Fermato dalla stradale per i vetri scuri... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fermato dalla stradale per i vetri scuri...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da >> Fabrizio <<, 9 Aprile 2008.

1. micheleVI

micheleVI Aspirante Pilota

20
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    40
    bmw X5 e53 ex 320d touring E46
    ok le pellicole anteriori non sono omologate ma oggi ho fatto il collaudo in motorizzaizione x il gancio traino e non mi hanno detto niente.

2. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    esatto...prbabilmente volevano solo farti un cazziatone...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  3. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    :wink:

anche se a volte ti viene da tirar giù due madonne dal nervoso... è sempre meglio tener la lingua in mezzo ai denti :D

4. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    nn ette essuno nella m3rda, è in contravvenzione...paga.
    se dice che è stata revisionata così nn viene creduto perchè si da credito a chi per legge ha il compito di accertare (si da per scontato che alla revisioe tutto è ok)
    stesso discorso delle contravvenzioni....l'organo accertatore "accerta" la violzione...non l'automobilista...altrimenti fare ricorso sarebbe una sciocchezza, basterebbe dire il contrario....degli ag accertatori

[quote=>> Fabrizio

5. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Secondo me da una parte hai ragione...determinati art. vanno supportati da velox o simili...documentati...:wink:
    ma se ti applicavano la velocità non commisurata :sad: unita ad uno dei tanti comma annessi allo stesso art.:sad::sad::sad:, non ti ritiravano la patente ma ti multavano comunque, mandandoti via con una paginetta che ti faceva ridere :lol: poco e sarebbe stata complessa da proporre a ricorso....:wink:fidati

6. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Comunque...per i vetri scuri anche se omologati e messi sui laterali anteriori.......Art 71 comma 6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78,00 ad euro 311,00. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 155,00 ad euro 624,00

7. diego1974

diego1974 Kartista

209
    5
    11 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.093
    BMW 525d E61 Futura
    Riesumo questo thread a malincuore in quanto sabato pomeriggio, tornando dopo una bellissima giornata sulla neve con moglie e figlio, a circa 10 km da casa ho trovato una pattuglia di Carabinieri per un normale posto di blocco. Loro erano posizionati sulla corsia opposta alla mia e avevano già un'altra auto ferma ma quando mi hanno visto, il maresciallo ha agitato la paletta e si è "buttato" in strada. Io l'ho visto e dopo essermi fermato mi ha fatto la contravvenzione di 78 euro più la revisione straordinaria della macchina a causa delle pellicole oscuranti sui vetri anteriori.

Premesso che altre volte ero stato fermato e controllato dalle Forze dell'Ordine (che probabilmente, vista la pochissima opacità delle pellicole, avranno chiuso un occhio...), che sono consapevole che non potevano esserci sui vetri laterali anteriori, non mi era mai capitato di trovare un Carabiniere così voglioso di farmi la multa...

Probabilmente aveva una giornata no.](*,)

Vorrei precisare che monto da 2 anni le pellicole con gradazione "CHIARA" sui vetri laterali anteriori e "MEDIA" su quelli laterali posteriori e lunotto posteriore.

Il fatto per il quale scrivo è questo: sulla parte bassa del verbale ci sono due caselle SI e NO relative le SANZIONI ACCESSORIE e lui ha barrato la casello NO. Poi però ha scritto sulle righe sottostanti le sanzioni accessorie che devo fare la revisione straordinaria ai sensi dell'art. ecc.ecc.

Secondo voi posso fare ricorso appellandomi ad un vizio di forma? (visto che ha barrato la casella NO e poi mi ha prescritto una sanzione accessoria?

O meglio: la revisione straordinaria è una sanzione accessoria?

Sicuramente farò rimuovere quelle belle pellicole (IMHO), ma se riesco a non pagare la multa o ad evitare la revisione straordinaria è meglio.:wink:

Grazie fin d'ora per chi ne sa qualcosa.

8. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mi spiace per l'accaduto,sono i soliti cavilli a cui si attaccano per prendere soldi alla gente!probabilmente la cosa che ha "disturbato" il carabiniere è stata proprio la differenza di tonalità tra le pellicole anteriori e posteriori!se ad esempio avessi avuto tutti i vetri con le pellicole di tonalità chiara..probabilmente non saresti stato sanzionato!alcune tonalità dovrebbero anche essere regolarmente omologate!Secondo me puoi fare ricorso per la compilazione del verbale non molto ortodossa...ma occhio che adesso fare ricorso non è più gratuito e ti costerà almeno 38euro!:confused:

9. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    io non ho piu' parole...venerdi sono stato a malpensa ALL AEREOPORTO,non un pub o ristorante...entro e vedo 2 donne penso pakistate col burka(si scrive cosi penso,velo completo tranne gli occhi),qui vanno a fermare la gente xche' monta 2 pellicole scure e mi trovo in aereoporto la gente completamente coperta con la polizia che girava senza digli niente.....

se mi giravano ancora quei 2 secondi mi sarei fiondato dalla pola a chiedegli il perche':evil::evil:

10. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    nel frattempo sono passati 2 anni e non mi ha più fermato nessuno 8-[

menomale :mrgreen:

Diego mi dispiace per l'accaduto, però una volta avuto il verbale (quindi quando ormai era fatta) avrei fatto notare al carabiniere che si attaccano a brave persone quando ci sono in giro gli extracomunitari con le macchine tirate insieme a fil di ferro e silicone (ai tempi dello scooter questa frase mi evitò una multa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)...

però permettetemi di dire una cosa...

durante un corso che ho fatto in motorizzazione a BG (perchè io sono responsabile tecnico in un centro revisioni) un ingegnere ci disse che le pellicole non sono omologate non perchè scure, ma perchè non permettono al vetro di frantumarsi in caso di rottura, cosa pericolosa in caso di incidente se si rimane incastrati in auto...

un mese fa hanno buttato giu il finestrino all'X5 di mio papà per rubargli fuori un misero profumo, il vetro era ricoperto con pellicola oscurante ma è andato lo stesso in mille pezzi...

fate un pò voi :rolleyes:

11. diego1974

diego1974 Kartista

209
    5
    11 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.093
    BMW 525d E61 Futura

12. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi ma sapete perché le pellicole anteriori sono illegali? non certo per la visibilità, allora neanche le auto blu le userebbero se fossero pericolose per la guida

bensì per identificare al meglio chi c'è o cosa c'è dentro l'auto

se un agente ferma un'auto con i vetri totalmente oscurati non sa quante persone ci sono dentro e neanche se stanno per uscire armi magari ad un posto di blocco

mi pare che la legge fu introdotta dopo i fatti di mafia siciliana del '92 o dopo l'arresto di riina del '93

può sembrare una fesseria ma non lo è!!! apposta le pellicole devono essere omologate (e sono omologate mi pare fino al 75% di gradazione) e davanti devono essere totalmente assenti

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Legge anti terrorismo anni '70.:wink:

14. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi pare che le condizioni siano state riviste nel '93, negli anni '70 non so se le pellicole erano già come oggi

15. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    parte tutto da lì, poi via via hanno aggiunto applicativi e circolari, non so se hanno rivisto la legge.

16. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW

17. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    si si è riportata la targa precedente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Oooo che bello avere la macchina ritargata! Fino a 30 min fa pensavo che anche da ritargata potessero risalire al proprietario!

19. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    beh se fanno una verifica nell'archivio della motorizzazione ovvio che lo sanno, ma solo guardando il libretto di una macchina ritargata non possono sapere se l'avevi presa nuova o usata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Si si ovvio che se fanno una ricerca trovano quello che vogliono. Io volevo essere sicuro di poter dire al vigile, al poliziotto ecc. che la macchina l'avevo presa già così :biggrin: e quindi evitare sanzioni ingiuste

Condividi questa Pagina