sistemato cerchi con 15 eur :) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sistemato cerchi con 15 eur :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bandit, 7 Marzo 2009.

  1. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    Ciao,
    se ha qualcuno può esser d'aiuto, ieri ho provato a sistemare 4 cerchi in lega da 17 serie M originali che erano ridotti male causa toccate sul marciapiede, uno con solchi anche profondi più di un mm.
    Il risultato è stato sorprendentemente buono, ho impiegato circa 40min per cerchio..

    materiale:
    • stucco per carrozzeria arexons
    • carta abrasiva da 80 e da 240
    • acquaragia
    • vernice spray x cerchi grana fine
    • nastro adesivo carta
    • pinzette
    tutto reperibile in supermercato ben fornito per circa 15eur.

    ecco come fare:
    1. smontare il cerchio dall'auto (la vernice spray volalaaa)
    2. sgrassare il cerchio con l'acquaragia
    3. avvolgere la carta abrasiva (più o meno abrasiva in base alla profondità dei danni) su di una tavoletta di legno di 5x3cm e passarla sui graffi fino a livellarli con la superficie del cerchio
    4. pulire con l'acquaragia la superficie carteggiata e gli eventuali solchi, meglio con uno spazzolino
    5. inserire del nastro carta tra la spalla del cerchio e la gomma nelle zone che andranno sistemate
    6. preparare un cucchiaio di stucco e aiutandosi con una spatola depositarne un leggero strato sulle zone da ripristinare lisciandole e verificando il riempimento dei solchi; non mettete lo stucco tra il bordo del cerchio e la gomma, rimuoverlo poi è un'impresa!
    7. mentre lo stucco asciuga (10 min) coprire con fogli di giornale e nastro le parti che non devono essere verniciate
    8. con la carta abrasiva avvolta sulla tavoletta di legno lisciare le parti stuccate in modo che siano uniformi e livellate
    9. pulire con l'acqua ragia e appena asciutto iniziare a verniciare a una distanza di 15cm con movimenti decisi e regolari sulle zone stuccate; apettate qualche minuto tra una mano e l'altra e non esagerate con la vernice; tenete uno straccio bagnato nell'acquaragia per correggere immediatamente errori o gocce
    10. assciugata la vernice rimuovete nastro e carta.. fatto! ;)
    volendo i può dare una mano di vernice lucida traparente..
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    complimenti sicuramente può essere d'aiuto a qualcuno...ma tipo per me che ho gli m3evo ?! per la vernice come si fa?:p

    p.s. nn è che hai qualche foto "prima" e "dopo"?:p
     
  3. pioggiadicuori

    pioggiadicuori Secondo Pilota

    525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    ma per il colore della vernice:wink:
     
  4. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    ciao,
    il colore della vernice è praticamente lo stesso per quasi tutti i cerchi bmw audi porsche e mercedes.. io l'ho trovato al supermercato, il colore era "grigio cerchi in lega grana fine" e in effetti non c'è differenza rispetto all'originale, non si notano i punti che ho verniciato e ti assicuro che sono molti!
    ho letto che la migliore vernice è della WURTH, mi è venuta l'idea di provare da questo post:
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=9169706
    usando stucco invece della pasta rossa (ho letto che è piu' duraturo)
    purtroppo non ho foto del prima, faccio quelle del dopo e le posto :)
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    grazie per la risposta, cmq ottimo link quello di elaborare=D>:wink:

    per quanto riguarda la mia domanda... mi riferivo al fatto che per esempio i cerchi che monto io m3evo sono sicuramente differenti dai 135m (per esempio) mi riferisco al "colore della vernice" i miei sono "cromati" i 135m vanno più sul grigio bianco....non sò se ho reso l'idea...](*,):rolleyes::redface::-k
     
  6. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    penso che per quanto riguarda i cerchi con cromatura c'è ben poco da fare non penso esista vernice capace di riprodurre una cromatura al punto da farla confondere con la cromatura vera e propria, per quanto riguarda invece il procedimento eseguito su cerchi, come fatto da "bandit" bravo, molto presto dopo aver raddrizzatone uno dovrò farlo anche io....=D>
     
  7. bravedragon

    bravedragon Primo Pilota

    1.061
    39
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.675
    BMW F30 SPORT
    Bel thread... :wink:
     
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    posta le foto son curioso del risultato..
     
  9. bravedragon

    bravedragon Primo Pilota

    1.061
    39
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.675
    BMW F30 SPORT
  10. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    ottima cosa da fare....
     
  11. bravedragon

    bravedragon Primo Pilota

    1.061
    39
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.675
    BMW F30 SPORT
    già....:wink:
     

Condividi questa Pagina