ragazzi la 540i che ho preso ha uno sterzo completamente diverso da quello della 530d (più piacevole, leggero e sembra più diretto)....il precedente proprietario mi ha parlato di servotronic come accessorio....ne sapete nulla? ce davvero sulle E39? grazie
si sulla mia ke è un 530d e39 esiste è molto vellutato e molto morbido da fermo diventa duro mamn mano ke aumenta la velocità
è uno sterzo ad assistenza variabile, un progressivo per intederci. Per angoli piccoli attua, tramite un motore elettrico, un cambiamento del rapporto di movimentazione tra pignone e cremagliera, rendendo il volante più leggero e con una demoltiplicazione maggiore. Viceversa avviene alle alte velocità dove si irrigidisce ed ha una demoltiplicazione minore.
:wink:no becker, ti stai confondendo con l'attuale active steering. il servotronic della e39 varia solo il livello di assistenza alla sterzata
Esatto. Mi pare fosse di serie sulle Chrome/Titanium e Platinum, e prima sulle Futura. Ergo, la mia non ce l'ha e non è previsto postmontaggio per questo tipo di accessorio.
il servotronic mi sembra fosse di serie sui modelli restyling dal 2001 in poi. Si tratta di un servosterzo ad assistenza variabile in funzione della velocita' (piu' duro man mano che cresce la velocita', leggerissimo in manovra anche con gommature importanti). A differenza del piu' moderno active steering introdotto come optionals sulla serie 5 E60 dal 2003 in poi, non presenta la demoltiplicazione variabile cioe' l'active steering oltre a variare la sensibilita' in base alla velocita', varia anche la demoltiplicazione quindi a basse velocita' si ha molto sterzo con poco angolo di volante viceversa alle alte velocita'.
Io ho la Platinum e dovrei averlo di serie quindi, ma da fermo non è leggerissimo come dite voi...che sia rotto? o qualche altro problema? olio idroguida o pompa?
beh il leggerissimo è sempre rapportato a uno sterzo BMW è ovvio che non ha nulla a che vedere con ad esempio la funzione city della punto o della panda! Si deve pensare anche che ci si sta riferendo a una vettura che ha una massa superiore alla tonnellata e mezza con gomme 235.....
Anche a me, che sulla mia c'è il servotronic lo sterzo non è leggerrissimo, presumo che che non funzioni bene, anche perchè quando guido la e53 di un conoscente trovo lo sterzo più leggero.
ragazzi io non so' se ho il servotronic o meno,pero' vi posso assicurare che il mio sterzo e veramente leggero.!!!!!!
Se hai la rest MY2002 (Chrome, Titanium o Platinum ce l'hai sicuramente, dato che era di serie su quegli allestimenti).
servotronic E39? certo, io c'è l'ho sulla mia perché mi è capitato di smontare un fusibile per un altro motivo (nn ricordo il numero ma comanda anche la plafoniera interna) e ho notato che senza fusibile il volante diventa più duro, anche se si sente cmq la servoassistenza idraulica (ovviamente motore in moto) alleggerisce ulterioremente lo sforzo sul volante a vettura ferma è evidente rispetto alla sola servoassistenza idraulica..
Ho provato stasera giusto per curiosità, ho staccato il fusibile num 11, e in effetti il volante diventa più duro.