Le BMW si girano...Urban legend? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le BMW si girano...Urban legend?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Garby, 3 Marzo 2009.

  1. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    OT:Complimenti per la bianca!...gran bel mezzo!:wink:
     
  2. Berny78

    Berny78 Kartista

    142
    2
    29 Marzo 2006
    Reputazione:
    18.001
    E36-3.16;E09-3.00 csi

    ma,han 20000 km...

    cmq ho rifatto tutta la fiancata,che tra l'altro ma l'avevano tutta rigata,da davanti a dietro,con una chiave:evil:....quindi cm era da rifarla!
     
  3. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    io domenica scorsa ho fatto un bel testacoda in una rotonda fortunatamente grande.pioggia,gomme ormai finite(ma per legge sono ancora ok)andavo un po troppo veloce(ma micca tanto)ed ero sovrappensiero.appena ho ruotato il volante ha cominciato a sottosterzare,per riflesso ho mollato il gas ed il culo e' partito,ho contrasterzato di brutto ma non e' servito un bel 360 per fortuna senza urtare nulla.da notare che ho anche l'asc ma non mi sembra nemmeno di avere visto la spia accendersi,mentre giravo in tondo...saluti
     
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    mah
     
  5. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    questo succede tanto con una tp quanto con una ta, per la cronaca...
     
  6. stalker

    stalker Kartista

    217
    3
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    59
    Bmw 320d touring Attiva
    Le BMW si girano...Urban legend?.....NO!!!
    per chi viene da TA deve stare attento perchè si girano anche con tutta l'elettronica presente, la TP non perdona le stupidaggini involontarie di chi ha sempre guidato TA
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    e allora perche mi devo impegnare a fondo per sbandare?...e spesso non ce la fo!#-o
     
  8. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.967
    33
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    io però non ci provo tanto...anche perchè andare a sbattere è un'attimo...inizierò quando ci saranno gli asfalti asciutti...
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vero!=D>
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Grande Lorenzo, sempre quotabile, per concetti semplici e veritieri:wink:
     
  11. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Sinceramente io ho sempre guidato TP (tranne il primo anno di patente) e non mi è mai successo di girarmi involontariamente (sgrat sgrat :mrgreen:).. e i controlli elettronici non c'erano :wink:
     
  12. stalker

    stalker Kartista

    217
    3
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    59
    Bmw 320d touring Attiva
    ...be se non vi girate con le TP le cose sono due:

    - pilota talentuoso :wink:
    - pilota .... ](*,)

    di quale classe fate parte?

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :razz: :razz: :wink:
     
  13. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    effettivamente sono un pilotone!:cool:....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva


    Le BMW si girano eccome!!!
    Almeno quelle che ho avuto io (Z3, E46, E93).
    Per non parlare del 360° (involontario…:redface:) che feci con la Z4 M nel parcheggio di Misano quando alla MSA facevano fare le prove di sovrasterzo di potenza. Ricordo ancora lo sguardo più perplesso che divertito dell’istruttore! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Premetto che alla guida preferisco essere preciso più che funambolo, anche perché con le scodate non è che si guadagnino secondi, anzi… in pista con la Z3 ogni volta erano numeri da circo, ma non facevo un tempo decente nemmeno per sbaglio!.
    Comunque per fare delle belle spazzolate (ovviamente con l’elettronica disinserita):
    1) una rotonda di medio raggio, percorrerla a velocità che cresce progressivamente finché non si sente il retro che piano piano perde aderenza e divertirsi a controllare con il controsterzo;
    2) scegliere una curva da seconda (almeno agli inizi), arrivarci con il motore sui 3000/3500 rpm (per il benzina, per il diesel non saprei) e subito dopo il punto di corda pigiare deciso sul gas… è impossibile che non parta il retro.
    Comunque, almeno per la mia poca esperienza, conta molto anche l’impostazione e l’assetto della macchina.
    In una macchina con impostazione e assetto fatti bene, il limite per il sovra è più alto che in una macchina con assetto turistico e le reazioni sono più rapide.
     
  15. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Comunque IMHO è molto meno pericoloso iniziare a scodare di gas in uscita di curva che in impostazione perchè troppo veloci. La prima manovra è molto più controllabile della seconda.
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Si girano eccome...:wink:
    Prima di questa, ho avuto tre TP ( due Volvo e una BM) e sculettavano che era un piacere ( le Volvo un po' di meno) ma soprattutto sul viscido, quello che si ha quando comincia a piovere e la strada è ancora piena di polvere per cui si forma una specie di patina scivolosa pericolosa per tutte le trazioni anche le 4x4. Sul bagnato vero e proprio, con strada ben lavata, era più difficile sculettare ma si poteva fare.
    Ovviamente devi conoscere la tua auto e quindi segui i consigli fin qui elargiti, provando in piazzali deserti. Io ho sempre fatto percorsi trafficati su strade collinari piuttosto strette dove sculettare era più un pericolo che un piacere, ma in una rotonda deserta, se conosci già il comportamento della tua macchina, puoi provare senza pericoli, cum granu salis ovviamente. :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2009
  17. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

    Quoto!
    E aggiungo, attenzione anche a farlo nelle curve in discesa :wink:.
     
  18. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Non me lo dire va.. tangenziale di torino, acquazzone, corsia di decelerazione, mi immetto in una rampa per passare sull'autostrada, rampa in discesa e curva stretta, ai 40 la macchina mi parte di culo.. controlli, sangue freddo e controsterzo e ripresa.. ma me la sono fatta sotto perchè il guard-rail era vicino.
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ehh... appunto. Tangenziale di Torino, mio amico ( so come guida da 20 anni) con Gran Cherokee (penultima serie), rampa in discesa solo bagnata, 50 km/h, la macchina ha dato il giro di 180° senza toccare il guard rail. Si è ritrovato in contromano con un TIR che arrivava. Fortunatamente il TIR ha "capito" si è fermato ed il mio amico ha potuto rimettersi in senso di marcia. Lì non era questione di TP o TA o 4x4, era solo una macchina del c..... !!:evil::evil:
    Venduta. Preso X5.:cool:
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cos'è, la rampa che si immette sulla A6? :-k L'han progettata bene quella curva lí. Da appenderli per le palle...
     

Condividi questa Pagina