ma,han 20000 km... cmq ho rifatto tutta la fiancata,che tra l'altro ma l'avevano tutta rigata,da davanti a dietro,con una chiave....quindi cm era da rifarla!
io domenica scorsa ho fatto un bel testacoda in una rotonda fortunatamente grande.pioggia,gomme ormai finite(ma per legge sono ancora ok)andavo un po troppo veloce(ma micca tanto)ed ero sovrappensiero.appena ho ruotato il volante ha cominciato a sottosterzare,per riflesso ho mollato il gas ed il culo e' partito,ho contrasterzato di brutto ma non e' servito un bel 360 per fortuna senza urtare nulla.da notare che ho anche l'asc ma non mi sembra nemmeno di avere visto la spia accendersi,mentre giravo in tondo...saluti
Le BMW si girano...Urban legend?.....NO!!! per chi viene da TA deve stare attento perchè si girano anche con tutta l'elettronica presente, la TP non perdona le stupidaggini involontarie di chi ha sempre guidato TA
io però non ci provo tanto...anche perchè andare a sbattere è un'attimo...inizierò quando ci saranno gli asfalti asciutti...
Sinceramente io ho sempre guidato TP (tranne il primo anno di patente) e non mi è mai successo di girarmi involontariamente (sgrat sgrat ).. e i controlli elettronici non c'erano :wink:
...be se non vi girate con le TP le cose sono due: - pilota talentuoso :wink: - pilota .... di quale classe fate parte? :wink:
Le BMW si girano eccome!!! Almeno quelle che ho avuto io (Z3, E46, E93). Per non parlare del 360° (involontario…) che feci con la Z4 M nel parcheggio di Misano quando alla MSA facevano fare le prove di sovrasterzo di potenza. Ricordo ancora lo sguardo più perplesso che divertito dell’istruttore! Premetto che alla guida preferisco essere preciso più che funambolo, anche perché con le scodate non è che si guadagnino secondi, anzi… in pista con la Z3 ogni volta erano numeri da circo, ma non facevo un tempo decente nemmeno per sbaglio!. Comunque per fare delle belle spazzolate (ovviamente con l’elettronica disinserita): 1) una rotonda di medio raggio, percorrerla a velocità che cresce progressivamente finché non si sente il retro che piano piano perde aderenza e divertirsi a controllare con il controsterzo; 2) scegliere una curva da seconda (almeno agli inizi), arrivarci con il motore sui 3000/3500 rpm (per il benzina, per il diesel non saprei) e subito dopo il punto di corda pigiare deciso sul gas… è impossibile che non parta il retro. Comunque, almeno per la mia poca esperienza, conta molto anche l’impostazione e l’assetto della macchina. In una macchina con impostazione e assetto fatti bene, il limite per il sovra è più alto che in una macchina con assetto turistico e le reazioni sono più rapide.
Comunque IMHO è molto meno pericoloso iniziare a scodare di gas in uscita di curva che in impostazione perchè troppo veloci. La prima manovra è molto più controllabile della seconda.
Si girano eccome...:wink: Prima di questa, ho avuto tre TP ( due Volvo e una BM) e sculettavano che era un piacere ( le Volvo un po' di meno) ma soprattutto sul viscido, quello che si ha quando comincia a piovere e la strada è ancora piena di polvere per cui si forma una specie di patina scivolosa pericolosa per tutte le trazioni anche le 4x4. Sul bagnato vero e proprio, con strada ben lavata, era più difficile sculettare ma si poteva fare. Ovviamente devi conoscere la tua auto e quindi segui i consigli fin qui elargiti, provando in piazzali deserti. Io ho sempre fatto percorsi trafficati su strade collinari piuttosto strette dove sculettare era più un pericolo che un piacere, ma in una rotonda deserta, se conosci già il comportamento della tua macchina, puoi provare senza pericoli, cum granu salis ovviamente.
Non me lo dire va.. tangenziale di torino, acquazzone, corsia di decelerazione, mi immetto in una rampa per passare sull'autostrada, rampa in discesa e curva stretta, ai 40 la macchina mi parte di culo.. controlli, sangue freddo e controsterzo e ripresa.. ma me la sono fatta sotto perchè il guard-rail era vicino.
Ehh... appunto. Tangenziale di Torino, mio amico ( so come guida da 20 anni) con Gran Cherokee (penultima serie), rampa in discesa solo bagnata, 50 km/h, la macchina ha dato il giro di 180° senza toccare il guard rail. Si è ritrovato in contromano con un TIR che arrivava. Fortunatamente il TIR ha "capito" si è fermato ed il mio amico ha potuto rimettersi in senso di marcia. Lì non era questione di TP o TA o 4x4, era solo una macchina del c..... !! Venduta. Preso X5.
Cos'è, la rampa che si immette sulla A6? L'han progettata bene quella curva lí. Da appenderli per le palle...