Le BMW si girano...Urban legend? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le BMW si girano...Urban legend?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Garby, 3 Marzo 2009.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.837
    5.019
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Nel caso del mio amico credo che fosse quella di uscita dalla A6 direzione Torino per immettersi sulla tangenziale direzione Milano. Di sicuro, qualunque fosse, se l'è fatta sotto...:confused:
     
  2. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    No, nel mio caso è la A55 (praticamente quella che da Torino centro si immette sulla A6 TO-SV) uscita per immettersi sulla Tangenziale di Torino sud E70 verso A21 TO-PC. In pratica QUI.
    Comunque sì, quel raccordo è stato progettato con le palle.. io lo faccio tutti i giorni e so i pericoli. Chi viene da Torino Nord e devi uscire per C.so Unità d'Italia - San Paolo devono prima schivare quelli dal San Paolo vanno verso Torino Sud. Chi invece proviene dal San Paolo e va verso Torino sud a volte si ritrova macchine e soprattutto Tir che provenienti da Savona si immettono sulla corsia di accelerazione che senza nessun avviso diventa comune coi primi che data la conformazione del raccordo arrivano "abbastanza" spediti (io a volte lo faccio anche ai 110-120)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2009
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, è proprio quel cacchio di svincolo a quadrifoglio progettato da uno psicolabile in panico da astinenza... Le rampe, invece di cominciare strette e allargarsi per immettersi nella corsia di accelerazione, fanno l'esatto opposto. Roba da tribunale dell'Aja...
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo voi si riesce a far scodare il 116i?
     
  5. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Certo, basta tenerla in coppia.
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    domani provo
     
  7. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Scodano le panda in retro vuoi che non ti scoda la tua? :mrgreen:
     
  8. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    facci sapere!:biggrin:
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    guarda il video della mia E36 in firma...

    scodano, scodano eccome... fatelo sempre con 10.000 occhi...
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io a 12 anni facevo scodare (sul bagnato) il maggiolino di papà, sfizionando. ed aveva be 34 cv (trentaquattro!!!)
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    provato!,sfrizionando mi è partita di culo,devo dire che mi ha sorpreso,pensavo che sarebbe partita violentemente invece è stata una sbandata progressiva (forse grazie alle 225/45 posteriori?)
     
  12. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    visto con questo topic ho istigato qualcuno a sbandare volontariamente per strada!:mrgreen:
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E poi si lamentano che le Mercedes durano di piú... [​IMG]
     
  14. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Perdonami ma questo è abbastanza impossibile.
    Qualunque auto in commercio oggi è "telaisticamente sottosterzante", al limite forse neutra in rarissimi casi, indipendentemente da dove sia la trazione.
    Aumentando gradualmente la velocità perde aderenza prima l'anteriore.
    Diverso è se dai un po' di gas di colpo (ma anche qui non è detto).
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se in una TP dai trazione di colpo, con le ruote sterzate, non può che girarsi: l'iniziale attrito statico dà lo stimolo e la sterzatura delle ruote genera la coppia. Immediatamente le gomme perdono attrito, trasmettendo però un po' di moto alla coppia generata...

    Se invece acceleri in una marcia alta in curva dubito seriamente che si giri: fisicamente dovrebbe andare dritta, proprio perché le ruote anteriori perdono aderenza.
     
  16. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Appunto, esattamente (anche se sulla prima fattispecie non è esattamente sicuro che vada in sovrasterzo).
    Va un po' sfatato 'sto mito del TP = sovrasterzo.
    Se si parla di sovrasterzo di potenza c'è sicuramente una solida base di verità dietro.
    Se si parla di sovrasterzo "di impostazione telaistica" poteva valere su alcune auto di 30 anni fa (non necessariamente TP, peraltro).
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    :eek:
    io di 2a in rotonde su asfalto asciutto se disattivo tutto... :fear
    ecco, traverso mostruoso..
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    infatti, oggi purtroppo tutte le auto sono sottosterzanti, davvero triste come cosa.:evil:
     
  19. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

    Rileggendo il mio post hai ragione, mi sono spiegato da cani...
    Ovviamente non intendevo dire che bisogna fare tre giri di rotonda per perdere aderenza sul posteriore... per me progressivamente vuol dire fare max 1/4 di rotonda, spesso molto meno (dipende dall'ampiezza e comunque ad Arezzo, tranne tre o quattro, tutte le rotonde sono piccole).
    Per rendere un'idea sul "progressivamente" come lo intendo io, considera che nemmeno un mese dopo che avevo preso la E93 ho lasciato un cerchio da 19" (posteriore dx) sul cordolo esterno di una rotonda perchè per fare il cretino mi è partita un po' troppo di schianto.
    Il progressivamente dipende poi anche da quanti CV ha la macchina.
     
  20. GiuSe19

    GiuSe19 Kartista

    117
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 / 320 Touring E46
    ragà scoda una twingo sull'asciutto figuriamoci una qualsiasi bmw :D
     

Condividi questa Pagina