Per una migliore prestazione in velocità | BMWpassion forum e blog

Per una migliore prestazione in velocità

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Misillatouring, 9 Marzo 2009.

  1. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d Touring 150cv
    Come ho detto nel forum precedente ho rimappato la centralina nella mia signorina....ma in pianura si impalla a 225 a 4200 giri. Se c'è un pò di discesa allunga fino a 230. Però spinge fortissimo fino a 210 km/h . Cosa posso fare per far si che allunghi magari tranquilamente fino a 240???? Aiutatemi voglio distruggere qualche amico con l'Audi.....:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    230 di taco... si ferma prima...cambia la turbina con una + grossa
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    240 di tachimetro sono circa 233 km/h effettivi. Considerando che la 330d berlina con 184Cv non raggiungeva i 230 ma si fermava a 228, direi che ti servirebbero 200Cv per toccare agevolmente quella velocità con una touring. Cosa che con una rimappatura non è proprio possibile. :cool:
     
  4. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d Touring 150cv
    La turbina???? E quanto devo spendere???? Ho visto su ebay una turbina modificata fino a 240cv= 700€.....io sono per la teoria minimo sforzo massimo rendimento
     
  5. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d Touring 150cv
    e quindi cosa posso aggiungere alla rimappatura? senza ovviamente distruggere il portafoglio.....:wink:
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Intanto, se la tua vettura tocca i 225 di tacho, vuol dire che sei a 218 circa, ovvero circa 165-170CV...

    Se la rimappatura è già intervenuta sulla sovrappressione della geometria variabile non puoi ottenere molto altro.
    Forse un catalizzatore metallico per avere meno perdite allo scarico. Utilizza gasolio speciale, può dare 2-3km/h in più...pochissimo altro, credo...
     
  7. dario75

    dario75 Secondo Pilota

    520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Fratello caro non voglio fare assolutamente una morale, anche io mi diverto in auto, ma se fino a 210 spinge bene, non ti basta??? Non ti preme la patente e ancor di più la pellaccia?????
     
  8. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d Touring 150cv
    e se lo tolgo diretamente il catalizzatore???? non faccio prima? :rolleyes:
     
  9. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d Touring 150cv
    Hai ragione caro fratello.....ma quando 6 lassu' questo lo si dimentica molto facilmente...](*,)
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma devi batterlo in pista? Non fai prima a togliere tutto? Meno pesa e più corre
     
  11. dario75

    dario75 Secondo Pilota

    520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Ti capisco. Fra le tante auto che ho avuto ci sono anche una Delta HF integrale e una Porsche targa e mi sono divertito. Tanto. Ma sono giunto alla conclusione che l'adrenalina non la sviluppa la velocità finale ma il modo con cui la si raggiunge. Quindi se spinge bene ................
     
  12. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Forse se la tua mappatura, oltre ai tempi di iniezione, tocca anche rail o turbo, al massimo carico (appunto oltre i 4000 gir/min. in VI) la centralina ti va in protezione, magari perchè hai superato di un decimo di volt la tensione max del rail oppure hai un'eccessiva pressione del turbo. Ciao.
     
  13. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Se vuoi distruggere qualche amico fai prima a cambiare auto...dì grazie che arrivi a 225 Km/h...e fai occhio.
     
  14. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Dipende anche da che gommatura monti :wink:

    Io con i 18" con la tua stessa macchina (sempre rimappata) arrivo
    a 220 - 225 e ti confermo che fino a 210 è un fulmine. :mrgreen:

    Ma a quelle velocità serve una buona cavalleria e una buona aerodinamica,
    altrimenti fa davvero fatica.
     
  15. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    o semplicemente la sesta marcia....non vorrei che la sua è a 5 marce:wink:
    nella mia cntech dichiara circa 200cv per quanto possano essere veri o meno io a 245 di contakm in piano ci sono arrivato:wink:
     
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  16. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    che centra la turbina? a lui se mai mancano giri utili prima di altra potenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    se il motore non ce la fa a spingere si ferma prima...
    se non è un problema al rail e/o alla mappatura per spingere ancora ha bisogno di cv...
     
  18. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Mi sa che la cntech è un pò troppo spinta. :-k
    Parliamo di un incremento di più del 30% :eek:

    Di norma ci si assesta su un 20% per non avere problemi di affidabilità
    o di usura eccessiva di frizione e quant'altro.

    E poi il touring non è che sia avvantaggiato nella velocità max. :mrgreen:
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    certo, il common rail a 4200 rpm ha già dato quasi tutto e può essere che una sesta marcia migliori, di poco, la situazione...ma siamo lì, perché quelli sono i cavalli disponibili....

    La e46 era famosa per avere uno scarto tachimetrico inferiore al 3%...perdonami, ma se la tua berlina ha toccato i 245 di tachimetro probabilmente ha raggiunto i 238 effettivi, velocità per cui sono necessari, su quel corpo vettura, circa 210 CV.... magari non era proprio piano e magari avevi un po' di vento alle spalle. :wink:
    Comunque, ammettiamo che tu abbia i 200CV dichiarati: la mia idea è che la tua rimappatura incida pericolosamente sulle pressioni e velocità di rotazione della turbina, con evidente rischio per l'integrità meccanica...

    poi non lamentiamoci che le BMW non sono affidabili, però:wink:
     
  20. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    mappa di cntech sul cr2 pro con curva appena tirata (da me e risottolineo pressochè niente e solo di rail) oltre i 4000 giri, appena attacco la centralina faccio uno screen shot della curva..(con la curva originale ho raggiunto 233 di gps)..no in piano era in piano ne sono certo o pressoche tale idem sul vento, e non ho provato nel solito punto ho fatto piu lanci in vari posti e in giornate diverse, risultati variabili da 240 a 245km/h di tachimetro..si top speed da gps 238km/h

    [​IMG]

    video visto e rivisto

    http://www.youtube.com/watch?v=O1V1mHEQYe4

    io comunque non credo che la mia auto abbia piu di 190cv..anzi...e questo lo credo anche perchè fumo non ne fà manco a pagare oro..:mrgreen:

    ho controllato proprio ora preso dalla curiosità il punto dove ho provato la top speed grazie a google earth la variazione di altitudine della strada....in 3km di rettilineo vi sono 10 metri di dislivello...direi pressochè irrilevante....
    (se volete trammite pm vi dico le coordinate:mrgreen:)

    e comunque con la sesta migliori eccome!...abbiamo provato con un amico, lui ha una 320d e46 (touring) 5 marce rimappata, solito rettilineo e solite condizioni e oltre 220-225 di contakm non andava...
     

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