BMW Serie 3 E46 - Spia gialla motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E46 Spia gialla motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alberto67, 30 Settembre 2008.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la potenza di un forum =D>

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io ho più o meno risolto sostituedo le bobine, l'auto prima a gas appena andava al minimo o alleggerivo l'acceleratore, perdeva una discreta quantità di cilindri (avevo l'impressione che anda a 2 di 6), la diagnosi era quella citata su + volte: mancata accensione + altre cosine. le candele sono nuove. da quando ho sostituito le bobine e rifatto la mappatura (da uno veramente in gamba), il problema si è ripresentato solo 2 volte ed entrambe affondando tutto l'acceleratore dopo un bel periodo di coda. risolverò evitando di aprire dopo una coda ;)

3. Jac320ci

Jac320ci Collaudatore

253
    3
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    20.099
    Bmw 320ci 170hp -- Zx6-r 636
    cazz allora non sono l'unico...a me si accende la spia motore e mi esclude un cilindro quando vado sopra i 6k giri circa, solo a gas. L' ho portata dall'installatore dicendo che tirandola succedeva questo, mi ha cambiato gli iniettori senza risultati gliela ho riportata mi ha cambiato la centralina dicendo che l'ha provata fino a 5500 giri e andava...la provo io e sopra i 6 e qualcosa succede ancora........non so più che fare mi sto rassegnando a non tirarla a manetta quando sono a gas..

4. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    6000 giri possono bastare dai.... :mrgreen:

5. Jac320ci

Jac320ci Collaudatore

253
    3
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    20.099
    più che il fatto dei 6000giri in sè...mi sta sulle palle il fatto che l'impianto appena montato abbia già questi problemi...è il concetto di non poter andare oltre che mi da fastidio ](*,)](*,)

6. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    purtroppo gli impianti a gas a volte danno problemini...

7. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vedi di capire se è sempre lo stesso cilindro che sparisce all'appello, e magari cambia solo la bobina corrispondente (anche se mi hanno detto che intorno ai 100.000 km le bobine vanno cmq sostituite... l'altra bmw, la e36, monta ancora le originali... 315.000 km...)

8. luca220496

luca220496 Kartista

189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Ho parlato con il meccanico, ma lui pensa di escudere che possa essere una bobina, in quanto nella memoria risulterebbe, mentre l'ultima volta c'era scritto "Test sistema di alimentazione carburante" e l'errore che dava nel tester ha il codice "3300 AB".
    Adesso la sto usando a benzina x vedere se si ripresenta.
    Anche xchè il meccanico non sa di preciso cosa possa significare il messaggio "Test sistema di alimentazione carburante" in quanto molto generico ed a volte in auto diverse indica cose diverse.
    Quacuno di voi mi sa dire se nel 318i c'è un "Test sistema di alimentazione carburante" ?

Luca

9. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    3300 AB se non erro vuol dire problema di accensione (candele o BOBINE) in ben due circuiti (A e B appunto), se non erro il 6 cil ha tre circuiti, con i cilindri accoppiati a 2 a 2, in pratica lo scoppio avviene in 2 cilindri contemporaneamente, in uno è la fase di scoppio vera e propria, contemporaneamente vi è uno scoppio in un altro cilindro per la pulizia dei gas incombusti.

10. luca220496

luca220496 Kartista

189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Quindi vuoi dire che io avendo quattro cilindri ho un problema su tutti e due i circuiti?
    Però ragionando, il difetto mi è apparso quando stavo facendo manovra ( e non sempre lo fa) e quindi con il motore al minimo.
    Se fossero le bobine lo dovrebbe fare anche mentre sei in marcia.
    Voglio provare a rimontare le candele vecchie (80.000 km.) che sono state cambiate solo x scrupolo e perche consigliato dalla inspection.
    Secondo te potrebbero essere loro che al minimo sbagliano qualche scintilla?
    Potrebbero aver bisogno un periodo di adattamento?

Luca

Da qualche parte c'è un elenco

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    allora a me il problema si proponeva, dopo un 20/30 secondi al minimo (in coda o in manovra) o in autostrada appena raggiunta la velocità di crociera, sollevando leggermente la pressione sull'acceleratore... un incubo

testato tutto il testabile, alla fine abbiamo "provato" con la sostituzione delle bobine. il problema mi si è riproposto due sole volte spalancando tutto, violentemente, dopo una bella coda.
    a benzina mai nessun problema manco prima con le vecchie bobine.

x il discorso candele: effettivamente le prime imputate furono proprio loro (è la causa + probabile), ma erano state appena sostituite in bmw (inspection), per cui ne abbiamo smontate un paio, verificato che fossero effettivamente nuove e con il codice esatto, e passato a testare tutoo il resto (polmone, iniettori centraline)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2008
  12. luca220496

luca220496 Kartista

189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    L'altro giorno mi si è rieccesa mentre avevo l'auto al minimo, quindi presuppongo che possano essere le candele, perche se fossero le bobine dovrebbe essere segnalato anche nella memoria.
    Il meccanico mi ha detto che le candele con l'impianto a gas richiedono gli elettrodi più lontani rispetto al benzina, di conseguenza voglio provare a reinstallare quelle vecchie (un poco più logorate e quindi con le punte + lontane ) per vedere se il problema si ripresenta.
    Ieri sera ho rimontato quelle vecchie, e mi sono accorto che io no ho le bobine due a due, ma una bobina unica con quattro uscite, quindi a maggior ragione , penso, se fosse la bobina rimarrebbe in memoria.
    Domani vado ad azzerare la spia e poi ci sentiamo.

Saluti Luca

13. cico

cico Aspirante Pilota

26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza : da ormai due anni ho un problema con il motore che si presenta in inverno con il gpl, viaggiando a 3000/3500 giri il mio 318 inizia a sobbalzare. Il gasista mi ha sempre detto che è un problema di qualità del gpl e qundi non ho mai dato importanza alla cosa fino a stamattina quando si è accesa la spia gialla del motore ed è rimasta accesa anche passando a benzina.
    Ho intenzione di fare una diagnosi presso un bosch car service.
    Nel caso fosse un problema di bobine qualcuno sa indicarmi il tempo e il costo dell'intervento?

14. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io le bobine le ho pagate (bosh), 200€ compreso il montaggio... se avessi fatto da me (non ci vuole proprio nulla) avrei risparmiato un bel po', ma volevo che fosse lo stesso impiantista a sostituirle, nel caso qualcosa andasse di nuovo storto ;)

15. Jac320ci

Jac320ci Collaudatore

253
    3
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    20.099
    però a me la spia gialla del motore, quando si accende, dopo 3 o 4 accensioni si spegne da sola....

16. cico

cico Aspirante Pilota

26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Ieri sera dopo la messa in moto (macchina a benzina) la spia motore si è spenta. Ho effettuato comunque la dignosi riscontrando i seguenti problemi :
    - miscela carburante
    - 1° stadio sonda lambda
    Il secondo warning è probabilmente conseguenza del primo pertanto probabilmente la spia gialla si è accesa dopo aver rilevato un'anomalia causata dal malfunzionamento a gpl.
    Ora testerò la macchina a benzina per qualche giorno ma dovrò in ogni caso regolare l'impianto gpl.
    Purtroppo chi ha fatto l'impianto non è un esperto di elettronica e regolazioni e si avvale di un collaboratore la cui reperibilità richiede tempi di attesa bibblici.

Ciao

17. luca220496

luca220496 Kartista

189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    A me da quando ho rimesso le candele vecchie (x ora) non mi si è + riaccesa. Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli elettrodi ( delle candele nuove) troppo vicini x il GPL ed a volte potrebbero fare saltare qualche scintilla che farebbe accendere la spia.
    Lui dice che a GPL gli elettrodi vogliono un pò + allontanati rispetto a benzina in modo che il gas miscelato all'aria sia sicuramente in mezzo agli elettrodi.
    Con il mercedes che avevo prima avevo fatto così per migliorare il minimo ed in effetti ha funzionato.
    Adesso aspettiamo.

Luca

18. cico

cico Aspirante Pilota

26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Confermo quanto dici. Anche il mio meccanico, quando ho sostiuito le candele, ha provveduto ad allontanare gli elettrodi per la stessa ragione.

Ciao

19. luca220496

luca220496 Kartista

189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Purtoppo non sono la candele. Già un paio di volte mi si è riaccessa la spia e continua a dirmi :
    - "Test sistema di alimentazione carburante" codice "3300 AB".
    Me lo fa sempre al minimo.
    Qualcuna sa che test esegue e cosa controlla?
    Magari sapendo cosa controlla quando esgue il test posso andaread esclusione.
    La macchina va bene, ma avere la spia accesa dà un fastidio, e poi non sai se per caso vuole segnalare qualcosa d'altro.

20. tino

tino Aspirante Pilota

5
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw E46 benzina
    ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho una bmw del 2001 83.000 km presa 3 mesi fa dal multimarche. oltre che aver scoperto ora che devo cambiare i bracetti (e va bè e nn sono in garanzia, credo) mi si è accesa la spia gialla del motore dopo che ho percorso circa 30 km velocità 140/150. a cosa può essere dovuto? grazie mile

Condividi questa Pagina