Ok Brividus, grazie mille del riepilogo che non mancherò di esporre sia in Bmw che al mio padrino. Questo pomeriggio sono passato in conce bmw per prendere dei pezzi per la mia auto e con l'occasione ho fatto 4 chiacchiere con il capo officina inerenti all'auto in questione. Siamo rimasti daccordo che dobbiamo portargli l'auto lì e che loro provvederanno ad effettuare una diagnosi approfondita e eventuali prove di persona tenendo l'auto alcuni giorni in modo da vedere se riescono a capire di che problema parliamo e a fare le opportune modifiche. Ovviamente ho subito messo in chiaro che in questo caso come minimo ci devono dare un auto sostitutiva per il periodo in cui la nostra rimarrà da loro. Speriamo in bene, vi terrò aggiornati. Penso che l'auto verrà portata in officina la prossima settimana. Auguratemi buona fortuna perchè se da tutto ciò non dovesse scaturire nessuna soluzione prevedo fumo nero da parte del mio padrino..
Argavi vedo che sei di Udine..Se posso chiederti in che conce eri andato tu? Il mio padrino è a Mariano..Come sono a livello di esperienza e modo di lavorare dove andavi tu? Perchè in caso dove va ora non risolvano nulla si può provare come ultima carta il cambio di officina almeno come tentativo.. Altra cosa per TUTTI: il discorso che facevo nel ritardo di risposta dell'acceleratore è una cosa "normale" per via dell' acceleratore elettronico oppure è un'altro difetto peculiare di quest'auto che sulle altre motorizzazioni non è presente? Altra domanda per chi la possiede; il tiro ai bassi giri del 325 sempre E92 di quanto diverge rispetto al 320 di cui stiamo parlando? essendo un motore 6 cilindri contro un 4 cilindri seppur pompato (ma tutto in alto) immagino che il tiro sia migliore giusto? Perchè se non si dovesse risolvere nulla a questo punto credo che per disperazione o la vende e cambia con audi o sarà da valutare un accordo con il conce per lo scambio/sostituzione con qualcos'altro che a mio avviso vista la richiesta del padrino di maggiore prontezza ai bassi potrebbe ricadere sul 6cilindri in questione.
Infatti aggiungo anche come possibile colpevole la sonda Lambda che rimanda alla centralina dati sballati. Succede e non sempre viene vista come anomalia. La sua sostituzione non e' particolarmente onerosa e magari si potrebbe 'suggerire' al meccanico di fare un tentativo...
A Udine hanno smontato, per gli stessi miei e tuoi problemi un 320 cabrio con gli stessi problemi e ancora più accentuati rispetto la mia, l'hanno tenuta per una settimana con anche un ispettore venuto da Monaco, hanno provato a sostituire qualsiasi tipo di componente, e come ho scritto il responso è stato " caratteristica del tipo di vettura ". Ripeto, in Friulauto si erano presi veramente a cuore la situazione, sono sempre gentilissimi per tutti gli interventi ma non hanno potuto far nulla.
Quindi con buona probabilità anche questo ritardo è un difetto da risolvere..bene..anzi..sempre meglio..noi pensavamo fosse normale a causa dell'acceleratore elettronico.. Cavolo...a Mariano invece non è che siano poi così superbi..ieri che ho parlato con il capo officina, sì mi ha ascoltato e risposto, ma il tono era quasi di sufficienza come se un ragazzo che si informa (gli ho spiegato che ho scoperto su internet che il problema non è solo del mio padrino) sia un povero scemo..almeno questa è l'idea che mi ha dato con i toni delle risposte.. Boh..speriamo.. Argavi ora che hai il 2500 6 cilindri come ti trovi? ok che le masse in gioco essendo una touring sono maggiori, ma come tiro ai bassi e motore in generale è molto diverso dal 2000 4 cilindri precedente?
Guarda, io pensavo che quel modo di trattarti da povero scemo fosse tipico del mio concessionario BMW. Invece, a sentire qui sul forum, è una delle caratteristiche dei nostri amati meccanici BMW in tutt'Italia. Evidentemente quando fanno i corsi di aggiornamento c'è pure la tecnica marketing dal titolo: "COME TRATTARE IL CLIENTE DA IDIOTA...SEMPRE E COMUNQUE... ANCHE SE LA SUA AUTO E' UN BIDONE SU 4 RUOTE"
Prima del 320 ero sceso dal 525 528 530, anche se fosse andato bene, era un salto indietro abissale, la linearità e la senzazione di spunto del 6 è irragiungibile. Sembra che cammini il doppio, anche se dati alla mano, essendo quella attuale automatica, dovrebbero andare uguale, il fatto è che se non la tiri sù di giri il 320 propio non si sposta, mentre il 6 cilindri và in coppia a metà del regime del 4, e normalmente è lì che serve.
perchè a loro dà fastidio che il cliente si informi e non si beva più tutte le loro cazzate, come succedeva per il passato :wink: ecco perchè rosicano
Ebbene , anch'io sono stato afflitto i primi mesi dalle irregolarità di funzionamento a bassi giri del 320i. Ma alla friulauto mi hanno sempre ascoltato , provato la macchina , installato gli aggiornamenti , informandosi se c'erano miglioramenti ... educati e professionisti. hanno lavorato bene e risolto tutto. Nessun buco e nessun ritardo di acceleratore .. gira benissimo. Anche a me hanno raccontato delle disgrazie di quel famoso 320i cabrio. Chiaramente se nemmeno a monaco sanno che pesci prendere, il conce di certo non puo' fare miracoli. Certo che in questo caso dovrebbero impegnarsi e cambiare in blocco tutto il motore!!
Aggiornamenti Allora oggi dopo la mia visita di ieri in concessionaria quest'ultima ha chiamato il mio padrino il quale ha parlato prima con il venditore (quello che gli ha venduto l'auto) e poi con il capo officina. Alla fine si sono accordati e il 23 o 24 (non ricordo) porterà l'auto in officina e gli verrà lasciata un'auto sostitutiva per tutto il tempo di permanenza della sua in officina dove a loro dire cercheranno di fare tutti i controlli, aggiornamenti ed eventuali sostituzioni necessari per risolvere i problemi segnalati. Che dire..speriamo bene..
anche la mia da la sensazione di problemi a prendere giri..poi va tranquilla...ora la mia ha 600 km e non capisco se è nuova e quindi deve sbloccarsi un attimo oppure sia già difettosa. Il problema principale, da quello che ho capito, dovrebbe interessare il sensore d'azoto del catalizzatore giusto? Attendo notizie... P.s. Per Satta, il tuo problema è stato risolto?
ragazzi sono un pò OT, ma volevo sapere che tipo di alimentazione ha questo motore.. cioè è vanos o iniezione diretta o tradizionale?non son riuscito a trovar nulla di specifico.. mi serviva per sapere se fosse un motore gasabile..
ora che siamo nel 2010, il problema è stato risolto??? ho preso da poco un 320i touring del gennaio 2008 e il problema è proprio quello segnalato in questo thread... singhiozza con marcia alta dai bassi tipo 1500giri fino ai 2000 poi basta... il mio meccanico sta cambiando le bobine poi vedremo se cambierà qualcosa... di sicuro la spia avaria motore si accende quando il problema di presenta in maniera accentuata dai 1300giri ai 2000 in maniera costante allora dà errore motore, ma sulla centralina, nessuna traccia di problemi e in BMW dicono che è tutto ok e non si può intervenire. se mi girano devo cambiarla anche io xè non si può girare con una macchina sempre e solo oltre i 2000 giri, anche xè così poi fa gli 11 di media non i 15! Grazie
Ci si lamentava dei 320d un tempo ma vedo che pure i benzina senza turbine che saltano danno belle rogne....consolante!!!
e sì che non ho voluto prendere il diesel perchè faccio pochi km l'anno e perchè molti amici e colleghi con diesel di svariate marche non per forza bmw mi hanno detto di aver avuto problemi col FAP...e io che faccio anche 3-4 volte al giorno tratti da 1-2 km non volevo rovinare un diesel...che tristezza...
aggiornamento alla mia 320i..........1 mese prima della scadenza della garanzia una bobina ha deciso di andare all altro mondo.....cambiata in garanzia, ho ritirato l auto dopo 3gg in officina con auto sostitutiva