non è solo un problema di impronta a terra....
    dipende anche dalle gomme la stessa misura varia da marca a marca.....
     
  6. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    13
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    e pure il peso del complesso gomme-cerchi :wink:
     
  7. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    vero! ogni gomma ha la sua misura effettiva...
    però il rotolamento dev'essere lo stesso...per legge, e anche per non variare le geometrie dell'auto al variare della misura delle gomme! :wink:

    ps ok che poi varia anche il peso della ruota nel suo insieme, e di conseguenza aumenta il peso della masse non sospese (che non è buona cosa), però ragazzi non stiamo mica parlando di una lotus elise!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium

    Sono d'accordo con te rep+
     
  9. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    hai ragione però io ho un mini con i 16 se ci metto i 17 no si muove più io contesto il fatto che il rotolamento "dovrebbe essere uguale" ma le case costrustrici se ne sbattono.......

    se vai qui vedi tutte le differenze che vuoi...
    http://www.e90post.com/forums/forumdisplay.php?f=12
     
  10. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    per valutare la differenza bisognerebbe confrontare le 225 da 17 e 255 da 17 con le 225 da 19 e 255 da 19.....
     
  11. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Con i 19' ha più tenuta...Ma va qualcosa in meno...;)
     
  12. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    esatto...=D>

    cmq sia la differenza che valuti sulla tua mini imho è dovuta alla più grande impronta a terra dei 17"! (successe anche a me sulla 147 passando dai 15" ai 17")

    ps ho provato sul link che hai postato, da una differenza di neanche l'1%...e non credo che sia apprezzabile su queste auto! :wink:
     
  13. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    ho notato......
     
  14. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    13
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    e' vero che non sitratta di una lotus elise però vi pongo una riflessione. C'era su un mensile (non ricordo quale tre 4r auto e automobilismo di qualche mese fa) un prova sulla evo con diversi cerchi..da 16 a 17 a 18. Nello zero a cento la evo perdeva mezzo secondo dal cerchio piu' piccolo a quello piu grande(che è uno sproposito a mio avviso vero è che con un 4x4 anche la gomma piccola morde meglio). Ma la sopresa è che le cose miglioravano notevolemente con i cerchi da 18 in magnesio il cui peso pareggiava in pratica quello dei cerchi da 16. La differenza si assottigliava a solo un decimo. Questa credo sia la dimostrazione che a fare, e molto, la differenza sia soprattutto la massa non sospesa piu' ancora della misura delle gomme. Se trovo il giornale scannerizzo e vi posto il tutto. La cosa che piu' mi aveva colpito è che appunto si parlava di una macchina da 280 cv che non pesa come un fuscello (anche se rimane tra le piu' leggere). Da qui pensavo anch'io che il prbolema masse era soprattutto di macchine super leggere salvo ricredermi dopo questo articolo:-k
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma i 17" in che larghezza sono le gomme?
    Se sono sempre 225 davanti e 255 dietro la differenza di prestazioni sullo sparo puro dipende esclusivamente dal peso.

    Quanto alla dinamica in generale peggio mi sento nel senso che è più facile mettere in crisi una sospensione con un 19" che con un 17".
    Io ho i 18", spesso mi tocca alzare il piede perchè tanto non copia l'asfalto, mi posso immaginare un 19"... giusto in pista lo si può apprezzare.
     
  16. FABIOSLK

    FABIOSLK Secondo Pilota

    773
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Io sulla mia e 91 ho i 19 originali prima avevo i 18 runflat tutta la vita i 19,i consumi sono diversi,come prestazioni identiche..
     
  17. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ops! 996GT3 hai ragione!:redface:
    Ho omesso di dare un dato importante come quello da te commentato!
    Il confronto è tra 4 17" con 4 225/45 R17" e 4 19" con 2 225/35 R19" (ovviamente anteriori) e 2 255/30 R19" (altrettanto ovviamente posteriori).#-o
    Quindi a parer tuo, e di altri utenti, per un uso quotidiano stradale (e per stradale intendo "no pista") la misura migliore, volendo qualcosa in più dei 17", sarebbe la misura 18" con i differenziati tra anteriore e posteriore come da libretto di circolazione?:cool:
    Saluti, Luigi.
     
  18. Beaste77

    Beaste77 Kartista

    85
    1
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 attiva
    io ho appena fatto il cambio dai 17 gommati 225 su tutte e 4 le gomme, ai 18 differenziati con dietro 255.
    motore 320d 163 Cv. la differenza di nota eccome...sopratutto in ripresa.. ho bisogno di un MODULO!!!
     
  19. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Addirittura???????????????:eek:
     
  20. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    oltre alla maggiore impronta al terreno che ovviamente va moltiplicata per 4...quindi mediamente un pollice a pneumatico... e sei a 4 pollici di attrito in piu..
    e poi il peso del cerchio che secondo me influisce maggiormante sulle prestazioni..
     

Condividi questa Pagina