Addio 318ci cabrio GPL arriva 325 Touring GPL | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Addio 318ci cabrio GPL arriva 325 Touring GPL

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da bmwtresette, 7 Marzo 2009.

1. bmwtresette

bmwtresette Aspirante Pilota

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    Ciao ragazzi non sono proprio nuovissimo del forum (ma ho scritto pochissimo) stamane ho firmato per una nuova "pupa" un bel 325 del maggio 2007 e dico addio alla bellissima 318ci cabrio che ormai è arrivata a 140.000 km di onoratissimo servizio con una media che sta allegramente sopra i 10km/litro a GPL in pratica 25 euro per 440km.

:cry2:cry2:cry2:cry2:cry2:cry2

Ma quanto bella è .... il più bel cabrio 4 posti di quegli anni (eccetto la 6)

Non pensiamoci più al 318 ora arriva il 325 (con 25000 Km all'attivo) finalmente si torna al "verbo" i 6 cilindri il tutto per 25000€ + 1800€ interni pelle cartier pieno fiore + 1900€ impianto GPL il tutto iva compresa.

Ora basta solo che mi installano l'ultimissimo BRC Sequent 56 "Plug & Play" con centralina autoadattiva che si adatta in continuazione ai parametri della centralina originale BMW.

E poi che tolgo quei banali interni in tessuto e li sostituisco con questi Rosso Cartier !!!

Questa è la "pupa" con 6L 3000 da 218hp che suona e và che è 'nà bellezza, fluido potente e regolare abbinato a suo bel automatico !!!

Ha gli xeno , il navigatore con DVD , impianto logic 14 altoparlanti , ecc ecc

Che ne dite della scelta ??? vi piace l'abbinamento nero / pelle rosso cartier (posso ancora cambiare il colore)?? e dell'impianto BRC ???

Bye Enrico

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2009
  2. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Bella scelta! =D>
    (Ma non sai quanto ti mancherà quel cappero di cabrio, te lo dice uno che c'è passato prima di te!)

3. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    ehi sei sicuro che non ci siano problemi con il gpl ti sei informato bene??
    mi pareva che ci fossero dei problemi con il valvetronic... ma magari faccio cunfusione io....
    io chiederei a fasolini

4. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    Si ci sono dei problemi con i valvetronic per tutti gli installatori che non conoscono tale sofisticazione motoristica e che installano un impianto GPL standard in un motore che ne richiede uno dedicato ed una mano sapiente.

Nel valvetronic non cè la tipica depressione nel colletore di aspirazione il GPL và quindi iniettato nel punto giusto e con l'accoppiata iniettore ed elettronica giusta.

Insomma bisogna rivolgersi ad un installatore che ha maturato specifica e comprovata esperienza con questi motori.

Bye Enrico

5. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Scusa ma non mi torna qualcosa...
    premesso che l'auto è veramente bella ma se è di maggio 2007 non può essere il 325 3000cc di cilindrata in quanto questo motore sulla e91 è stato introdotto con il my2008 a settembre 2007. Molto + probabilmente la tua è appunto valvetronic ma iniezione indiretta e 2500cm3. Con i valvetronic non ci sono grossi problemi con il gpl mentre con i motori iniezione diretta hpi allo stato attuale è impossibile da mettere.

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto! Occhio che non sia a iniezione diretta!

@ rottX3: i valvetronic un buon installatore li fà tranquillamente.

7. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    .

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2009
  8. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    Errata Corrige:

Hai ragione , per pochi mesi ma hai ragione ho controllato il libretto ed è 2497 di cilindrata .... chiedo venia farò Vicenza - Santuario della Madonna di Monte Berico in ginocchio ....

Comunque non tutte le innovazioni BMW mi sono gradite aver messo i Run Flat ha fatto sparire lo spazio per la ruota di scorta e questo ha messo fuori gioco il bombolone toroidale costringendomi a "rovinare" il pianale e l'estetica dello stesso.

Altro grave problema per il futuro l'iniezione diretta, o i produttori di impianti GPL trovano la soluzione oppure sarà un bel problema gasarle.

Ma allora com'è la storia??? la e91 fino a settembre 2007 e poi e92 con iniezione diretta ??? ......o son solo le ultimissime (e da quando?) che hanno l'iniezione diretta ???

Mi hanno detto che su Audi a iniezione diretta riescono a montare il GPL ma iniettando il 20% di benzina (per non "bruciare" gli iniettori della benzina) e l'80% di GPL.

Non sò se è una bufala in quanto mi sembrava di ricordare che in Italia è vietato l'uso contemporaneo di due fonti di alimentazione (viene visto come una elaborazione del motore) diciamo in modo simile a come fanno (vietato in Italia a meno di speciali permessi) per gasare un motore Diesel.

(forse stiamo andando OT rispetto al 3D di benvenuto)

Bye Enrico

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  10. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    è favolosa 37 ;)

11. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    e91 sono le toring e92 le coupe, entrambe fino al 09/07 montavano il 2500 iniezione indiretta valvetronic poi il 3.0 iniezione diretta hpi

Gli iniettori nei motori a iniezione diretta si raffreddano con la benzian per cui quello che ti hanno detto è vero; è anche vero però che il sistema BMW HPI è diverso dal FSI Volks o dal JTS FIAT pertanto sui bmw a inizieione diretta ancora non si è riuscito a fare nulla a livello di gpl

12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Peccato mortale effettivamente l'eliminazione del vano ruota... non conosco l'auto, ma se c'è spazio si potrebbe valutare l'installazione di un toroidale sottoscocca. L'importante è rispettare l'altezza minima da terra e mettere l'apposita protezione.

Per ciò che riguarda gli impianti oggi il top è l'iniezione liquida Vialle, imbattibile per prestazioni e affidabilità e costanza nel tempo e nelle diverse condizioni climatiche, nelle diverse miscele del gpl, oltre ad essere insensibile alle impurità.

Tanto per essere chiari, l'autoadattività, il fasato, il sequenziale... tutti paroloni inutili, creati per far risonanza. Se un motore ha iniezione sequenziale fasata, l'impianto DEVE avere lo stesso sistema di iniezione, non è un optional. In quanto all'autoadattività, aggettivo ancor più falso, semplicemente perchè non è l'impianto gpl che si adatta, ma la centralina benzina che casomai effettua questa operazione. Quella gpl, copiando e adattandone semplicemente i tempi di iniezione, non fa che seguirne la strada. Praticamente oggi lo sono tutti... anzi, guai se un impianto fosse davvero autoadattante... vorrebbe dire che ragionerebbe di "testa sua" senza seguire la centralina benzina, che è l'unico e solo cervello che deve funzionare. 2 cervelli fanno a caxxotti. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  13. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    bella davvero xò io non avrei mai rinunciato al cabrio 4 posti...xò evidentemente ti serve spazio...x il gpl non ne so molto....xò spero che tu non abbia grossi problemi nel metterlo...

14. Ceskuz

Ceskuz Kartista

163
    4
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.128
    BMW 318 Touring
    Bella scelta, per il gpl non ne so granchè,ma la mia mi sembra che nel vano bagagli ci sia il buco per il torroidale, forse è troppo piccolo?
    A proposito anche la mia forse la vorrò portare a gpl, ma la mia è un 4L, forse non ci sono tutti sti problemi citati in precedenza con il 6 cilindri?

15. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ti pongo un dubbio....

dici che il VALVETRONIC è più arduo da gasare a causa della mancanza di depressione nei collettori...

ma perchè io, con il 320 150cv, ce non dovrebbe essere valvetronic, non ho pepressione nei collettori????? visto da pc.

anche tu Faso..se ti capita di sentire misaggia....mi fate il piace di togliere sto dubbio

16. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    Sono 4 anni che tento di montare il Vialle ma ogni volta trovo chi ne parla male e non ho ancora capito se per effettivi problemi di gioventù , per incompetenza di chi lo monta o se è dovuto al fatto che si adatta meglio ad alcuni motori ed ad altri meno ???? mah

Dato che l'auto la uso tanto e per lavoro mi son detto ancora una volta meglio non far da cavia ...

Piuttosto mi interessa molto il futuro degli impianti GPL installati su motori ad inniezione diretta sia BMW che altri per sapere se potrò ancora viaggiare su auto serie a GPL o se devo cedere al Turbopippacommonrail a puzzolio :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-k:-k:-k

Bye Enrico

17. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325

No purtroppo c'è la batteria e un piccolo vano quadrato tipo un 40x40cm dove non ci piazzi di certo una bombola toroidale e dato che c'è questo inutile spazio è anche precluso di montare il toroidale sotto al pianale ](*,)](*,)](*,)](*,)

Se la tua monta il 4L come quello del mio 318ci cioè il 143Hp non è di certo Valvetronic e si può gasare alla grande , non che il Valvetronic non lo si possa fare ma bisogna piazzare per bene e nel punto giusto gli iniettori.

Bye Enrico

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  18. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:mrgreen: il puzzolio è bellissimo...

venendo alla domanda, ti rispondo francamente, se giri su internet c'è un solo caso di problema con un impianto Vialle su una punto, che è attualmente sotto esame perchè pare abbia qualche differenza rispetto alla norma.

E questo la dice lunga sull'affidabilità di quest'impianto.

Sai chi ho sentito parlare male non di Vialle, ma dell'inizione liquida (con palese riferimento a Icom che era l'unica presente in Italia fino all'inizio del 2008)? Solo gli installatori "incatenati" vuoi per motivi commerciali, vuoi per poco desiderio di innovazione ai soliti impianti. Ma la fama si sta facendo strada.

Io non dico che questo deve essere il solo e unico impianto. Con i gassosi non rinomati si risparmia qualcosa, certamente non lo proporrei all'amico con l'utilitaria. Ma qua siamo in Bmw, non ci basta la sufficienza, almeno io punto sempre al top, e la granparte qua dentro è molto simile. Poi ognuno è libero di scegliere, ma quando mi si chiede, mi spiace ma continuerò a gridarlo, questo è il non plus ultra.

Poi per toglierti tutti i dubbi, basta provare... :wink:

19. bmwtresette

17
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325
    Non ho potuto montare il Vialle in quanto erano già stati ordinati i componenti del BRC Plug & Drive , vabbè tanto con 80.000km/anno tra due anni son da capo e dovrò ricambiarla forse allora sarà la volta buona per l'iniezione liquida di GPL sempre che si trovino ancora motori (BMW) trasformabili.

Questa settimana dovrebbero montarmi gli interni in pelle e poi sabato se tutto ok dovrei ritirarla ...... non vedo l'ora di averla tra le mani.

Mi spiace lasciare il 318 cabrio mi ci son proprio divertito.

I giorni scorsi pur non essendo ancora caldissimo non ho resistito ad abbassare la capote e immancabilmente avevi tutti gli sguardi addosso , è ancora oggi una gran bella macchina :cry2:cry2:cry2:cry2

Bye Enrico

20. immortale999

immortale999 Aspirante Pilota

13
    0
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    318 ci 2004
    Impianto gpl 325i 2006

Ciao ho letto della tua esperienza con il 325 motore n52 ad iniezione nn diretta, sono passato come te da un 318 motore valvetronic da 143 cv e mi trovo a decidere, o meglio non sò se posso montare il Vialle xke non presente nella lista dei motori bmw.....quindi nel caso in cui non ci sono gli elementi il Vialle devo montare un gassoso....!!! Tu come ti sei trovato con il tuo Brc? Problemi?? Se si quali?? Grazie anticipatamente.....antonio

Condividi questa Pagina