TP Msport contro Xdrive Msport, quale scelta migliore? | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

TP Msport contro Xdrive Msport, quale scelta migliore?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Lukas2874, Mar 7, 2009.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport

:mrgreen::mrgreen:

2. 535d touring eccelsa

535d touring eccelsa Aspirante Pilota

49
    0
    May 5, 2008
    BMW 530d GT; X1 23d; 1200RT
    concepisco la traz integrale solo su potenze davvero elevate e su fondi difficili. per me, che vivo a bologna, sarebbe inutile. non solo: maggior peso, maggior rumorosità, maggiori consumi e...peggior estetica. Tenete presente che la velocità in curva è uguale, sia per la TP che per la X.

3. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2,902
    114
    Feb 22, 2009
    330 XD E91
    Ragazzi , ognuno deve prendere l'auto piu' consona alle proprie esigenze . Io abito in mezzo ad uno dei piu' grandi massicci collinari d'Italia , il Monferrato , quindi per me la 330xd è stata un'esigenza imprescindibile , come per Gio' che usa la sua di prevalenza in montagna . Oltretutto la mia è Diesel poiche' il mio lavoro oggi come oggi mi costringe a fare parecchi Km .
    Mi chiedo pero' che senso possa avere una TI nella Bassa , in Puglia etc.
    Vorrei spezzare una lancia a favore della mia nuova xd che mi sta sorprendendo soprattutto per un motivo , al di la del motore straordinario : Non so se sia per merito delle gomme od altro , ma la tendenza a smusare (sottosterzo) è incredibilmente meno marcata rispetto alla mia ex 335i coupe' , che tra l'altro aveva i 19''. Sembra tagliare le curve come un bisturi , nonostante assetto piu' morbido , gomme /45 e baricentro piu' alto .
    Perche' , mi chiedo ? Non sono un pilota , ma neanche un novellino e spero mi crediate se affermo che a sensazione pare molto piu' incisiva in inserimento rispetto alla mia ex TP . Non dovrebbe essere l'opposto , con minor velocita' in inserimento e piu' velocita' in uscita ? Questa invece (sembra ) piu' veloce sia prima , sia durante , sia dopo .
    Potrebbe essere perche' le strade non perfette penalizzavano la mia 335i con evidenti saltellamenti , di qui le smusate . Pero' anche sul liscio a mio parere questa X si inserisce piu' efficacemente . Solo lo sterzo pare un po' troppo leggero e demoltiplicato rispetto al 335i . Ma ci faro' l'abitudine a questo quarto di giro in piu' .
    Buona Domenica
    -Davide

4. bobo

bobo Direttore Corse

2,058
    18
    May 22, 2005
    Audì A4 avant
    mah.... sinceramente non credo che sia così ... ho la stessa auto è a patto che non sia io a volerlo fare la macchina sul bagnato non slitta per niente e ho sù anche il modulo , molto diverso di quando avevo il 530 che lo faceva sia con il tuo consenso sia senza....
    p.s ho i 18 e 255 post , ma se non sbaglio anche tu!

5. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    Mar 25, 2007
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Ho anche io le 225/35-18...ed ho anche io il modulo:mrgreen:. Cmq a me la situazione e' peggiorata da quando ho le dunlop sp9000 al posteriore al posto delle bridgestone...fortuna che tra pochi chilometri combio tutto il treno.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,925
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Maggior rumorosità????? :-k
    Su una Panda quando inserivi la trazione posteriore, forse, ma sulle nostre... :wink:

7. Gio72

28,977
    2,925
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Brividus, i tuoi - e i miei... Circa... - 306 cv non servono certo ad andar tranquilli, eh! Se uno preferisce una Serie 3 con super coppia, TP e cavalli in abbondanza è perchè, evidentemente, qualche "sgroppatina" oltre il consentito, ogni tanto, vuole farsela, o no? Anche senza avere in tasca la super-licenza!
    Se uno opta per un super-diesel da 245cv e 520nm (quando anche 177cv sarebbero ampiamente sufficienti in rapporto alla nostra rete stradale e al nostro traffico...) e dopo sul bagnato deve limitarsi a sfruttarne il 50% del potenziale, forse qualche domanda se la pone, senza per questo rischiare di millantare la qualifica di pilota professionista.
    Buona domenica :wink:

8. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    Sep 15, 2008
    Mini CooperS R56
    Grazie della pazienza e della risposta, adesso cercherò di organizzare anche una prova su strada ma pare che il conce abbia una 320XD disponibile, sicuramente il 330XD sarebbe stato più idoneo ma mi sa che mi dovrò accontentare!

9. bobo

bobo Direttore Corse

2,058
    18
    May 22, 2005
    Audì A4 avant
    guarda che è un'ottima scelta , specie a livello commerciale, per le prestazione direi che è + che valida insomma secondo me la scelta giusta...

10. brividus

brividus Direttore Corse

1,535
    45
    Feb 19, 2008
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Uno può avere anche la Ferrari però deve rendersi conto che ci sono situazioni e situazioni: in pista andrò in una certa maniera, su strada asciutta in un'altra, su strada bagnata un'altra ancora e così via.
    Cerchiamo di sfruttare i nostri amati 306 CV in sicurezza. Quando piove, magari avremo modo di sentirci la bella musica offerta dal Logic 7.
    E te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva un fuoristrada 4x4. Però in determinate condizioni della strada l'imprevedibilità della vettura è dietro l'angolo :wink:

11. Gio72

28,977
    2,925
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Non c'è dubbio, hai ragione.
    Perdona però l'insistenza: 306cv non te li sei presi per andare una volta ogni tanto a fare un Track-day... Ovvio che è necessario usare la testa ed adattare la propria andatura al traffico, alle condizioni della strada, alle condizioni climatiche.
    Però, diciamocelo: oggettivamente, solo in pista uno potrebbe sfruttare in sicurezza tutti i 306 e oltre cv. In tutte le altre situazioni, ovvero nel 99% delle circostanze, qualche rischio ce lo pigliamo, anche semplicemente tirando una terza al limite (e siamo a 160 circa, no? Ovvero ben al di là dei limiti).
    E' un dato di fatto, credo.
    L'importante, lo ripeto sempre, è farlo da soli, magari di notte, su strada possibilmente non trafficata, ovverosia, nella mia esperienza, solo in un passo alpino o comunque lungo una strada montana.
    Ciò non toglie che possa essere fastidioso accelerare, anche solo per fare un sorpasso, su un rettilineo bagnato e vedere il triangolino giallo che lampeggia all'impazzata davanti ai propri occhi, con la vettura che stenta a prender giri.
    Se vogliamo, è un comportamento anche piuttosto insicuro.
    Un mio caro amico, utente di questo forum, quando aveva la M3 3.2 mi diceva che sul bagnato era davvero difficile scaricare la potenza anche per fare un semplice sorpasso.
    Credo pertanto che in queste condizioni l'aiuto fornito dalla TI non serva solo a farti correre di più, ma anche a farti disimpegnare con maggior celerità e, in ultima analisi, sicurezza.
    E' una mia modesta opinione e so che molti non la condividono.
    Ciao, notte :wink:

12. DAVIDE 73

2,902
    114
    Feb 22, 2009
    330 XD E91
    Io la condivido in pieno .
    Ripeto che vado molto piu' forte con la mia 330xd che con il 430 F1 del babbo .
    Riuscivo a sfruttarla al 90% col CST barrato solo in pista . In modalita' RACE (quella medio-alta) , scordatevi i 490 cv . In quella SPORT (intermedia) i cv sono ancora meno , per poi arrivare a SNOW-RAIN in cui a 3.000 giri vi è interruzione di corrente . E vi assicuro che un 430 a 3.000 giri è morto , checche' se ne dica . Ergo , la 330 xd avra' anche ''solo'' 245 cv , pero' sono sempre disponibili .
    Percio' ripeto che , come dice Gio' , nel 99% dei casi , nel normale traffico con questa vai piu' forte .
    E se davvero uno fosse davvero appassionato di track , spendendo 60.000 Euro si prende una bella Ariel Atom e tanti saluti : 0-100 in meno di 3 sec...
    Oppure una Radical , se si ha il pelo (ed i soldi)

-Davide

13. Gio72

28,977
    2,925
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Leggi EVO, eh eh eh!
    Speriamo che continuino a pubblicarlo perchè ad ogni uscita ci sono sempre meno pagine... ](*,)](*,)](*,)
    Notte Davide:wink:

14. DAVIDE 73

2,902
    114
    Feb 22, 2009
    330 XD E91
    Preferisco di gran lunga EVO UK , perche' la versione Italiana è spesso una copia un po' sbiadita dell'originale . Solo che non lo trovo quasi mai...
    Ma quando arrivano su Discovery le nuove puntate di Top Gear ? Continuano a mandare in onda quelle viste decine di volte...adoro quella trasmissione !
    Notte :wink:

15. Gio72

28,977
    2,925
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Compro EVO italiano dal numero 1 e devo dire che la tua sensazione è ormai sempre più attuale: i primi numeri erano una traduzione quasi letterale dell'omonima copia inglese ed erano fantastici. Con il tempo, però, la rivista - spiace dirlo - è stata sempre più "inquinata" da servizi di giornalisti italiani (che sono poi le stesse firme di AutoOggi ](*,)](*,)](*,)) e il livello medio si è molto abbassato...
    Poi anche la redazione inglese c'ha messo del suo: personalmente non mi sarei mai lasciato sfuggire uno come Meaden!
    Fine OT
    Ciao Davide!

P.S. sai che c'è pure la rivista italiana Top Gear? Non è malaccio!

16. DAVIDE 73

2,902
    114
    Feb 22, 2009
    330 XD E91
    Si' , non è male . Ma ho bisogno di vedere quel ''bastardo'' di Clarkson in faccia per divertirmi . Lui è il Simon Cowell delle 4 Ruote . E' un antipatico-simpatico dalla guida veramente ignorante .
    Per me è la miglior trasmissione di auto su piazza . Anche Fifth Gear non è malaccio , ma Top Gear è Top Gear...

Share This Page