[Reportage] Installazione angel eyes ccfl su BiXenon E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione angel eyes ccfl su BiXenon E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 7 Maggio 2006.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    ATTENZIONE: QUESTO REPORTAGE E' STATO DA ME CREATO, PERTANTO OGNI UTILIZZO E DIVULGAZIONE (ANCHE PARZIALE) DELLO STESSO A FINE DI LUCRO SARA' PUNITO MEDIANTE DENUNCIA ALLE AUTORITA' COMPETENTI.


    Ho fatto un mini reportage da affiancare a quello di Cesabas con l'intenzione di aiutare coloro che hanno i biXenon.

    Per chi non l'avesse ancora letto eccovi l'ottimo reportage che cesabas ci ha regalato qualche tempo fa per l'installazione degli angel su E46 restyling senza Xenon. Le foto che seguono sono solo una integrazione ad esso:

    >


    La rogna più grande che ho incontrato è stata quella di smontare il sottofaro a causa del lavafari. (tutti quelli che hanno i bixenon di post montaggio quindi possono andare tranquilli :biggrin: )


    Allora, dopo aver smontato la freccia e la gomma nella parte superiore del faro, per togliere il sottofaro ho adottato questo metodo (l'unico che ha dato esito positivo) anche se secondo me si dovrebbe poter fare in modo più semplice ma non saprei quale:

    Rivestire la punta di due giravite piccoli a taglio con del nastro isolante:

    [​IMG]

    fare leva molto delicatamente in questi due punti per tirare fuori di un centimetro il blocco ugelli lavafari:

    [​IMG]

    tirarlo poi con le mani lentamente fino a fine corsa (sono circa 12- 13 cm) e continuare atenerlo in trazione perchè c'è la molla di richiamo.

    [​IMG]

    Per facilitare il resto del lavoro ho preferito togliere il tappo ma è facoltativo. Per toglierlo, allargare leggermente le due linguette (una è quella indicata e l'altra si trova nel lato opposto) e contemporaneamente spingere il tappo verso l'alto per sfilarlo.

    [​IMG]

    Adesso, tenendo tirato il lavafari, sganciare il sottofaro dal lato radiatore.

    Infilare il giravite piccolo a taglio nella fessura vicino allo stelo del lavafari dal lato freccia e spingere per allargare una linguetta posta all'interno. Purtoppo non ho una foto più chiara:

    [​IMG]

    Tirare il sottofaro per sganciare la parte centrale (attenzione perchè è molto duro).
    Sganciare la parte lato freccia dell'auto.

    a questo punto tenete in trazione il lavafari con tutto il sottofaro e togliete la copertura trasparente del faro sganciando tutte le linguette attorno:

    [​IMG]

    Togliere la plastica interno faro tirandola dai quatto angoli.

    Passiamo adesso al posizionamento dei ballast. Ho usato del biadesivo morbido (quello per fissare gli specchi):

    [​IMG]

    Io ho scelto di montare due centraline ma, come sapete, ne basterebbe anche una. Le posizioni che ho scelto sono queste:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per il posizionamento dell'anello angel sul lenticolare bisogna tagliare una parte dei due gancetti in dotazione in quanto va a sbattere nel fondo della parte bassa:

    [​IMG]

    applicare i gancetti sull'angel usando una pinza:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Attenzione. Prima di fissare definitivamente l'angel, montate anche la plastica interno faro e fate delle prove di basculamento parabole (accendendo le luci posizione parte il test livellamento) per essere sicuri che l'anello dell'angel non sbatta contro questa plastica.
    Per fissare l'angel ho applicato un po di colla a caldo nei tre punti che vedete in foto perchè con i soli gancetti mi sembrava molto ballerino:

    [​IMG]

    Per il secondo angel (lato parabola luce abbagliante) non ho usato le "U" metalliche per fissare le mollette in quanto l'anello stava troppo in alto e non toccava la parabola a ore 6. Ho prima incastrato le sole mollette nella parabola e poi ho attaccato con la colla a caldo la barretta dell'angel su di esse. Anche qui ho messo una goccia di colla a caldo a ore 6:

    [​IMG]

    Passare quindi ai collegamenti mettendo qualche fascetta di plastica per fissare i fili onde evitare che vaghino all'interno del faro avvicinandosi dietro il lenticolare dove vengono raggiunte temperature elevate, oppure diventino di intralcio al sistema di basculamento del gruppo parabole.

    Ecco una prova di accensione a faro aperto:

    [​IMG]

    Rimontare il tutto e... far riposare le ginocchia (mi fanno un male cane!!!) :biggrin:

    Ecco il risultato:

    [​IMG]

    [​IMG]


    Buon lavoro a tutti. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo reportage, anche tu stai cominciando a fare parte agli reportage-man :wink:
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bella idea le centraline direttamente nel faro....ma nn si muovono poi?
     
  4. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Complimenti bel reportage e bellissimo lavoro...........
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Bel lavoro!!! =D> complimenti!!!
     
  6. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ottimo lavoro, complimenti anche da parte mia!!! =D>
     
  7. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie dei complimenti. Spero di essere d'aiuto a qualcuno almeno per fargli perdere meno tempo possibile. Io per fare il primo faro ho impiegato 3 ore (quel maledetto sottofaro non veniva via) mentre per il secondo la metà del tempo.

    Grazie Mauro, fin ora ho usufruito dei vostri reportage e mi sono stati molto utili, quindi, se posso, cerco di fare anche la mia parte. :wink:
     
  8. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    No. Non si muovono perchè le ho attaccate con il biadesivo morbido come puoi vedere nella settima foto del reportage. :wink:
     
  9. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ma gli angel per i fari xeno del restyling sono gli stessi del faro normale o hanno dimensioni diverse ?
     
  10. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Purtroppo non ho la possibilità di fare il confronto in quanto non ho mai avuto in mano quelli per fari normali.

    Posso solo dirti che quelli per BiXenon sono tutti e quattro dello stesso diametro e corrispondono con il diametro interno della parabola dell'abbagliante (che se non sbaglio è identica a quella dei fari normali).
     
  11. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Bravo, gran bel lavoro.
    Il giorno che deciderò di montarli saprò a chi rivolgermi......
     
  12. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Mi farebbe soltanto tanto piacere esserti d'aiuto.
     
  13. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Thaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaank Youuuuuuuuuuuuuuuuu :razz:
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    complimenti,un bellissimo lavoro! se saresti piu' vicino ti porterei subito la mia macchina a farmi montare gli Angel Eyes! a pagamento s'intende!
     
  15. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Con tanto piacere.
    Sfutta l'occasione per farti una vacanza in Sicily! :wink:
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non sarebbe male,ci sono una paio di tuoi isolani che vivono qua a Cittanova,sono di Taormina!
     
  17. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Costo DEi pezzi
     
  18. seo330cd

    seo330cd Kartista

    104
    0
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw330cd
    perfettalatua spiegazione grazie !!!!!ora ci devo provare anche io speriamo bene:mrgreen::mrgreen:
     
  19. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Tieni presente che aprire i fari del coupe restyling e un po + complicato. Non saprei dirti esattamente come fare ma credo che siano incollati invece che con le clip.

    Buon lavoro. :wink:
     
  20. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    stesso problema ...non riesco ad aprire i fari....ho paura di rompere tutto, qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
    grazie....
     

Condividi questa Pagina